View Full Version : mb video integrato oppure no
mark78rm
17-08-2004, 19:33
ciao una curiosità
c'e molta differenza in prestazioni e stabilita tra una mb con scheda video integrata, tipo la ASUS A7V8X-MX VIAKM400
da una tipo la ABIT NF7 con scheda video esterna anke se di fascia bassa
tipo le SE della ati con entrambi un athlon2600 barton e 512 di ram?
cioe, se col pc uno non ci gioca ( almeno con le ultime novita) è preferibile la prima soluzione tutto integrato, opure spendere una 60ina di euro in piu e scegliere la seconda con video esterno?
valerio86
17-08-2004, 19:49
Il video integrato spesso funziona con FSB di 133/166, quindi avresti problemi ad overcloccare oppure settare l'FSB a 200.
Se non devi fare nessuna delle due cose risparmia prendendo l'Asus ;)
Symonjfox
17-08-2004, 20:05
Secondo me è preferibile prendere mobo + scheda video (anche di facia ultrabassa, es radeon 7000 o similari).
3 motivi:
- Se si rompe uno dei 2 componenti, fai presto a cambiarlo.
- La RAM può fornire un solo accesso per volta, quindi se la ram viene condivisa tra sistema e grafica, succede per forza di cose che uno dei 2 debba aspettare un turno (poi dipende dalle applicazioni e da tante cose). Comunque sia, avere memoria tutta per il sistema e ram dedicata alla GPU è positivo sempre e comunque (si nota parecchio nei portatili economici, dove a parità di componenti, risultino comunque più lenti dei modelli con scheda video dedicata).
- Upgradabilità. (Tuttavia esistono mobo con lo slot AGP e a limite potrai in seguito mettere una sk video diversa.)
L'integrato è una buona soluzione ma l'esterno è sempre più consigliabile: facile aggiornamento, prestazioni superiori e se si rompe un componente (anche se succede raramente) puoi sostituirlo senza buttare tutto. Poi con 60€ ci puoi anche ricavare una scheda video per divertirti con i giochi ;) Guarda ho montato un computer a un mio amico con mobo+video integrato ed io gli ho consigliato un modello che aveva anche l'agp: Lui a detto che non voleva giocarci poi alla fine vedendo alcuni giochi a cambiato idea e si è deciso a comprare un'ati Radeon 9600XT dopo 8 mesi. Ora il suo computer è rinato:p
Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzz
mark78rm
17-08-2004, 20:48
ciao grazie allora prendero mobo + schedA video
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.