View Full Version : palio di siena
Anthonello
16-08-2004, 20:33
io non sono iscritto a nessuna associazione per gli animali, ma lo spettacolo visto stasera in diretta RAI è una vergogna!!!!
cavalli che si schiantano di petto sulle barriere e poi agonizzanti calpestati da quelli che seguono. Qualcuno deve far qualcosa questo spettacolo deve finire, la Rai dovrebbe vergognarsi a rendersi complice di tali orrori e a farli vedere anche ai bambini, i Senesi che si credono tanto civili ci mettessero ...... li in quel recinto.
E anche a questo giro ci è scappato il morto (un povero cavallo) (annunciato al Tg delle 20). E nel frattempo il buon governo Berlusconi inasprisce le pene contro i maltrattamenti sugli animali introducendo anche l'arresto. Che buffonata. Voglio vedere chi paga a questo giro.
Basta!!!!
:ncomment:
Originariamente inviato da Anthonello
io non sono iscritto a nessuna associazione per gli animali, ma lo spettacolo visto stasera in diretta RAI è una vergogna!!!!
cavalli che si schiantano di petto sulle barriere e poi agonizzanti calpestati da quelli che seguono. Qualcuno deve far qualcosa questo spettacolo deve finire, la Rai dovrebbe vergognarsi a rendersi complice di tali orrori e a farli vedere anche ai bambini, i Senesi che si credono tanto civili ci mettessero ...... li in quel recinto.
E anche a questo giro ci è scappato il morto (un povero cavallo) (annunciato al Tg delle 20). E nel frattempo il buon governo Berlusconi inasprisce le pene contro i maltrattamenti sugli animali introducendo anche l'arresto. Che buffonata. Voglio vedere chi paga a questo giro.
Basta!!!!
:ncomment:
non paga nessuno e un evento definito sportivo,se vogliamo abolire la violenza dagli eventi sportivi cominciamo dal calcio e via a seguire.
Anthonello
16-08-2004, 21:41
.....si ma nel calcio mica muoiono gli innocenti. se uno ha paura sta a casa. i cavalli mica possono scegliere di stare in stalla.
Originariamente inviato da Anthonello
.....si ma nel calcio mica muoiono gli innocenti. se uno ha paura sta a casa. i cavalli mica possono scegliere di stare in stalla.
hai scordato i morti dell'ultimo campionato?pensiamo prima alle persone,mi spiace dirlo ma gli animali nonostante il bene che gli voglio(abito in campagna)vengono dopo.
Anthonello
16-08-2004, 22:10
si ma vedi quando succedono degli incidenti allo stadio sono degenerazioni che tutti deplorano di un evento.invece i cavalli morti fanno parte del gioco e non interessano a nessuno e sono il 'giusto' prezzo da pagare per far divertire un po' di gente (50.000 in piazza)ad uno stupido spettacolo. poi io non sono un vegetariano a me la ciccia mi piace molto e anche sanguinolenta ma l'agonia al suolo, il calpestamento e forse ancheil drogagio (fino a qlc anno fa di sicuro) quello no.
ti posso anche capire ma non credo propio che fermeranno il palio perche a qualcuno non piace,come ti ho già detto c'è gente che muore negli sport sul lavoro sulla strada etcc.... credimi gli animali vengono dopo e solo se avanza tempo al parlamento che per un qualche miracolo a approvato una legge che sarà ben difficile da far rispettare,ce la vedo la polizia o chi per loro ad indagare le contrade che han corso il palio per maltrattamenti hai cavalli,riesco persino a sentire la risata che esploderebbe in bocca all'avvocato che si occuperebbe del caso fregandosi le mani,bè io stacco quì buonanotte.
