View Full Version : Flussi d'aria x liquido..
Qual'è la migliore soluzione tra queste?
1)2 ventole 12x12 su rad in immissione(sul tetto),2 ventole 12x12 all'altezza scheda video-procio in estrazione;
2)2 ventole 12x12 su rad in estrazione(su tetto),1 ventola 12x12 all'altazza cpu-gpu in immissione;
Tutte le ventole sono naturalmente downvoltate a 5v..
85kimeruccio
16-08-2004, 19:06
imho la seconda...
;)
p.s. ovviamente le ventole nn devono buttare aria sul raddy.. K?
Quindi metto in questa sequenza:tetto forato->ventola->radiatore..in pratica metto le ventole in modo che "succhino" aria attraverso il radiatore..
Messe in questo modo,nn avrei bisogno di un convogliatore,giusto?
85kimeruccio
16-08-2004, 19:48
esatto
Dall'immagine avrai visto la ventola laterale più vicina all'ali..ecco adesso io ce l'ho lì:va bene per raffreddare i mosfet?
Inoltre..al raddy nn rischia di arrivare il calore prodotto dall'ali?
85kimeruccio
16-08-2004, 19:54
la ventola sarebbe un po in basso..
cmq.. nn credo ci siano poroblemi di calore ;)
Bè,è montata tra gpu e cpu,in teoria dovrebbe pigliare sia i mosfet che i chip della skeda video..
85kimeruccio
16-08-2004, 19:59
se tra vga e cpu allora è ok...
mi sembrava un bel po+ in basso
Eh,ho fatto il disegno con misure alla carlona..:p
Ho pigliato un kit by Luna..nn ho preso la vaschetta,perchè uso il Bobble-trap(nn so se hai presente..)fissato dietro il case,e una seltz L25..+ ovviamente wb per cpu e gpu,e raddy V2..
Sono indeciso:lo metto in serie o in parallelo?
85kimeruccio
16-08-2004, 20:03
tutto il parallelo..
ho presente il bubble.. funzia bene?
Nn so,m'arriva domani..:p
In teoria lo userei per spurgo e piccola vaschetta esterna(mi facilito anche il rabbocco..)..in serie ci sono problemi o in teoria lo posso fare?Non ho lo sdoppiatore a Y,va bene anche a T?
Uno schema x il parallelo ce l'avresti?
85kimeruccio
16-08-2004, 20:10
allora..
in teoria in serie sforzi la pompa e ti si abbassano le portate..
il bubble dovrebbe essere un buon prodotto..
allora x lo sdoppio a T.. ti si abbassano un po le portate xke.. le angolazioni di 90°... fanno rallentare il flusso..
uhm.. uno skema.. il solito..
dalla pompa.. lo sdoppio.. su un ramo raddy e vga.. e sull'altro le cpu e rientri in vasca seprarati...
poi se vuoi provare.. a scambiare le cose x vedere come ti trovi meglio.. dato ke nn so come se la cavano i lunasio...
Sforzare la pompa...per quale motivo?
85kimeruccio
16-08-2004, 20:14
.. uhm.. mille litri effettivi nn li avrai mai.. dato ke al massimo un wb ad altre prestazioni arriva attorno ai 450l/h con pompe + potenti della tua..
xcio sarebbe inutile.. imho :)
Azz..m'avevano detto quelli di Lunaz che potevo tranquillamente mettere in serie il tutto,senza grossi patemi..:confused:
85kimeruccio
16-08-2004, 20:18
in effetti mi sn informato.. e i prodotti lunaz dovrebbero andare meglio sulla serie nn come i pct sul parallelo..
ripeto nn sono sicuro xke nn sono informato sui prodotti lunaz..
beh se hai tempo potresti sperimentare.. è sempre la cosa migliore..
Evvai domani si sperimenta!!:D
Grazie di tutto..giovedì mi farò risentire in questo post,con le mie impressioni...:)
P.S.Bella la tua guida,complimenti!;)
85kimeruccio
16-08-2004, 20:22
ci sarebbelo da fare prove "incrociate" x vedere la migliore config tra rumore/portate/temperature...
x il rumore.. lo senti di tuo..
x le temperature basati solo su un programma e aspetta ke la pasta si "assesti"
x le portate.. basta vedere un quanto ogni config del sistema svuola ta vasca.. o un litro di acqua..
poi fai le dovute conclusioni e diff
io farei il contrario di quanto detto da 85kimeruccio.
per esperienza personale (sto a liquido) è sempre meglio far succhiare alle ventole aria dall'esterno.
quindi:ventole,casebucato,convogliatore.rad
Hilenaluna
17-08-2004, 16:43
La strozzatura dei wb Lunasio è praticamente nulla e li puoi mettere in serie che non danno nessun problema.
Che wb monti?
Dovrei montare(..spero domani..:rolleyes: ) l'Oc3000 e Rv700..
Hilenaluna
17-08-2004, 21:40
ottimi wb a mio parere, Rv 700 lo monto anche io.
Già,ma è vero che funzionano bene anche a basse portate(il mio è un impianto con L25 da 1000 l/h e tutto in serie)?
Devo dire che ciò che m'incuriosisce è il Bobble Trap,nn vedo l'ora di sperimentarlo...
