View Full Version : drivers acer 1513lmi
salve a tutti, ho un pò di questiti e ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.
ho da poco acquistato un acer 1513lmi e volevo aggiornare i driver riguardanti la scheda video e l' nvidia nforce3 go150. sul sito della "nvidia" c'è il driver unificato per quest'ultimo. riguarda anche i notebook?
nella pagina di presentazione dell' nforce3 go150 si accenna anche ai driver forceware. significa che si possono installare i normali driver delle schede video geforce fx?
a proposito di questi ultimi, ho notato che i driver geforce scaricabili dal sito nvidia non sono supportati dal portatile; sono quindi andato alla ricerca di quelli appositamente scritti per il notebook in mio possesso ma sul sito acer non ho trovato nessun upgrade. ho quindi trovato questo file dopo aver navigato un pò : "56.77_win2kxp.exe"; sapete se è corretto?
Un'ultima domanda: è possibile "trasformare" la 5700 del portatile in una Quadro senza compromettere la stabilità del pc? utilizzo principalmente il notebook per la grafica e mi farebbe comodo (ok, riguardo quest'ultimo punto ho letto su questo forum che gli overclock sui portatili sono sconsigliati...)
scusate le molte domande: ho consultato la sezione "portatili" del forum ma non ho trovato risposte a domande così specifiche...ed è il mio primo notebook.
grazie per la disponibilità
vecchiman
19-08-2004, 10:13
Come ti trovi con lo schermo? e il portatile quanto dura acceso guardando un film?
Grazie e scusa per l'ot
ciao!
ammetto che lo scherma è la pecca di questo portatile (non penso sarebbe costato molto di più se avesse avuto almeno una risoluzione a 1280*1024) ma mi serviva un computer potente da portare in giro e da collegare al monitor quando sono a casa . Da questo punto di vista è un buon compromesso. In più ho espanso la memoria a 1 giga e i programmi opengl sembrano a loro agio. Per ora l'ho provato solo con blender e funziona bene.
Non ho ancora avuto modo di vedere un dvd, quindi non saprei quanto dura la batteria in questo caso.
ps: qualcuno può rispondere alle domande più sopra? grazie!
marcromo
19-08-2004, 12:50
scusa ma acer 1551lmi non implementa una geforce 5600???
nel 1513lmi è installata una GeForce FX Go5700
marcromo
20-08-2004, 00:17
beh non è che voglio essere preciso ma guarda il link di computer discount..... dice che sul acer 1513 è montata una geffo 5600!!
http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=AE.19
Notebook ACER ASPIRE 1513LMi equipaggiato con il microprocessore AMD Athlon 64 3400+ con tecnologia AMD HyperTransport, il primo microprocessore al mondo in grado di eseguire indifferentemente codice a 32 ed a 64 bit, caratterizzato da una frequenza di funzionamento di 2.2 GHz, 1024 KB di cache L2 e Front Side Bus a 800 MHz. Memoria RAM pari a 512 MB su moduli DDR SO-DIMM 333 espandibile fino a 2 GB. Hard disk da 60 GB associato al masterizzatore DVD-Dual in grado di leggere, scrivere e ri-scrivere supporti CD-R/RW, DVD-R/RW e DVD+R/RW. Sezione grafica composta dalla scheda video nVidia GeForce Go5600 con 64 MB di memoria dedicata e dal monitor TFT XGA+ da 15" con risoluzione di 1024 x 768 pixel e 16,7 milioni di colori. Collegamenti con le periferiche esterne garantiti dalla presenza di una porta IEEE-1394 FireWire, quattro porte USB 2.0 e dall'utilissimo slot per memory card 4 in 1. Connettività assicurata dal modem interno analogico e dalle schede di rete LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 e Wireless 802.11g integrate on-board. Aspire 1513LMi è un notebook versatile e ad alte prestazioni progettato per il personale di piccole e medie imprese e per i professionisti che richiedono la potenza fornita dai 64 bit, la comodità di una postazione portatile con tecnologia HyperTransport™ dalle caratteristiche ineguagliate e che, occasionalmente, non disdegnano l'utilizzo ludico in casa, facilitato dal potente scheda nVidia Ge Force.
non so che dirti, forse CD ha una configurazione personalizzata, o magari i dettagli tecnici sono errati... il modello che possiedo (1513lmi) corrisponde a queste caratteristiche
sito web acer italia (http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=4798&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=27743172)
scusatemi di nuovo: qualcuno può rispondere alle domande più sopra o suggerirmi un link utile? grazie ancora.
Io ho l'acer 1513 sopra citato, confermo la 5700Go, la 5600 e' stata montata per poco tempo, riguardo ai driver auguri a chi li trova, aggiungento che quelli della acer sono molto scortesi e sembra che non gliene freghi nulla dei clienti, il monitor e' un po schifido, non prendetelo, per la durata non ci si puo' lamentare essendo un desktop replacement..... meno di un ora a piena potenza, mentre supera le due in economy.