PALIO SIENA: LAV, SARA' PRESENTATA DENUNCIA MALTRATTAMENTI
ROMA - Una denuncia sara' presentata nei prossimi giorni dalla Lega anti vivisezione (Lav) per l'incidente in corsa che e' costato la vita a un cavallo nel corso del Palio di Siena. Lo annuncia l' associazione sottolineando che ''continua la mattanza al Palio di Siena'' e ''malgrado le richieste formulate dalla Lav al Comune organizzatore, nessuna sicurezza e' stata garantita ai cavalli, anche oggi purtroppo abbiamo dovuto assistere ad una mattanza''. La Lav ricorda che ''quattro cavalli sono andati a sbattere ed uno e' stato lasciato a terra senza fermare la corsa per poi essere calpestato dagli altri''. Per questo la Lav ha deciso di presentare una denuncia contro gli organizzatori per non aver fermato la corsa quando il cavallo era a terra in mezzo alla pista. ''Si e' mantenuto anche il comportamento servile dei cronisti della Rai - continua l' associazione - che hanno cercato di rassicurare gli ascoltatori sul trattamento che viene riservato ai cavalli dopo gli incidenti, in una cronaca che pareva uno spot pubblicitario''. Prima della corsa la Lav aveva inviato una lettera al presidente della Rai ''per cambiare questo comportamento dei cronisti e dei cineoperatori nei confronti del Palio''. (ANSA).
E' il minimo........fosse per mè abolirei questa corsa idiota.
Assurdo.
Io non ho mai capito tutto questo interesse della rai per il palio di Siena: non ci mostra eventi sportivi importanti ma questa ridicola e crudele gara non manca mai ogni anno.
Ma versano è sufficiente pagare perchè il servizio pubblico mandi in onda una qualsiasi vaccata?
E questo vorrebbe esser uno spot pubblicitario per la città di Siena?
io di sicuro in un luogo di tale inciviltà non ci metto piede!
IMHO il palio è alla pari della corrida e della corsa con i tori solo dei beoti possono divertirsi in quel modo....-.-'
stanno 2 - 3 per decidere ki come quando perke devono partire e poi la gara dura 2 minuti...ma keeeeeee?? poi i cavalli ke prendono le peggio mazzate....
nella corsa con i tori ovviamente ogni volta spero ke ci siano pareki morti....ma tra i bipedi ;)
Ma siamo matti? Abolire il palio? Abolire le corride?
Sono eventi legati alle origini di Siena e della Spagna cattolica...
La cosa assurda è che la gente che vuole abolire queste manifestazione (simbolo dei localismi e delle differenze culturali) fa parte dei no-global che si oppongono all'americanizzazione...(ovvero all'uniformizzazione alla cultura prevalente)...:rolleyes:
il tuo discorso è un di qualunquismo disgustoso...
ahaah spagna cattolica si vede si vede^^
ma dai nn è mica detto ke certe differenze culturali debbano mantenersi? altrimenti perke impedire di fare le sassaiole per le donne africane ke hanno figli al di fuori del matrimonio? eh cosi toglieresti una differenza fondamentale dovuto alla loro cultura MA SIAMO MATTI^^
Ma quando spiegavano la distinzione tra essere umano e animali eri presente?
Originariamente inviato da Zebiwe
Ma quando spiegavano la distinzione tra essere umano e animali eri presente?
Non vedo differenze.
Anabolik
17-08-2004, 21:29
Originariamente inviato da rob-roy
Non vedo differenze.
Quoto in pieno:mano:
Tutte le cose splendide e belle
Tutte le creature grandi e piccole
Tutte le cose saggie e meravigliose
Tutte le ha create il signore iddio
CECIL FRANCES ALEXANDER (1818-1895)
offlines
17-08-2004, 23:01
mio modesto parere...
ilf ato ke muoia un cavallo nn mi inorridisce + di tanto..
molto di + invece nn fermare la gara e lasciare ke tutto prosegua liscio e che glia ltri ci passino sopra..
mica se una vettura in f1 si schianta e finisce in pista lasciano ke gli altri ci corrano sopra.
ke poi al violenza nello sport ci sia è indiscutibile..
fosse per me alla prima rissa in uno stadio squalificherei per 3 giornate le squadre e i tifosi tutti dentro per un mesetto..
poi vedi se nn si danno tutti una calmata..
Originariamente inviato da rob-roy
Non vedo differenze.
E qui possiamo smettere di discutere: non parliamo la stessa lingua...
si ma concorderai che ANCHE dalla tua posizione,
che una pratica che implica il rischio di una morte violenta e dolorosa, umiliante ed indegna di un animale a scopo di "divertimento" di alcuni, non sia granchè accettabile, ti pare?
riconosci il diritto di un animale di non soffrire?
o viene prima il diritto degli uomini di avere qualcosa di inutile cui appassionarsi per vincere la noia?
Diciamo che siamo 2 esseri completamente differenti.
Addio.