Ah,e poi il mitico raddy V2...:sofico:
..uhm,per un attimo(ore..)sono stato indeciso se pigliare il V3:semplicemente mostruoso,ma esagerato per le mie esigenze..:eek:
85kimeruccio
18-08-2004, 01:50
Originariamente inviato da Buffus
io farei il contrario di quanto detto da 85kimeruccio.
per esperienza personale (sto a liquido) è sempre meglio far succhiare alle ventole aria dall'esterno.
quindi:ventole,casebucato,convogliatore.rad
dipende tutto se vuoi integrare.. com'è configurato il flusso d'aria nel case..
ci sono mille varianti.. ;)
si infatti....x me se si integra tutto nel case,e se il flusso d'aria è buono,le ventole vanno in immissione!:)
85kimeruccio
18-08-2004, 08:41
... tutt'altro credo...
se ci sono due ventole sul tetto.. vanno in estrazione..
e ovviamente se ce ne sono sul frontale o sul lato sinistro.. in immissione..
imho ;)
come vuoi ;)
io ad esempio ho un IcePro sul frontale con la 12*12 che sputa nel case (a 5V) e una 12*12 sul pannello sx che sputa anch'essa.....
dietro ho una 8*8 che estrae...
è la mia migliore soluzione
85kimeruccio
18-08-2004, 09:05
se il raddy è sul tetto è un discorso..
ma se avessi un raddy sul frontale come il tuo farei la stessa cosa ;)
Conviene sempre sventolare il rad con aria fresca e quindi non presa dall'interno del case, almeno se volete piu' prestazioni, altrimenti si puo' comunque fare il contrario, e' pure vero' pero' che c'e' sempre bisogno di una ventola che soffi nella zona wb cioe' mosfet, condensatori ecc ecc.
Io ne metterei una sopra l'ali che butta aria fuori, mentre le restanti al contrario.
ciao.
Zerotre.
85kimeruccio
18-08-2004, 09:15
ma .. boh. nn la vedo così..
penso ke una ventola sul frontale ke mette dentro aria.. una ke butta sui mosfet.. quelle dell'ali ke buttano fuori.. e quelle del raddy ke buttano fuori..
sia un buon sistema..
l'aria nn ristagna nel case.. e il ricircolo e buono.. e dentro il case nn ci sarà poi sto caldo... no?
io nel case ho 32°c.. attualmente.. e fuori ce ne saranno due o tre di meno..
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ma .. boh. nn la vedo così..
penso ke una ventola sul frontale ke mette dentro aria.. una ke butta sui mosfet.. quelle dell'ali ke buttano fuori.. e quelle del raddy ke buttano fuori..
sia un buon sistema..
l'aria nn ristagna nel case.. e il ricircolo e buono.. e dentro il case nn ci sarà poi sto caldo... no?
io nel case ho 32°c.. attualmente.. e fuori ce ne saranno due o tre di meno..
è un paragone stupido...ma x dire...io nel case ora ho 27°
;)
Ahi ahi:D
La differenza c'e' e si vede, fidati;)
Se vedi come ho messo il mio radiatore, le ventole prima le avevo messe a tirare fuori dal case, adesso stanno al contrario e si sente:cool:, poi non e' che non vada bene o che non funzioni semplicemente si hanno temp piu' alte, 3 o 4 gradi di differenza non sono mica pochi, cambiano il rendimento del radiatore di parecchi watt.
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da zerotre
Ahi ahi:D
La differenza c'e' e si vede, fidati;)
Se vedi come ho messo il mio radiatore, le ventole prima le avevo messe a tirare fuori dal case, adesso stanno al contrario e si sente:cool:, poi non e' che non vada bene o che non funzioni semplicemente si hanno temp piu' alte, 3 o 4 gradi di differenza non sono mica pochi, cambiano il rendimento del radiatore di parecchi watt.
Ciao.
Zerotre.
:mano:
85kimeruccio
18-08-2004, 09:34
sta cosa mi ha stuzzacato e nn poco.. ;)
appena molto tutto il sistema provero' sicuramente le config delle ventole...
spero di ricordarmi :D
non te ne pentirai!!
ho dovuto ricredermi anch'io a suo debito tempo ;)
85kimeruccio
18-08-2004, 10:10
lo penso anche io.. quasi quasi metto il raddy sul pavimento del case :eek:
Adesso che fai? Mi copi?:D :D :D
Ciao.
Zerotre.
85kimeruccio
18-08-2004, 11:37
hai il raddy sul pavimento?
ZERO-CASE <---- link in firma....
CIao.
Zerotre.
85kimeruccio
18-08-2004, 11:39
thnx.. ora leggo :D
Ho montato il kit..dunque l'ho montato in serie,e le temp dopo un intero test con 3dMark03(il pc è stato tutta la giornata fuori,quasi al sole :o )sono le seguenti:
3DMark03(1024x768,max ansitropy 4x,texture filtering optimal,vertex shaders optimal)..
Temp cpu(40-40.5,max 42 C°)
Temp Gpu(38-38.5,max 40 C°)
Temp Case(30 °C)
Temp Amb.(29 C°)
Umidità nell'aria...notevole(mi manca quasi il fiato :o )
Punti:5740
Il sistema è in sign.,la Raddy 9800 nn è occata..
Tra l'altro ho il modem adsl esterno che ha il diffettaccio di aumentarmi la temp del procio.. :sad: ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.