View Full Version : disinstallazione linux
devo disinstallare linux ma ho un dubbio.
ho installato linux mandrake 9.1 su un hd separato da quello di winzoz, ed ogni volta carica la schermata di lillo per scegliere se caricare linux o winzoz
ora devo formattare l'hd di linux ,come faccio con lillo, visto che se stacco l'hd di linux non mi carica neppure winzoz, perchè cerca di caricare lillo??
chi sa aiutarmi?
grazie
fdisk /mbr per win 9x
fixmbr per win nt
da floppy di ripristino per il primo da cd per il secondo
cia
dimenticavo, non ho molta domestichezza....
cmq l'hd non è ancora stato formattato.........
in pratica correggimi se sbaglio... dopo aver formattato l'hd al riavvio digito fixmbr visto che ho xp e poi........????
non devi formattare
avvii con il cd di xp, fixmbr, togli il cd, riavvii e tutto torna come prima
ciao
oggi ci ho provato e non ci sono risucito, ho riavviato il pc con il cd di win xp dentro, ed prima di caricare lillo mi ha chiesto di premere un tasto se volevo caricare il cd,,, solo che caricando il cd è partita l'installazione di winzoz,,, dove ho sbagliato??
non hai sbagliato, durante la copia dei primi file di installazione (schermo azzurro) escono delle scritte in basso (striscia grigia) tra cui "premere Fx per avviare la console di ripristino"
devi fare quello
ciao
ci sono quasi arrivato sono entrato nella consol ed ho digitato fixmbr ma mi appare questo avviso:
Attenzio
Record di avvio principale non standar o non valido
Procedendo le tebelle di partizione potrebbero essere danneggiate cio potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco corrente
se non si hanno problemi nell'accesso al disco si consiglia di non continuare
Scrivere un nuovo record di avvio principale?
pensandoci su ho detto il recor non standar o non valido è stato fatto da linux per caricare lillo, nel hd C con windzow non ho partizioni, ma non me la sono sentito di scrivere si
che mi dite?
mah...io scriverei si, quando vuole far danno windows in genere non avverte
cmq, se vuoi essere più sicuro avvia linux e da root:
lilo -u /dev/hda
se /dev/hda è il disco sul cui MBR è installato lilo
ciao
mi sono fatto coraggio e con la prospettiva del weekand libero in caso di casini ho digitato si....
tuttto a posto lillo eliminato , grazie mille RRT4 per l'aiuto e la pazienza......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.