In piu dopo 2 mesi sono comparse 2 belle crerepe sulla giuntura del monitor..
e il masterizzatore dvd masterizza a 4X solo quando gli pare.
Il sistema operativo viene fornito di un sacco di programmi inutili in piu con la preinstallazione dell' enciclopedia, ma non forniscono il cd quindi e' inutilizzabile.
Sul mio il bluetoth non e' stato montato anche se lo volevo.
Unica cosa bella e' il 3400+ 64bit ............ non vi servira' a nulla credetemi praticamente pagate solo il processore con componenti scarsi. dimenticavo l'HD da 4000 giri.
Conclusione chi lo vuole??? io lo vendo!!!
veramente avevo postato solo perchè qualcuno rispondesse alle mie domande... ma tantè, ciao.
digitalbrain
20-08-2004, 13:38
Allora cari amici lettori eccomi qua.... TADAAAAA!!!!!
dunque vediamo un pò:
1) gli acer 1511 e 1513 montano la 5700 e non la 5600, se da CD sono mentalmente down non è colpa di nessuno.... in più è da tanto che hanno quella scritta, li ho anche informati, ma se uno non ha tutti i "nevroni" a posto non so che farci. Non ho mai visto un 1511/13 con la 5600 e sono stato uno dei primi a comprarlo.
x zerk:
>>>> riguardo ai driver auguri a chi li trova, aggiungento che quelli della acer sono molto scortesi e sembra che non gliene freghi nulla dei clienti, il monitor e' un po schifido, non prendetelo, per la durata non ci si puo' lamentare essendo un desktop replacement..... meno di un ora a piena potenza, mentre supera le due in economy.
(i driver sono quelli nvidia, io ho scaricato quelli x il chipset aggiornati e per i video mi vanno benissimo con tutti i giochi i 56.72)
In piu dopo 2 mesi sono comparse 2 belle crerepe sulla giuntura del monitor..
(ANCHE A MEEEEEEEEEEEEEEEE, PENSAVO DI ESSERE STATO IO MALDESTRAMENTE LA CAUSA DATO CHE LO PORTO SEMPRE IN GIRO, CMQ SONO PICCOLISSIME, DOVESSERO ALLARGARSI.....)
e il masterizzatore dvd masterizza a 4X solo quando gli pare.
(no il mio funge bene)
Il sistema operativo viene fornito di un sacco di programmi inutili in piu con la preinstallazione dell' enciclopedia, ma non forniscono il cd quindi e' inutilizzabile.
(ho formattato, xò è vero)
Sul mio il bluetoth non e' stato montato anche se lo volevo.
(sul mio c'è e funge)
Unica cosa bella e' il 3400+ 64bit ............ non vi servira' a nulla credetemi praticamente pagate solo il processore con componenti scarsi. dimenticavo l'HD da 4000 giri.
(no, i componenti interni non sono scarsi, l'nforce3 fa il suo lavoro, l'audio non è male, l'hd è da 4200è vero, ma come in ancora moltissim i pc, e l'ho sostituito con un 7200 hitachi, il pc funziona nel complesso bene, la ram mica si inchioda, ne ho messi due banchi da 512.)
x sim_1
ciao, io uso il pc con 3dstudio, la geppo lavora bene, meglio della ati che avevo prima, ma non so a cosa possa servirti moddarla.... x farlo si può fare, dai un'occhio qui:
http://www.laptopvideo2go.com/
Secondo me l'unico punto debole del note è il monitor, potevano mettere un 1280x1024, cmq non è sfuocato, scentrato o che altro, inoltre non ha pixel bruciati, insomma un comune e normale 1024. Se volete saperlo, l'asus l8400 che avevo prima era peggio.
finalmente...
come hai fatto a installare i driver 56.72? sono i forceware, intendo, quelli della geforce "normale" e non della versione "go"? io avevo provato, ma senza successo...
ciao e grazie.
digitalbrain
20-08-2004, 15:04
i driver li ho installati dal sito che ti ho detto http://www.laptopvideo2go.com/
devi cliccare su driver/inf, non ricordo se presi i 56.72 quality o performance, cmq provali.
P.S. ehh!! si vede che sono stato assente, vero?:D :D :D :D
Io consiglio i 61.77 (sempre presi dal sito www.laptopvideo2go.com )... con la mia geforce go 5700 vanno che è un piacere (con i giochi vanno molto meglio dei 56.72) :)
Io ho un acer 1511LMi
marcromo
21-08-2004, 14:04
X voria:
sarei anche io intenzionato a prendere il 1511... monta il bluetooth???
fammi sapere!
ciao
simone4581
21-08-2004, 15:08
Originariamente inviato da voRia
Io consiglio i 61.77 (sempre presi dal sito www.laptopvideo2go.com )... con la mia geforce go 5700 vanno che è un piacere (con i giochi vanno molto meglio dei 56.72) :)
Io ho un acer 1511LMi
ma come si tolgono quelli precedenti, dato che pur installandoli i 61.77 sulla schermata nvidia display mi continuano a comparire i 56.70??
