PDA

View Full Version : Riavvio sistema (o spegnimento) e dispositivi USB

wgator
16-08-2004, 16:34
Ciao,

sto perdendo un po' di tempo col pc di un amico che ha il curioso difetto di bloccarsi (freeze totale) sulla schermata di chiusura di windows se ad una qualsiasi porta USB è connesso o un modem Sagem ADSL o un replicatore di porte Trust.

Qualsiasi altro dispositivo sia connesso alle suddette porte non da problemi (hard disk esterni, pen drive, stampanti, scanner ecc.).

Anche se non ci sono dispositivi collegati alle porte USB, tutto ok, si spegne regolarmente.

Inutile dire che ho già tentato con la rimozione dei driver e successiva reinstallazione (comunque vengono usati tutti i driver nativi di win xp).

L'unico modo per consentire il regolare spegnimento è quello di andare su "rimozione sicura dell'hardware" e disattivare il dispositivo.

O.S. Win Xp SP1 completamente aggiornato.

Consigli? Suggerimenti?

:D Non mi rispondete Format c: :D

Grazie :)

Edit:
altri elementi per eventuale diagnosi.
Quando si blocca sulla schermata "chiusura di windows in corso" è necessario premere il tasto "reset" per farlo ripartire.

Se poi si va a controllare nel visualizzatore eventi, purtroppo non viene mostrato nessun messaggio di errore :confused: :mc:

netquik
16-08-2004, 17:15
ciao wgator... mah che dire...

immagino i driver della scheda madre sia aggiornati (usb)?

hai per caso una SoundBlaster Live 1024?

netquik
16-08-2004, 17:25
inoltre solo un idea...

non è che è stato applicato qualche trucco per lo spegnimento

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=632821 ?

wgator
16-08-2004, 17:52
:) Ciao netquik,

mah, il computer non lo conosco, l'ho visto oggi per la prima volta: è un assemblato di quasi un paio di anni fa. Non ha certamente componenti di pregio... sicuramente non la soundblaster 1024.

Trucchi per velocizzare lo shutdown sicuramente non ne sono stati fatti, conosco bene il proprietario... non è tipo da mettere le mani nel registro.

Forse i driver della motherboard... (non so nemmeno che modello sia, mi pare chipset VIA) sono quelli di 2 anni fa a meno che li abbia aggiornati windows update. Il bios sicuramente è ancora quello originale. Le USB vengono riconosciute dall'OS come 1.1

Pensi che aggiornando i driver della mobo ed eventualmente il bios ci possano essere miglioramenti?

Il computer per il resto va benissimo anche se è un celeron 1700 con 256 MB ram.

netquik
16-08-2004, 21:58
bhè se è un chipset via direi che l'aggionamento dei drivers spesso è d'obbligo (Via 4in1)...

certo non è detto che risolva...

purtroppo.. a meno che non riesci a trovare qualcosa nel supporto sagem...

c'è da provare... provare..prevaprovare..ah...

:D

wgator
17-08-2004, 18:41
Ciao,

aggiornamento nel caso potesse servire ad altri:

- installati via 4in1 :cry: senza risultato
- fatti esperimenti di vario genere :cry: senza risultati
- buttato nel cesso sagem f@st 800 e sostituito con FastRate USB 100 :D risolto il problema modem, con questo si spegne benissimo.

La motherboard è una "vecchia" VIA P4X266 alla quale evidentemente sta antipatico il modem sagem, che in altre circostanze, su altri pc ha dato vari problemi anche se di altra natura.

Ora devo cercare un replicatore di porte USB che non sia antipatico alla VIA P4X266. Se qualcuno di voi ha questa MoBo ed un replicatore USB che funziona, mi spari marca e modello.

Come già detto 2 diversi TRUST, uno passivo (alimentato via USB) ed uno attivo (col suo alimentatore) bloccano il computer allo spegnimento.

netquik
17-08-2004, 19:22
hai per caso fatto prove sugli IRQ?

settagi BIOS, condivisione, conflitti?

wgator
17-08-2004, 20:40
Originariamente inviato da netquik
hai per caso fatto prove sugli IRQ?

settagi BIOS, condivisione, conflitti?

