PDA

View Full Version : domani mi aspetta un bel lavoretto

Aro
17-08-2004, 22:05
allora..domani mi aspetta un bel lavoretto
è giunto il momento.

devo invertire i proci dei miei 2 pc perchè voglio sfruttare l'fsb 400 del pc1

1pc: Amd 2800+ barton locked, asus a7n8x-e dlx, 3d cooler pro (arriva domani), 1Gb kingston pc3200, ali 400w

2pc: Amd 2500+barton unlocked, ecs l7s7a2, 256mb kingston, dissy coolermaster

premetto che non ho mai fatto un roba simile...
per cui visto che come prima volta mi aspetta subito un bel lavoraccio, vi chiedo conferma sul da farsi.

ecco il procedimento che seguirò.

1. smonto i pc (tolgo le mobo dai case)
2. tolgo il dissy del pc2
3. tolgo il procio del pc2 2500+
4. li pulisco (con semplice alcool?) sia il dissipatore, sia il processore (ma viene via subito oppure devo far forza rischindo la vita del procio? o devo usare altro?)
5. tolgo il dissy del pc1
6. tolgo il procio del pc 1 2800+
7. li pulisco bene entrambi (vale quello che ho detto sopra al 4)
8. metto il 2800+ nel socket della ecs pc2
9. metto un sottile velo di pasta (quasi trasparente)
10. monto il dissy coolermaster (devo spingere, far forza, entra da solo?)
11. rismonto il dissy e controllo che sia ben spalmata (o no?)
12. prego che il pc2 si accenda subito e sia ok...( in questo caso scrivo un 3d tanto per tenervi aggiornati...:D )
13. ripeto lo stesso procedimento per l'altro socket e riprego ancora che sia tutto ok....
14. poi procedo con l'OC (che magari non regge..sarebbe il massimo!!)

i miei dubbi sono ora sulla pulizia dei dissipatori...
come si fa per bene?
devo essere delicatissimo?

scusate le mille domande e la lunghezza del 3d, ma da niubbo
inesperto vorrei capire il più possibile per non commettere errori.

d'altronde, solo provando e cazzando si può imparare...
ecco..spero di non cazzare...

grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi e di leggere tutto!

Aro
17-08-2004, 23:10
me nessuno mi da un consiglio...
almeno sulla pulizia del dissy e del procio...

stbarlet
17-08-2004, 23:38
sarebbe meglio l'acetone dell'alcool a quanto dicono gli espertoni

Aro
17-08-2004, 23:55
grazie...non lo sapevo!
almeno qualcuno che mi k@k@!

espertoni?!?
dove siete?!? (in vacanza e vi capisco :cool: )
mi date un dritta?

il domani è sempre più vicino...
e io ci devo sbattere :muro:

soprattutto perchè se mi gioco le cpu sono in mare di BEEP
causa lavori vari

Aro
18-08-2004, 00:46
proprio nessuno mi dice come pulire il procio e il dissy dalla pasta vecchia? :(
che cosa uso e come procedo?

devo pulire pure il dissipatore nuovo di pacca e appena lappato?

so che ci siete!

grassie

Dumah Brazorf
18-08-2004, 01:03
No, l'acetone è sconsigliato, corrode. Io uso sempre del diluente per togliere lo smalto dalle unghie ma non contiene acetone.
Cmq anche la L7S7A2 arriva a 200MHz con particolari accorgimenti.
Ciao.

[K]iT[o]
18-08-2004, 02:55
Perchè smonti le schede madri dai case? Non ce n'è mica bisogno, e risparmi un sacco di tempo! Semmai hai problemi ad agganciare il dissi togli l'ali :)

M@arco_000
18-08-2004, 03:37
hai letto il 3d in rilievo? http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=428647

cmq come dice [K]iT[o] non c'è bisogno di smontare tutto: togli i dissy, li pulisci, scambi i proci dopo averli puliti, vai con la pasta e li rimonti. prima magari prova ad agganciare il dissi senza procio così poi ti trovi meglio dopo. se hai paura di sporcare fuori dal core con la pasta puoi mettere del nastro adesivo o isolante intorno al core (nn toccarlo con le mani) e poi spalmi la pasta, magari con l'aiuto di una scheda, e poi togli il nastro. per la pulizia sul quel link c'è tutto.

