View Full Version : La leggenda del Santo Graal
galbiati_paolo
16-08-2004, 17:25
RENNES LE CHETEAU, IL PRIORATO DI SION, I TEMPLARI, L'ALBERO GENEALOGICO DELLA "REGINA" MARIA MADDALENA. FINO A CHE PUNTO SI PUO' SCINDERE REALTA' STORICA DA IMMAGINARIO COLLETTIVO?
bananarama
16-08-2004, 18:20
tutte cazzate/numme ne po' frega' de meno.
Pur essendo un appassionato di queste leggende, di misteri e di paranormale, la storia del Santo Graal è forse l'unica che non mi ha mai coinvolto minimamente.
avete qualke link? mi interessa ;)
ke spieghi la storia o leggenda ke sia, dico
IlPadrino
16-08-2004, 18:55
Originariamente inviato da dbpass
ke spieghi la storia o leggenda ke sia, dico http://www.deagostini.it/dea/notizie/articoli/graal.html
la mia linea di pensiero combacia perfettamente con quella di bananarama comunque :O
grazie 1000 padrino
ho letto le prime 10 righe e mi sono bastate eheheheheheheheh
IlPadrino
16-08-2004, 19:04
grazie 1000 padrino
ho letto le prime 10 righe e mi sono bastate eheheheheheheheh di niente :D
Certo che esiste, l'ha trovato pure Indiana Jones!
Cmq se parliamo del calice dell'ultima cena e fuor di dubbio che sia esistito, se no con cosa bevevano? :O
Poi mi pare strano che un ordine secolare famoso e potente come i Templari sia nato sul nulla....
IlPadrino
16-08-2004, 19:24
Originariamente inviato da Gabbia
Certo che esiste, l'ha trovato pure Indiana Jones!
Cmq se parliamo del calice dell'ultima cena e fuor di dubbio che sia esistito, se no con cosa bevevano? :O
Poi mi pare strano che un ordine secolare famoso e potente come i Templari sia nato sul nulla.... con cosa bevevano chi? Per quanto mi riguarda può anche essere il calice di un capodanno di quegli anni appartenuto a persone comunissime
se si parla da credenti è un'altra cosa allora
Originariamente inviato da IlPadrino
con cosa bevevano chi? Per quanto mi riguarda può anche essere il calice di un capodanno di quegli anni appartenuto a persone comunissime
se si parla da credenti è un'altra cosa allora
il senso è:
alla famosa ultima cena, avranno pure bevuto con i calici no? ecco quindi sicuramente è esistito!
Poi che questo calice sia durato il tempo di quella cena oppure 2004 anni, questo è un altro paio di balle :O
Quindi sull'esistenza fisica, si
il senso è:
alla famosa ultima cena, avranno pure bevuto con i calici no? ecco quindi sicuramente è esistito!
Poi che questo calice sia durato il tempo di quella cena oppure 2004 anni, questo è un altro paio di balle :O
Quindi sull'esistenza fisica, si
Lasciate perdere, quello che è chiamato "santo graal" o pietra filosofale o lancia di longino....è sempre la stessa cosa.
galbiati_paolo
16-08-2004, 19:41
ke spieghi la storia o leggenda ke sia, dico
Il pendolo di Foucault di Eco
Il santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni di Baigent Michael; Leigh Richard; Lincoln Henry
Il codice Da Vinci di Brown
Molti studiosi e storici e romanzieri affermano che il santo graal non sia il calice dell'ultima cena e lo stesso che raccolse il sangue di Gesù sulla croce; ma bensì l'albero genealogico della regina Maria Maddalena sposa di Gesù da cui ne deriva tutta la stirpe ( sangue reale ) . Ovviamente sono supposizioni senza alcun fondamento storico. L'unica certezza sono i Templari e alla confraternita a cui appartenevano : "Il priorato di Sion ".