Lucio Virzì
18-08-2004, 15:07
Io amo il palio di siena, e capisco i contradaioli, che nascono e vivono con il fuoco sacro del palio.. ma scendere a lievi compromessi, per migliorare la sicurezza del tutto, due materassi, qualche spigolo in meno, non svilirebbe il senso della manifestazione!
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Io amo il palio di siena, e capisco i contradaioli, che nascono e vivono con il fuoco sacro del palio.. ma scendere a lievi compromessi, per migliorare la sicurezza del tutto, due materassi, qualche spigolo in meno, non svilirebbe il senso della manifestazione!
LuVi
Infatti ci sono...solo che l'incidente è sempre dietro l'angolo..in fondo quella è una pista su una piazza...
Quanto invece al fatto che che una pratica che implica il rischio di una morte violenta e dolorosa, umiliante ed indegna di un animale a scopo di "divertimento" di alcuni, non sia granchè accettabile, ti pare?
riconosci il diritto di un animale di non soffrire?
o viene prima il diritto degli uomini di avere qualcosa di inutile cui appassionarsi per vincere la noia?
Morte indegna e umiliante? I cavalli fanno due cose: o vengono macellati o sono cavalli da corsa...tolti quelli macellati gli altri come possono morire? O di malattia o per un incidente durante una corsa..non mi sembra ci sia niente di umiliante...anzi: l'amore per i cavalli da corsa dei Sienesi è proverbiale..
Idem per i Tori: o finiscono castrati e finiscono sui tavoli da McDonald (maggioranza) o vengono usati per riproduzione (minoranza) o vanno alle corride (pochissimi)..altro non possono fare. Quanto poi al fatto che poi per te la corrida mortifichi l'animale..su questo punto è inutile parlarne..non per snobbaggine o altro: spiegare la caccia (o la corrida) ha qualcuno è come cercare di spiegare i colori a un non vedente...
Originariamente inviato da Lucio Virzì
si lo penso anche io
ricordo altresì che in alcune occasioni degli spettatori incoscenti sono stati investiti dai cavalli al termine della corsa. si può e si deve fare di più per la sicurezza della manifestazione
Infatti ci sono...solo che l'incidente è sempre dietro l'angolo..in fondo quella è una pista su una piazza...
Quanto invece al fatto che
Morte indegna e umiliante? I cavalli fanno due cose: o vengono macellati o sono cavalli da corsa...tolti quelli macellati gli altri come possono morire? O di malattia o per un incidente durante una corsa..non mi sembra ci sia niente di umiliante...anzi: l'amore per i cavalli da corsa dei Sienesi è proverbiale..
Idem per i Tori: o finiscono castrati e finiscono sui tavoli da McDonald (maggioranza) o vengono usati per riproduzione (minoranza) o vanno alle corride (pochissimi)..altro non possono fare. Quanto poi al fatto che poi per te la corrida mortifichi l'animale..su questo punto è inutile parlarne..non per snobbaggine o altro: spiegare la caccia (o la corrida) ha qualcuno è come cercare di spiegare i colori a un non vedente...
rottura dell'osso del collo, in seguito calpestamento da parte degli altri cavalli (per non fermare la corsa, eh.... ) e infine trascinamento per la coda fino a un camioncino che lo porti via...
a te piacerebbe morire così?
però, i contradaioli gli voglion tanto bene...
se trovi qualcosa di degno nella corrida o negli spettacoli cruenti con animali bhè...
viviamo su piante diversi.
Anthonello
18-08-2004, 16:41
vedo che ho aperto un bel dibattito...ma non credo che ne caveremo le gambe fino a che qlc che CONTA non si incazzza.
:)
Originariamente inviato da Lorekon
rottura dell'osso del collo, in seguito calpestamento da parte degli altri cavalli (per non fermare la corsa, eh.... ) e infine trascinamento per la coda fino a un camioncino che lo porti via...
a te piacerebbe morire così?
però, i contradaioli gli voglion tanto bene...
se trovi qualcosa di degno nella corrida o negli spettacoli cruenti con animali bhè...
viviamo su piante diversi.
Ma quante volte è successa una cosa del genere negli ultimi palii? Gli stessi contradaioli della Tartuca hanno parlato di un palio listato a lutto (in quanto a tutti dispiace per la morte di un cavallo)..ma questa non è IMHO una ragione sufficiente per abolire il palio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.