PDA

View Full Version : Mi consigliate? Devo regalare un palmare e non ne capisco niente!

Adele80
17-08-2004, 22:01
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio....mi aiutate? Devo regalare un palmare a un amico che si laurea il mese prossimo...ma io di palmari non ne capisco niente! Pensavo di spendere sui 200 / 250 euro, o poco di più...ma non superare i 300 comunque.
Allora...l'importante è che abbia le funzionalità di base di un palmare, un bello schermo a colori per vedere le foto, il lettore mp3, che sia espandibile il più possibile così poi eventualmente si compra quello che vuole...e che esista il gps da comprare separatamente...così se poi gli interessa se lo può prendere...
Che palmare ha queste caratteristiche?
A me sono stati consigliati il Tungsten E e il Sony TJ35...qualcuno ha proposto invece l'Axim X30 della Dell...o un IPAQ...
Voi che mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete!!
Ciao a tutti!
Adele

cdimauro
18-08-2004, 06:58
Axim X30 di Dell: per quei soldi è veramente un ottimo prodotto...

Adele80
18-08-2004, 09:31
Anche a me non sembra per niente male, ma mi hanno detto che la batteria dura troppo poco...tu ne sai qualcosa?
Grazie per la risposta

viger
18-08-2004, 12:19
l' utilizzo del palmare quale sarà?

se vuoi un prodotto capace di visualizzare anche video senza compromessi (trailer musicali o interi film) , punta su un pocketpc.

Adele80
18-08-2004, 13:56
Ma adesso magari vedere un film intero no...magari qualche video...poi deve avere le funzionalità di un palmare...agenda, dati, appuntamenti, fogli di lavoro...per il resto lettore mp3 e un bello schermo per vedere le foto...e la durata delle batterie dev'essere buona....
Mi potresti consigliare un modello?
Ciao e grazie

viger
18-08-2004, 14:07
tutti hanno funzionalità agenda e appunti , anche quelli da 199 euro.

Se lo usi per leggere mp3 e agenda anche quelli economici vanno benissimo. Se invece pensi che in futuro ti servirà come "compagno" sostitutivo di un Pc , un modello di fascia media è preferibile.

Adele80
18-08-2004, 14:43
Visto che non è per me, ma lo devo regalare a un neolaureato, vorrei che fosse un palmare il più possibile completo, sempre rimanendo in una fascia di prezzo che non superi i 300 euro...poi così se vorrà aggiungerci qualcosa che gli interessa lo potrà fare...
per modello di fascia media che intendi? Fammi un esempio please!

viger
18-08-2004, 15:15
un buon palmare deve avere secondo me una buona possibilità di espansione.

- Batteria senz'altro removibile per poter montare batterie maggiori o sostitutive(occhio che non è la norma)

- 2 Slot memory o in mancanza di queste una SD e Bluetooth e Wifi integrati (non comprare un palmare di fascia media privo di almeno un protocollo wireless sarebbe follia ora come ora).

- almeno un 300 Mhz

- almeno 64 mega di ram

X30 non è malaccio considerando che può montare anche una batteria da 1800 mha per ovviare alla brutta fama della sua autonomia.

Ti consiglierei gli Ipaq di HP ma sò che per 300 euro in italia non trovi nulla di veramente valido :( (forse il 1940 ma rimane ancora preferibile il X30 per quella cifra).

Io ho un Hp 2210 e se hai possibilità di acquistarlo su ebay secondo me è un gran bel palmare.

Adele80
18-08-2004, 16:08
Grazie per i consigli...a dire il vero mi hai mandato un po' in crisi perchè ero più orientata sul Sony TJ35 o sul Tungsten E...

L'Ipaq 1940 mi piace parecchio ma costa molto di più di trecento euro...e per un regalo che devo fare da sola capirai che sono un po' tantini...il 1930 è già più alla portata del mio portafoglio ma non è proprio come il 1940...

Insomma non so più quale prendere!! :confused:
Anche perchè il TJ35 mi hanno detto che è fuori produzione, nei negozi si trova ma non vorrei poi che il mio amico avesse problemi a trovare espansioni e accessori...l'AximX30 nei negozi non si trova, lo dovrei comprare online...ci sarà da fidarsi?

Ti ringrazio molto per la pazienza!!
:)

Ho ancora una decina di giorni per decidere...un po' meno se lo voglio prendere online...quindi mi devo sbrigare!

Se hai altri consigli sono ben accetti!!!

:D :D

Dax
18-08-2004, 18:49
Ciao!
A differenza di Viger io sono un supporter dei palmari PalmOS, quindi posto anche la "mia" sul versante PalmOS :)

E' vero, Sony ha annunciato che per il momento non rilascera' nuove versioni dei suoi palmari, almeno al di fuori del mercato Jappo.
E' anche vero xro' che Sony ha garantito il supporto per i palmari attualmente in vendita.

Per quanto mi riguarda, prenderei il nuovo PalmOne Zire 72.

Preso sul sito PalmOne costa 329 euro e hai un palmare davvero completo.
Discreta fotocamera, Bluetooth, processore intel di ultima generazione a 300mhz.... con la fotocamera poi ci puoi pure fare dei piccoli video e puoi usare il palmare per inviare/ricevere MMS e SMS abbinandolo a un cellulare.
In futuro potrai anche farlo diventare un palmare con WiFi comprando una scheda SD palm tra pochissimo in produzione.
Non ti fare spaventare se ha "solo" 32mb di ram... i palmari con sistema operativo PalmOS richiedono molta meno memoria dei corrispettivi PPC e quindi 32 sono + che sufficenti. I dati voluminosi (documenti, video, foto) si tengono sulle schede di memoria, e questo vale sia per i PalmOS che per i PPC.