Originariamente inviato da Bardiel
Lasciate perdere, quello che è chiamato "santo graal" o pietra filosofale o lancia di longino....è sempre la stessa cosa.
ma che dici??
la pietra filosofale è una cosa, la lancia di longino pure
non c'azzeccano nulla con il santo graal....
eppoi che vuol dire è sempre la stessa cosa??
IlPadrino
16-08-2004, 19:45
il senso è:
Quindi sull'esistenza fisica, si se fossi credente non avrei niente da dire
ma essendo un non-credente avrei dei seri dubbi sull'esistenza di quella famosa cena e della provenienza di questo calice che per quanto mi riguarda può essere appartenuto a chiunque o può essere stato "creato dal nulla" .
Questo era il senso del mio discorso prima :O
ma che dici??
leggi i libri consigliati sopra, se vuoi internet è piena di ipotesi e supposizioni, io la vedo così.
galbiati_paolo
16-08-2004, 19:50
ma che dici??
... Se consideriamo poi che il Graal potrebbe non essere affatto "qualcosa" ma piuttosto un simbolo, un archetipo spirituale o peggio un'invenzione letteraria frutto dell'elaborazione in chiave cristiana di temi squisitamente pagani, verrebbe quasi da pensare che la sua realtà oggettiva non potrà mai essere dimostrata. Del resto la simbologia legata al Graal è quasi sicuramente di derivazione pagana e risale con ogni probabilità al culto della Grande Madre Terra, il ventre fecondo da cui ha origine la vita. Nella mitologia troviamo infatti numerosi riferimenti agli straordinari poteri di vasi e contenitori magici. Pensiamo alla "coppa della vita" dei Celti o alla cornucopia dei Greci, oggetti dispensatori di ricchezza e conoscenza. ...
in controtendenza, se così si può definire, esiste sempre il grande segreto del "priorato di Sion", il quale si prefigge di custodire e proteggere la discendenza e, appunto, la sola verità.
IlPadrino
16-08-2004, 19:50
Originariamente inviato da galbiati_paolo
Ovviamente sono supposizioni senza alcun fondamento storico. L'unica certezza sono i Templari e alla confraternita a cui appartenevano : "Il priorato di Sion ". - È di questi giorni la notizia dell'agenzia di stampa Adnkronos secondo cui sarebbe stata sottoposta a sofisticatissimi test, dall'esito assolutamente top secret, la coppa che secondo il gran precettore dei Templari, Rocco Zingaro di San Ferdinando, sarebbe il vero Santo Graal.
- La preziosa reliquia - consegnata il 6 marzo scorso a padre Luigi Maria Verzè - sarebbe stata oggetto di non meglio precisate analisi scientifiche, tanto approfondite quanto riservatissime, presso un noto laboratorio di ricerche di Milano. I risultati - ha spiegato il gran precettore dei Templari - sono assolutamente segreti.
- Padre Verzè non ha voluto comunicarli neanche a noi e sono destinati a rimanere tali, anche perché tra essi, a detta del fondatore del San Raffaele, è stata effettuata una prova 'divina'.
:asd:
:asd:
Ognuno, d'altronde, prende certe affermazioni a modo suo.
vi segnalo questo thread che parla del codice da Vinci
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=711296
IlPadrino
16-08-2004, 20:02
Ognuno, d'altronde, prende certe affermazioni a modo suo. http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif
se fossi credente non avrei niente da dire
ma essendo un non-credente avrei dei seri dubbi sull'esistenza di quella famosa cena e della provenienza di questo calice che per quanto mi riguarda può essere appartenuto a chiunque o può essere stato "creato dal nulla" .
Questo era il senso del mio discorso prima :O
ma questa ultima cena non è stato inteso come fatto storico??
non parlo delle parabole, dei miracoli, moltiplicazione pane/pesci etc
Credevo fosse inteso come fatto storico.