ciao

Benna65
18-08-2004, 05:03
Originariamente inviato da M@arco_000
hai letto il 3d in rilievo? http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=428647

cmq come dice [K]iT[o] non c'è bisogno di smontare tutto: togli i dissy, li pulisci, scambi i proci dopo averli puliti, vai con la pasta e li rimonti. prima magari prova ad agganciare il dissi senza procio così poi ti trovi meglio dopo. se hai paura di sporcare fuori dal core con la pasta puoi mettere del nastro adesivo o isolante intorno al core (nn toccarlo con le mani) e poi spalmi la pasta, magari con l'aiuto di una scheda, e poi togli il nastro. per la pulizia sul quel link c'è tutto.

ciao
Quoto tutto, aggiungo di nn sbagliare il verso del dissipatore (guarda dove si trova lo scalino) e smonta l'alimentatore se ti crea intralcio nel montaggio. Okkio a non rovinare la scheda madre con il cacciavite... quindi nn farlo uscire quando spingi dall'apposita sede.

Correx
18-08-2004, 08:40
Originariamente inviato da Benna65
...Okkio a non rovinare la scheda madre con il cacciavite... quindi nn farlo uscire quando spingi dall'apposita sede.

Aro
18-08-2004, 09:33
il domani è arrivato.
ora aspetto solo il dissipatore.

allora, grazie innanzitutto per i preziosi consigli.

- scarico la corrente statica a terra... ;)

- seguirò il vostro consiglio e farò il lavoro con lo mobo già montata (anche se + scomodo). al max, smonto l'ali, ma credo di farlo perchè il dissipatore mi sembra abbastanza grosso.

- starò attento a non far scappare il cacciavite per non rovinare la mobo.

- pulirò la cpu con dell'alcool, e il dissipatore con del diluente

- metterò un sottile strato di pasta (con dito imbustato oppure con scheda telefonica)

- rimonto il dissy facendo attenzione allo scalino (che poi il mio
dissy non ha...ma un verso di montaggio ce l'ha sicuramente)

- prego e impreco :D

e ora le ultime 2domande...

1. x la pasta userò quella che mi danno col dissy (Gbyte 3d cooler pro), è buona oppure è meglio usare la arctic?

2. devo pulire anche il dissy nuovo e mai usato con del diluente, oppure posso tranquillamente staccare il velo di plastica e applicarlo?

ringrazio davvero tutti!
ciao

Aro
18-08-2004, 09:57
ah...
un'altra cosa ma non meno importante...

il procedimento smonta-monta il dissipatore processore, va fatto a caldo oppure è meglio far raffreddare il tutto per un'oretta e poi procedere?!?

grazie!

pierozona
18-08-2004, 13:41
non c'ü bisogno di apsettare che si raffreddi tutto, per la pulizia del processore puoi farlo o con acetone, ma pochissimo, oppure se non vuoi rischiare perchè come ti facevano notare giustamente è corrosivo, allora puoi inumidire un bastoncino per orecchie e levare la pasta sul core, quella ai lati puoi levarla anche alla meno peggio importante che sia pulito da eventuale pasta asciugata.

Un consiglio: se il tuo case è piccolo togli l'alimentaotre prima delle operazioni almeno quando devi mettere il processore piuttosot che levarlo, perchè altrimenti, visto che non sei abituato a questo tipo di operazioni, è meglio evitare che ti scappi il giravite sullla scheda sminchiando delle piste.

Non c'è alcun bisogno che smonti tutto....se lo vuoi fare...giusto per il gusto di farlo.
Il dissy appena acquistato a meno che non sia sudicio, cosa moolto difficile, nn devi pulirlo; se trovi una gommina che ricopre al centro toglila, se trovi una plastichina protettiva toglila.. ;-)

Pasta pochssima solo sul core e basta. POCA altrimenti ne consegue non una buona, bensi una pessima trasmissione di calore.

Piano con l'inserimento sul core e la parte che ha uno scalino del dissy deve stare dalla stessa parte dello zoccoletto dove c'è scritto Socket etc....
Attento alla molla sii delicato.
Fai in modo che quando poggi il dissy sul core contemporaneamente le aerture sulla molla siano tutte allineate sugli accangi al socket....
Buon lavoro.