Ciao :)

... bah , che ti devo dire... misteri dell'informatica :D il bios l'ho ripassato 3 o 4 volte correggendo piccole cose che comunque non avevano a che fare col problema specifico, la visualizzazione degli interrupt (tramite msinfo32) non evidenzia nulla di anomalo tranne le solite condivisioni: IRQ 9 host usb e ACPI... e questo mi ha dato da pensare, però per winzozz va bene così :oink: D'altronde su quel pc non c'è quasi niente... infatti vari interrupt sono inutilizzati (2, 3, 7, 10 se ricordo bene)

netquik
17-08-2004, 22:27
tramite bios non puoi settare un interrupt diverso per l'USB?

Manp
17-08-2004, 22:30
Originariamente inviato da wgator
IRQ 9 host usb e ACPI

così ad occhio mi sembra ognuna di queste parole abbia a che fare con il problema...

:)

wgator
17-08-2004, 22:44
:D Ciao,

grazie per le vostre indicazioni, certo non è facile convincere un OS come win XP ad utilizzare gli interrupt a nostro piacimento.

La prossima volta che vado a trovare quel mio amico ci provo.

L'ultima volta che ho tentato di redistribuire meglio gli IRQ (è stato su win 2000 dove in effetti per eccesso di schede avevo dei conflitti) pur disattivando il PnP da bios e assegnando interrupt manualmente alle schede pci, poi windows li sparpagliava a suo gusto :confused:

:) Sono prove da fare... oggi fortunatamente non capitano spesso problemi di questo genere.

Edit:

P.S. Nemmeno Sysoft Sandra ha rilevato anomalie :mc:

Manp
17-08-2004, 22:48
Originariamente inviato da wgator
L'ultima volta che ho tentato di redistribuire meglio gli IRQ (è stato su win 2000 dove in effetti per eccesso di schede avevo dei conflitti) pur disattivando il PnP da bios e assegnando interrupt manualmente alle schede pci, poi windows li sparpagliava a suo gusto :confused:

è l'acpi nn ci puoi fare un cass... dovresti cambiare in Gestione Periferiche e mettere "PC Standard", ma poi avresti altri casini per lo spegnimento automatico, ecc...

hai aggiornato il bios della mobo magari?

netquik
17-08-2004, 22:53
ma l'USB host con cosa condivide?

wgator
17-08-2004, 22:57
Originariamente inviato da netquik
ma l'USB host con cosa condivide?

IRQ 9: USB Host condiviso con ACPI

wgator
17-08-2004, 23:06
Originariamente inviato da Manp

hai aggiornato il bios della mobo magari?

Ho dato un'occhiata veloce sul sito del produttore, non avevo molto tempo, dato che ci sono 6 o 7 modelli di MB con sigle uguali, cambia la lettera finale (A o B o cose simili) ho avuto probllemi di individuazione del modello giusto. Non l'ho aggiornato, non mi sono fidato :p

Purtroppo il pc è di un amico... ci ho guardato un paio di volte, perdendoci solo un paio di ore... Immagino che per risolvere un pasticcio del genere ci voglia molto + tempo.

Comunque il problema del modem ADSL, cambiando modello è sparito. Chissà che cambiando replicatore di porte non si risolva anche quello.

Certo, se il PC fosse mio avrei + tempo per fare gli esperimenti
:sofico:

Ciao

netquik
17-08-2004, 23:09
è parecchio che non smanetto con gli irq...

cmq è strano in quel chipset di solito prende l'IRq 3....

e il 9 è per l'ACPI

potresti provare a disabilitare qualcosa inutilizzata...

tipo una porta com o la porta stampante...

e vedere se ridistribuisce le risorse...

manualmente da gestione periferiche immagino che sia lockato no?

netquik
17-08-2004, 23:11
inoltre se hai un scheda audio pci.. potresti provare a cambiarla di slot...

spesso causa una rimappature generale

netquik
17-08-2004, 23:18
inoltre proverei anche il filtro usb

http://www.viaarena.com/?PageID=298