PDA

View Full Version : browse del server da casa...e sicurezza in wi fi

lale
17-08-2004, 23:23
salve a tutti :)

2 domande che mi suonano banali per le quali magari è stato già speso tempo..ma ad un prima rapida ricerca nn han trovato risposta:

1)vorrei poter accedere al server in ufficio a milano da casa mia a Varese...Tutte le macchine montano W XP e non posso cambiare SO al momento (accidenti a loro)...esiste un modo semplice per entrarvi e usarne il contenuto come quando sono in ufficio?? Grazie

2)Sempre in ufficio c'è rete Wi-Fi--vorrei proteggerla da Terzi mettendo una Password di accesso...come posso fare?? da dove? Router?? il router è unb dlink 504t. Grazie

Grazie a tutti:)

Ale ;)

MiVida
18-08-2004, 00:16
1)vorrei poter accedere al server in ufficio a milano da casa mia a Varese...Tutte le macchine montano W XP e non posso cambiare SO al momento (accidenti a loro)...esiste un modo semplice per entrarvi e usarne il contenuto come quando sono in ufficio?? Gra
Devi crearti una VPN in ufficio. (sempre ammesso che l'hardware lo permetta).

2)Sempre in ufficio c'è rete Wi-Fi--vorrei proteggerla da Terzi mettendo una Password di accesso...come posso fare?? da dove? Router?? il router è unb dlink 504t. Grazie
Nelle ipostazioni dell'Access Point (ed in tutti i pc collegati ad esso via wireless) devi settare la crittografazione (si scrive cosi?) dei dati.
Entra nel menù dell'AP e imposta la/e password.

ciao

lale
18-08-2004, 11:24
Originariamente inviato da MiVida
Devi crearti una VPN in ufficio. (sempre ammesso che l'hardware lo permetta).

cos'è???:confused:

Nelle ipostazioni dell'Access Point (ed in tutti i pc collegati ad esso via wireless) devi settare la crittografazione (si scrive cosi?) dei dati.
Entra nel menù dell'AP e imposta la/e password.

ciao

ho un alcatel speed touch PRO...non trovo voci per password o menù...le uniche cose sono l'accesso a MY net only, only me o everybody...pero' cambiandolo i 3 pc della rete domestica rallentano terribilmente o proprio perdono la portante del segnale....

Grazie dell'aiuto :)
Ale:)

stbarlet
18-08-2004, 11:27
parlava dell'access point wireless, dovrsti poter configurarne le impostazione digitando nel browser l'ip dello stesso ...

lale
18-08-2004, 11:28
Originariamente inviato da stbarlet
parlava dell'access point wireless, dovrsti poter configurarne le impostazione digitando nel browser l'ip dello stesso ...

si si appunto...in quello ci entro senza problemi e l'ho confuigurato epr la connessione..ma non trovo nulla per password o user account...nisba :(

come detto è un alcatel speed touch PRO

MiVida
19-08-2004, 01:08
Originariamente inviato da lale
cos'è???:confused:

VPN : Virtual Private Network - ti permette di collegarti ad una rete (ad esempio, la tua aziendale) dall'esterno utilizzando internet. Non è così semplice da spiegare: leggi i tutorial all'inizio del forum e cerca su internet siti a proposito.

ho un alcatel speed touch PRO...non trovo voci per password o menù...le uniche cose sono l'accesso a MY net only, only me o everybody...pero' cambiandolo i 3 pc della rete domestica rallentano terribilmente o proprio perdono la portante del segnale....

Hai parlato di rete WI-FI quindi devi avere necessariamente un Access Point: pur non conoscendo tutti i prodotti Alcatel, da quello che mi ricordo, lo Speed Touch Pro è un modem ADSL, senza AP (o si tratta di un apparecchio differente?).
ciao

lale
19-08-2004, 10:33
VPN : Virtual Private Network - ti permette di collegarti ad una rete (ad esempio, la tua aziendale) dall'esterno utilizzando internet. Non è così semplice da spiegare: leggi i tutorial all'inizio del forum e cerca su internet siti a proposito.