Aro
18-08-2004, 20:35
bene,
lavoro concluso.

grazie intanto ai vostri consigli.

i due pc sono ripartiti. meno male! :D
non è stato poi difficile, basta un po' di attenzione.

ora però voglio porvi una domanda
guardate un po' il procio 2800+ come l'ho trovato quando ho tolto il dissipatore... :eek: :eek:

è pasta argentata allegramente sparsa intorno al core...
e per di + c'è anche il pad termico sul dissi oltre alla pasta...

sono rimasto molto deluso da chi mi ha montato quel procio (anche un po' inkazzato)
..e ho capito che è molto meglio farsi tutto da sè...
almeno sai che è montato bene ....è anche meno costoso! ;)

la domanda è questa...
io l'ho pulito come ho potuto, bene il core con alcool, e poi ho tolto gli eccessivi residui di pasta argentata ( e vi assicuro che ce n'era molta in +) fino a quel che ho potuto, ma per paura di non rovinare il core non ho tolto tutto l'argentea.

che dite? posso lasciarlo così, oppure lo devo pulire bene?

Aro
18-08-2004, 20:37
...e questo è quello pulito..

io l'ho montato così.
che dite?

lascio così?

le temp stanno sui 48° in idle con un Dissy coolermaster silence
un po' altine?

ittogami17
18-08-2004, 22:19
potevi pulire anche intorno...
cmq, ci hai messo della pastina ? non lo avrai mica montato a secco

Intel88
18-08-2004, 22:40
io avevo pulito anche intorno..

Aro
18-08-2004, 22:44
si si certo...! :D
vabbè che è la prima volta..
ma è un mese che studio in questi forum!!

quindi potevo pulire pure tutto quello con alcool?
..e senza troppi problemi far toccare la pasta argentata sporca con i chip intorno al core?

ittogami17
18-08-2004, 22:50
no aspetta un attimo. Io quando monto il procio lo pulisco con il cotton fioc per le orecchie ed un po' di alcool, poi con una bella gomma da cancellare elimini tutte le eventuali tracce rimaste.
La pasta argentata la metti solo un velo sul core e basta facendo attenzione che non vada sugli altri contatti

Aro
18-08-2004, 23:01
Ok
ho usato anche io il cotton fioc con alcool sul core.
è venuto bello pulito!:)

per quanto riguarda la pasta che ho messo io credo sia ok.
l'ho messa solo sul core (dove era pulita) e ho messo quella bianca e un sottile strato ben steso.

però non ho pulito per bene tutto quello sfracello che mi hanno fatto in negozio.
ho tolto il grosso, certo, ma non sapevo se potevo usare l'alcool anche fuori da core, oppure usare la gomma da cancellare? senza ovviamente far toccare l'argentea ai chippetti intorno. giusto?

ittogami17
18-08-2004, 23:11
esatto e' proprio l'argentea dai chippetti intorno che dovevi togliere. Investi un po' di euros nell'argentea che e' molto meglio della bianca siliconica.

Aro
18-08-2004, 23:30
cmq, per fortuna, la pasta argentea non tocca i chip laterali
per pulirlo a lato uso sempre cotton fioc + alcool?

...sembra un'operazione moolto complessa riuscire a pulire tutto senza sfiorare con il cotton fioc sporco i chip....

per ora continuo con la pasta siliconica, sono soddisfatto del dissipatore appena montato. ma proximamente passerò alla arctic silver :D

ittogami17
18-08-2004, 23:38
si si usa sempre gli stessi prodotti per togliere il grosso poi il fino lo fai con la gomma.

Aro
18-08-2004, 23:49
bhè..!
che dire...

Grazie!
mi hai risolto mooolti dubbi!

fastmenu
19-08-2004, 16:19
Originariamente inviato da Aro
Ok
ho usato anche io il cotton fioc con alcool sul core.
è venuto bello pulito!:)

per quanto riguarda la pasta che ho messo io credo sia ok.
l'ho messa solo sul core (dove era pulita) e ho messo quella bianca e un sottile strato ben steso.

però non ho pulito per bene tutto quello sfracello che mi hanno fatto in negozio.
ho tolto il grosso, certo, ma non sapevo se potevo usare l'alcool anche fuori da core, oppure usare la gomma da cancellare? senza ovviamente far toccare l'argentea ai chippetti intorno. giusto?

io uso l acetone da una vita,sul core e in giro su tutto,specie quando devo togliere il grassio dielettrico dalle coibentazioni e nn ce prob,poi con panno asciughi tutto bene,e sul dissi,dai anke un paio di passate di sidol(supermercato)poi pulisci di nuovo e monti tutto,meglio con artic silver come pasta,ci scommetto ke prendi altri 3°in -;) prova e fammi sapere

hokuto mod
19-08-2004, 20:36
credo che acetone o alcool siano uguali, io adopero l'alcool x bene e,va sempre tutto ok il coton fioc solo di fianco al core dove nn ci arrivi agilmente con stracci o fazzoletti vari.
Cmq x essere la prima volta gran bel work complimenti.
ciao