Il Tungsten E a mio modo di vedere ha una grandissima pecca... NON ha il Bluetooth!! e ti garantisco che un palmare bluetooth usato in abbinamento a un cellulare e' impagabile in quanto a praticita'.

Spero di esserti stato utile.. se hai bisogno son qua. :D
p.s. buon acquisto!!

FlatEric
19-08-2004, 09:53
un bel cliè TH55 no? anche quello è sui 300 mi pare :D

Adele80
19-08-2004, 12:44
Sono andata a cercarlo ma il TH55 costa 382 euro...:rolleyes:
troppi!
Grazie comunque per la segnalazione! Oggi faccio un giro da Mediaworld per farmi un'idea...poi vi so dire!!

Dax vado a vedere anche lo Zire72...:)

Grazie mille a tutti per i consigli, se ne avete altri sono ben accetti!!

Adele80
19-08-2004, 12:51
Ah dimenticavo...il Sony Cliè Pag TJ37 come lo vedete? 290 euro...
è Wireless ma non capisco se è la stessa cosa di Bluetooth!! E non capisco quanto abbia di processore...
A quanto ho capito i Palm e i PPC hanno processori diversi...o no?
Cioè un PPC a 300 MHZ è più o meno di un Palm con lo stesso processore? Non so se mi sono spiegata...sono un po' confusa!
:D

FlatEric
19-08-2004, 17:20
andando su ebay :D costa sui 300 mi pare... ;)

Dax
19-08-2004, 19:03
Originariamente inviato da Adele80
Ah dimenticavo...il Sony Cliè Pag TJ37 come lo vedete? 290 euro...
è Wireless ma non capisco se è la stessa cosa di Bluetooth!! E non capisco quanto abbia di processore...
A quanto ho capito i Palm e i PPC hanno processori diversi...o no?
Cioè un PPC a 300 MHZ è più o meno di un Palm con lo stesso processore? Non so se mi sono spiegata...sono un po' confusa!
:D

Non e' colpa tua... c'e' parecchia confusione a riguardo.

Palm e PPC ormai sono orientati sullo stesso tipo di processori basati su una architettura chiamata ARM. Tali tipi di processori sono prodotti da Intel, Motorola, TI, Samsung e Sony. Ogni casa ha ovviamente piccole varianti nei propri processori.

I palmari PalmOS hanno un sistema operativo piu' leggero che "gira" bene anche su palmari con processori di bassa potenza. (che di solito permettono di avere maggiore autonomia).
Inoltre PalmOS permette di risparmiare anche sulla quantia' di ram per far girare le applicazioni.

Per quanto riguarda il TJ37 occhio che supporta il protocollo WiFi e non il Bluetooth. Il WiFi e' un protocollo che permette di collegarsi a reti aziendali. Devi avere nelle vicinanze un "punto di aggancio radio" alla rete e ovviamente essere autorizzato a connetterti.
In italia reti WiFi pubbliche sono molto rare... sono presenti in alcuni alberghi, in aeroporto e in alcuni punti Telecom (credo ancora sperimentali).
Il Bluetooth invece e' un protocollo di comunicazione molto + generico e ti permette ad esempio di collegare il palmare a un cellulare e utilizzare questo cellulare per navigare in internet via GPRS o UMTS. Inoltre puoi usare il palmare per scrivere e ricevere SMS o, come nel caso del PalmOne Zire 72 anche MMS.

Sperando di esser stato chiaro... :)

kpkp
19-08-2004, 19:11
Originariamente inviato da Dax
Tali tipi di processori sono prodotti da Intel, Motorola, Samsung e Sony. Ogni casa ha ovviamente piccole varianti nei propri processori.

hai dimenticato TI:mc:

viger
19-08-2004, 19:11
Originariamente inviato da Adele80
Sono andata a cercarlo ma il TH55 costa 382 euro...:rolleyes:
troppi!
Grazie comunque per la segnalazione! Oggi faccio un giro da Mediaworld per farmi un'idea...poi vi so dire!!

Dax vado a vedere anche lo Zire72...:)

Grazie mille a tutti per i consigli, se ne avete altri sono ben accetti!!

Se punti sui Palm secondo me lo Zire72 ha una marcia in + il grosso difetto di questo palmare secondo me è l' autonomia, bassa anche a confronto dei pocketpc che notoriamente sono degli spreconi di energia ;)

Aah per la fotocamera dello zire non aspettarti di buttare la tua fotocamera :muro:

http://www.pdabuyersguide.com/palm_Zire_72.htm

Dax
19-08-2004, 19:51
Originariamente inviato da kpkp
hai dimenticato TI:mc:

AZZ!!! ho corretto! Grazie! :p

Adele80
20-08-2004, 10:09
Dax ti ringrazio per le spiegazioni...insomma ci vorrebbe il bluetooth!

Viger in realtà la fotocamera non la vorrei, tanto il mio amico ha da poco preso il cellulare che fa le foto e poi ha anche la macchina fotografica digitale...quindi mi sembra inutile...poi se è come con i cellulari, fare le foto consuma molta batteria!

Pensavo fosse più semplice scegliere un palmare, invece bisogna sapere molte cose...:( E con il bluetooth il prezzo sale....

Ho trovato su internet l'Ipaq 1940 a 280 euro...e se mi butto su quello?

Non so come ringraziarvi per tutte le vostre risposte, questo sì che è un forum! :) Mi ricorda i primi tempi di internet quando c'era tantissima collaborazione tra gli utenti...bei tempi!! Cavolo inizio a sentirmi vecchia (oddio...ventiquattro anni....:D )