Hai parlato di rete WI-FI quindi devi avere necessariamente un Access Point: pur non conoscendo tutti i prodotti Alcatel, da quello che mi ricordo, lo Speed Touch Pro è un modem ADSL, senza AP (o si tratta di un apparecchio differente?).
ciao

ok..cercherò VPN...l'AP invece è un D-link 900+ 22Mbps ..ma non riesco a configurarlo..ho scaricato l'ultima veersione dal sito...ma non mi sente alcun AP :( :( e anche facendo refresh..sembra non trovare nulla...non è che per vederlo e configurarlo devo fare qualche gabola??? help :)

MiVida
21-08-2004, 00:08
ok..cercherò VPN...l'AP invece è un D-link 900+ 22Mbps ..ma non riesco a configurarlo..ho scaricato l'ultima veersione dal sito...ma non mi sente alcun AP :( :( e anche facendo refresh..sembra non trovare nulla...non è che per vederlo e configurarlo devo fare qualche gabola??? help :)
Ecco che abbiamo trovato (finalmente) l'AP!!!!!:)
Devi entrare nel menù di configurazione del D-link e settare la WEB ENCRYPTION. Con molta probabilità, per entrare nel menù di conf., dovrai aprire un browser in un Pc collegato e digitare il nome o meglio l'indirizzo stabilito per AP (tipo 192.168.0.50 - usato dai D-link).
Dopotutto, questo AP sarà stato configurato (per funzionare): quindi chi lo ha fatto, sicuramente saprà come "entrare".

ciao

lale
21-08-2004, 20:51
Ecco che abbiamo trovato (finalmente) l'AP!!!!!:)
Devi entrare nel menù di configurazione del D-link e settare la WEB ENCRYPTION. Con molta probabilità, per entrare nel menù di conf., dovrai aprire un browser in un Pc collegato e digitare il nome o meglio l'indirizzo stabilito per AP (tipo 192.168.0.50 - usato dai D-link).
Dopotutto, questo AP sarà stato configurato (per funzionare): quindi chi lo ha fatto, sicuramente saprà come "entrare".

ciao

Ciao...dopo 3 gg di lavoro (vedi altro 3d :D :D) son riuscito a configurare il tutto e mettere il WEP attivo a 6t4 bit...e chi se la ricorda senno' l apassword da 13 caratteri ASCII?? :)

Secondo te è sufficiente questo sistema per scoraggiare almeno i passanti sotto l'ufficio?? :)

Grazie

Ale :)

MiVida
22-08-2004, 01:08
Secondo te è sufficiente questo sistema per scoraggiare almeno i passanti sotto l'ufficio?? :)

Grazie

Si, 64 bit di wep encryption sono più che sufficienti.....
dormi tranquillo....;)

ciao

lale
22-08-2004, 11:09
Si, 64 bit di wep encryption sono più che sufficienti.....
dormi tranquillo....;)

ciao Grazie :)

Ora mi sto un po' informando su Vpn...ma è più complesso del previsto...cmqe..prima ci provo poi semmai chiedo aiuto ok? :)

Grazie ancora

sk8ne
22-08-2004, 13:51

In aggiunta potresti impostare che l'AP consenta l'accesso alla rete solo alle tue schede di rete: entri nella configurazione e imposti i mac address delle sk di rete wi-fi dei pc che possono accedere alla rete

lale
22-08-2004, 14:25
Originariamente inviato da sk8ne
In aggiunta potresti impostare che l'AP consenta l'accesso alla rete solo alle tue schede di rete: entri nella configurazione e imposti i mac address delle sk di rete wi-fi dei pc che possono accedere alla rete

già...l'ho letto....ci stavo proprio pensando...ora vedo se riesco a recuperare tutti i codici..lo faccio di sicuro...pero' ero scettico perchè poi ogni volta che magari venicva qualche amico col su opc sarebbe stato un po' complicato farlo accedere alla rete ecc...mah...nn zo :)

Grazie 1000

Ale:)