Ah allora okay, ora capisco :)
leggi i libri consigliati sopra, se vuoi internet è piena di ipotesi e supposizioni, io la vedo così.
da quello che so
il santo graal è il calice di Cristo
la pietra filosofale, famosa nel Medioevo ed usata in alchimia, serviva per trasformare oggetti scomponendo la base chimica
la lancia, non ne ho idea. Sentita solo su Evangelion :sofico: :D
da quello che so
il santo graal è il calice di Cristo
la pietra filosofale, famosa nel Medioevo ed usata in alchimia, serviva per trasformare oggetti scomponendo la base chimica
Ok, ma non ti viene il sospetto che tutti questi "oggetti mistici" possano essere visti come tante manifestazioni di un "potere" o comunque, come simbolo di qualcos'altro?
Le leggende di tutto il mondo ne hanno un esempio, cmq nel pendolo di foucault c'era un parallelismo con la pietra filosofale mi pare, interessante, dagli una letta.
Phantom II
17-08-2004, 02:03
Se non sbaglio la lancia in questione dovrebbe essere quella con cui il soldato romano (che si chiamava Longinio da cui la lancia stessa ha preso il nome) ha trafitto il costato di Cristo quando lui era ormai morto sulla croce.
Originariamente inviato da Phantom II
Se non sbaglio la lancia in questione dovrebbe essere quella con cui il soldato romano (che si chiamava Longinio da cui la lancia stessa ha preso il nome) ha trafitto il costato di Cristo quando lui era ormai morto sulla croce.
:doh:
è vero!
cacchio l'avevo già sentito, ma questa me la sono scordata proprio! :D
Ok, ma non ti viene il sospetto che tutti questi "oggetti mistici" possano essere visti come tante manifestazioni di un "potere" o comunque, come simbolo di qualcos'altro?
Le leggende di tutto il mondo ne hanno un esempio, cmq nel pendolo di foucault c'era un parallelismo con la pietra filosofale mi pare, interessante, dagli una letta.
va bhe, ma guarda che il santo graal è un pò come la sacra sindone o l'arca dell'alleanza
l'unica differenza è che la sindone ce l'abbiamo. Esiste davvero, non è una "leggenda".
Se non fosse stata più ritrovata, ora sarebbe considerata esattamente come le altre: una leggenda più o meno vera.
Crederci o no è soggettivo, ma delle 3 almeno una sai che esiste davvero e per davvero risale a 2000 anni fa ( almeno dicono così ).
Il ragionevole dubbio esiste in entrambi i sensi, quindi NESSUNO può dire con certezza che il graal esista davvero o non esista.
Quindi chi dice: "son tutte balle", sbaglia..... come sbaglia chi dice: "lo so, esiste".
La sindone invece c'è e vi è raffigurato un volto ed un corpo umano. Chi è? BHO. Entra il fattore soggettivo. Ma oggettivamente un volto esiste
L'arca dell'alleanza, probabilmente, senza il film di Indiana sarebbe un qualcosa di sconosciuto per moltissimi. Anche qua, esiste o no? è davvero "la porta" per comunicare con un qualcosa oppure no? BHO
E' tutto troppo soggettivo per esprimere sicurezza da una parte o dall'altra
Insomma, andateci piano con i commenti sicuri, potreste essere smentiti da entrambe le parti
;)
stargate su la 7
stanno parlando proprio della lancia di longino ;)
D4rkAng3l
19-08-2004, 00:07
hehe se volete leggervi una storia divertente che gira intorno al Graal procuratevi Baudolino di Umberto Eco
Uno dei libri più belli che abbia mai letto :)
Vero, baudolino è stupendo, gran libro ;)
D4rkAng3l
19-08-2004, 01:00
ahhh l'hai letto anche te :-) bene bene...io questa estat me lo sono letto tutto di corsa...non riuscivo a smettere...soprattutto l'ultima parte :)
Non me funziona messanger...stò rosicandooo grrrr
Phantom II
19-08-2004, 01:15
stargate su la 7
stanno parlando proprio della lancia di longino ;)
Hanno anche parlato della Sindone e da quello che è stato detto entrambe queste reliquie hanno ben poca ragione di essere considerate tali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.