View Full Version : Panther su iMac prima serie. Si puo'?
Si riesce a installare Panther su un iMac prima serie? Per capirci un G3 con 64Mb ram? Un utopia? E come si fa per avviare da CD?
Aisle of Plenty
16-08-2004, 16:54
Sì, si può... ma la ram la devi aumentare per forza e, tutto sommato, penso che non ne valga la pena, perchè sarà sempre troppo lento... conviene tenerci il 9. cmq per casi particolari o emergenze nessuno lo vieta (a patto di aumentare la ram e di avere un HD abbastanza capiente: 9GB aveva il primo iMac o 4??)
Mah e' un iMac, di un'amica, l'HD e' di soli 4Gb e di aumentare ram penso proprio che lei non ci pensi nemmeno.
Si tratterebbe di un esperimento, lei ha deciso di prendere a breve un ibook quindi visto che le resterebbe un iMac sottoutilizzato e poco user-friendly (per lei) pensavo di provare a metterci Panther.
Se non va lo useremo come vasca per i pesci.. :D
I minimi requisiti per panther
http://www.apple.com/it/macosx/upgrade/requirements.html
2gb di hd, 128mb di ram, tecnologia usb ed una cpu g3 sono le minime per panther, in linea generale.
Per i vecchi imac, prima di installare panther, bisogna aggiornare il firmware (tramite il macos9).
Installando in un sistema vecchio panther, rimane sempre stabile, anche se meno prestante.
E come si fa ad aggiornare il firmware da OS 9? Scusa la mia ignoranza ma conosco solo (e poco) OS X...
morph_it
17-08-2004, 14:38
da quello che ho capito hai un iMac 233 bondy blue, forse REV B, quindi quello che avevo io prima che morisse.
Se può esserti di aiuto, ti dico come è andata a me.
Ho istallato, a suo tempo osX (prima versione, non ricordo il nome in codice), era LENTISSIMO.
Sono passato a jaguar le cose sono migliorate un bel po', andava bene per le cose basilari (internet, testo etc). Cmq prima che avvenisse il fattaccio ero tornato al 9.2 per la migliore reattività del tutto.
Avevo però 384MB di RAM (128 in più di quelle consentite, infatti usando della RAM "speciale" si poteva...come dire...overclokkare) ed un HD da 20GB a 7200rpm. Inoltre prima di tornare ad os 9 avevo overcloccato la cpu fino a 300mhz, il limite senza usare ventole aggiuntive.
Ti consiglio , quindi, come hanno già fatto, di aumentare la RAM ed istallare osX. Per usalo come muletto o provare l'ultimo os Apple prima di un nuovo acquisto dovrebbe andare più che bene.
P.S. Con il tuo imac, date le scarse prestazioni della scheda video, quasi tutte le animazioni dell'interfaccia sono disabilitate.
Per il firmware, non ricordo bene, ma se vai sul sito apple-->support, cerchi firmware per il tuo modello, scarichi , lanci l'app, e segui le informazioni a video.
per l'avvio da CD ed altre scorciatoie all'avvio
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75459
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0175
Per l'aggiornamento del firmware, lo potresti fare anche tramite l'aggiornamento del macos9.
bluecoomassie
18-08-2004, 14:52
Ne ho aggiornati una ventina di iMac 233 Rev B a Panther, non sono il massimo della velocità ma non vanno male! Puoi portare la RAM fino a 384 (alcuni modelli misteriosamente arrivano fino a 512!), ci metti un HD da un 40 Gb ed hai un nuovo mac con panther...
Se però non lo aggiorni non riuscirai a farci niente e mantienilo con 9! Al max cambia l'hd, lo partizioni in due parti e da una parte tieni 9 e dall'altra X! Non ti consiglio le vecchie versioni di X (10.1 e 10.2)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.