:confused:
X digitalbrain
Visto che sei molto piu esperto di me vorrei farti una domanda sul bluetooth, nel mio portatile quando premo o provo ad impostare il bluetooth con il tastino di avvio rapido mi dice "nessun dispositivo" enel launch manager "bluetooth non presente" ma quando vado sulla scheda wireless integrata e faccio propietà-> configura trovo un opzione bluetooth collaboration ed e' ipostato su enabled, dii che centra qualcosa??
Spero di si :(
Grazie in anticipo
x marcromo:
il supporto bluetooth è a richiesta dell'utente... io nn l'ho preso perchè al momento non mi serve (e se dovesse servirmi in futuro, acquisterò una "penna" bluetooth usb che costa poco ormai) :)
x simone4581:
non c'è bisogno di togliere i vecchi driver...
Fai così: vai sul sito www.laptopvideo2go.com, quindi su "Driver/INF's". Scarica i driver 61.77 e il relativo file "nv4_disp.inf" (30.25, il link è alla destra di quello per i driver). Una volta scaricato tutto il necessario, avvia il file "61.77_international.exe"... verrà creata una cartella in c:\nvidia\ecc... e partirà l'installazione dei driver. A questo punto ANNULLA l'installazione, prendi il file "nv4_disp.inf" che hai scaricato prima e copialo nella cartella c:\nvidia\ecc... dove prima sono stati estratti i driver, sovrascrivendo il vecchio file.
A questo punto avvia l'installazione dei driver con un doppio click sul file "setup.exe" e completa l'installazione... windows ti dirà che i driver non sono certificati, ignora il messaggio e scegli continua... al riavvio avrai i driver aggiornati.
Sembra macchinoso, ma alla fine è molto semplice :p
Per qualsiasi problema non esitare a contattarmi :)
Ciao
Originariamente inviato da Zerk
X digitalbrain
Visto che sei molto piu esperto di me vorrei farti una domanda sul bluetooth, nel mio portatile quando premo o provo ad impostare il bluetooth con il tastino di avvio rapido mi dice "nessun dispositivo" enel launch manager "bluetooth non presente" ma quando vado sulla scheda wireless integrata e faccio propietà-> configura trovo un opzione bluetooth collaboration ed e' ipostato su enabled, dii che centra qualcosa??
Spero di si :(
Grazie in anticipo
No, non c'entra... anche a me c'è la stessa voce ma non ho il bluetooth. Cmq se ti serve, puoi acquistare una terminale bluetooth da collegare ad una porta USB... costa circa 30€ :)
digitalbrain
24-08-2004, 15:33
stasera provo anche io i 61.77...:D :D :D
con altri driver ebbi dei problemi:( , ma se mi dici che fungono li metto su....
sul bluetooth non so niente, non l'ho mai usato...
Originariamente inviato da digitalbrain
stasera provo anche io i 61.77...:D :D :D
con altri driver ebbi dei problemi:( , ma se mi dici che fungono li metto su....
sul bluetooth non so niente, non l'ho mai usato...
i 61.77 non supportano la go5700 infatti se vai sul sito italiano e scarichi i driver cè una nota, ecco cosa dice:
NOTA: I prodotti portatili (GeForce FX Go, GeForce4 Go, GeForce2 Go, Quadro4 Go GL, Quadro FX Go) non sono supportati dai driver di riferimento NVIDIA. Vogliate consultare il produttore del notebook, per conoscere il driver più recente.
Ciao!
PS: potresti provare i 61.12 che su un sito me li dava compatibili con tale sk video :), cmq se i 61.77 non vanno e 61.12 si, prova altre versioni intermedie ;)
Originariamente inviato da Zermak
i 61.77 non supportano la go5700 infatti se vai sul sito italiano e scarichi i driver cè una nota, ecco cosa dice:
NOTA: I prodotti portatili (GeForce FX Go, GeForce4 Go, GeForce2 Go, Quadro4 Go GL, Quadro FX Go) non sono supportati dai driver di riferimento NVIDIA. Vogliate consultare il produttore del notebook, per conoscere il driver più recente.
Ciao!
PS: potresti provare i 61.12 che su un sito me li dava compatibili con tale sk video :), cmq se i 61.77 non vanno e 61.12 si, prova altre versioni intermedie ;)
ovviamente spero che ti funzionino anche i 61.77 visto che a voria vanno :)
prova però a scaricarli dal sito nvidia e poi prova quelli del sito di voria...forse son differenti, ho visto che alcuni driver li modificano loro ;)
Ciao!
No, i driver sono proprio gli stessi. Ufficialmente non supportano le schede video per laptop, quindi l'unica cosa che loro modificano è il file "nv4_disp.inf", che al suo interno porta le informazioni di installazione per ogni scheda grafica... loro non fanno altro che aggiungere le informazioni per l'installazione sulle schede go (per questo bisogna sostituire questo file nella cartella di installazione dei driver...)
tutto qua :)
PS: Ogni versione dei driver usciti fino ad ora è installabile sulle schede laptop, l'importante è trovare il giusto nv4_disp.inf :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.