PDA

View Full Version : Alcatel Speed Touch Home e ADSL Smart 5

mipai
16-08-2004, 11:39
Salve a tutti.

La settimana scorsa mi è arrivata la lettera della telecom che mi informava che la mia connessione ADSL SMART 5 (senza router in comodato) è attiva e mi indica i parametri di configurazione; il problema è che ho un modem Alcatel SpeedTouch Home e non riesco a configurarlo con questa connessione.

Allora ho telefonato al numero dell'assistenza e mi dicono che per questo tipo di connessione ci vuole per forza un router.

Bene allora ho trasformato con una procedura trovata in rete il mio modem da SpeedTouch Home in SpeedTouch Pro (in pratica in un router a tutti gli effetti) e ho seguito alla lettera tutte le istruzioni, sempre trovate in giro, per settare i parametri telecom dell'ADSL Smart nello ST-Pro.

Risultato: Non funziona ancora niente.

Il bello è che ho letto che a molti questo modem/router gli funziona bene con questo tipo di connessione, ma molti altri invece non sono riusciti come me a risolvere il problema e dicono che lo ST-Home/Pro è incompatibile con l'ADSL Smart, e alla fine hanno acquistato un'altro router.

Vorrei sapere se qualcuno ha questo modem/router con la connessione ADSL Smart di telecom e se si come ha fatto a farlo funzionare.

Nel caso contrario, sarei intenzionato a ri-acquistare eventualmente un router Draytek Vigor 2500, e quindi vorrei sapere se funziona con questo tipo di connessione.

Grazie.

mipai
16-08-2004, 18:16
Nessuno mi può dare un aiuto??? :rolleyes: :(

mipai
16-08-2004, 20:26
Qualcuno mi sa dire almeno se il vigor 2500 va bene con l'adsl smart, possibile che nessuno a questa connessione??? :muro: :D

ASA200
16-08-2004, 22:01
per funzionare con la smart il modem deve poter efettuare una connessione ppp over atm, del tipo 1483rfc per la precisione: coem vedi qui http://www.wind.it/it/privati/gen/wind_privati_gen1371.php (http://)
la versione home non lo supporta... temo che la trasformazione in "pro" che hai effettuato non copra questa caratteristica mancante.

mipai
17-08-2004, 16:15
Originariamente inviato da ASA200
per funzionare con la smart il modem deve poter efettuare una connessione ppp over atm, del tipo 1483rfc per la precisione: coem vedi qui http://www.wind.it/it/privati/gen/wind_privati_gen1371.php (http://)
la versione home non lo supporta... temo che la trasformazione in "pro" che hai effettuato non copra questa caratteristica mancante.

Ma scusa il protocollo RFC1483 non è il PPPoE, ed è supportato in modo nativo dallo SpeedTouch Home/Pro, comunque so che in rete c'è anche il modo per far funzionare lo ST-Home/Pro su PPPoA.

Che mi consigli?

sk8ne
17-08-2004, 16:33
Lo speed touch pro (o home@pro) in modalità router funziona SOLO se la connessione è di tipo PPPoE

Quindi non riesco a capire come mai non ti debba funzionare .. l'unica cosa che mi viene in mente è che ci siano dei parametri sbagliati ...

EDIT

Ho scritto una cazzata: in modalità router funziona SOLO in PPPoA

sk8ne
17-08-2004, 16:35
Dimenticavo: lo speed touch home come modem funziona sia su pppoe che su pppoa, provato personalmente su diverse connessioni ...

mipai
17-08-2004, 18:47
Originariamente inviato da sk8ne
Lo speed touch pro (o home@pro) in modalità router funziona SOLO se la connessione è di tipo PPPoE

Quindi non riesco a capire come mai non ti debba funzionare .. l'unica cosa che mi viene in mente è che ci siano dei parametri sbagliati ...

Si infatti ci sono dei parametri da inserire e come ho letto su un altro forum che si occupa proprio dei modem/router SpeedTouch, ha bisogno di essere il modello Pro o essere trasformato in quest'ultimo.

Il mio ST-Home l'ho trasformato a Pro e ho inserito tutti i parametri secondo le procedure indicate su quel forum, ma non funziona.

Comunque è corretto l'ST può lavorare sia su PPPoA che su PPPoE, basta cambiare un parametro dal pannello di configurazione.

Secondo voi ho speranza di risolvere, configurando questo modem/router, oppure devo acquistare un'altro router??

ariomma
18-08-2004, 09:22
secondo me non hai speranza perchè lo sp pro (trasformato) va solo con protocollo pppoe e la tua connessione è pppoa
lo so, non perchè sono Dio, ma perchè ho questo modem e vorrei trasformarlo in pro ma ancora non l'ho fatto perchè cmq ho 2 pc e quindi navigo lo stesso anche con 2 connessioni separate.
Però mi sono letto tutto quello che sta sulla rete, e con il pppoa non funziona
:cry:

mipai
18-08-2004, 10:18
non sò se posso mettere link ad altri forum quì, comunque esiste un forum che si occupa proprio dei modem/router SpeedTouch e che ti dice come fare a passare l'ST-Home a PPPoA.

Comunque per quanto riguarda l'ADSL Smart di telecom funziona con incaps RFC1483 protocollo PPPoE e l'ST-Home è settato di default proprio con quel protocollo e quel incaps.

Quindi non sò perchè a me non funziona.

sk8ne
18-08-2004, 11:37
NOO

Lo spped touch home@pro in modalità router funziona SOLO se hai la PPPoA (ho editato il mio messaggio precedente che mi ero sbagliatissimo)

In PPPoE lo STHome@Pro funziona solo come un normalissimo modem

IL sito italiano sull'alcatel è http://www.maxxsoft.it dove c'è anke un forum poco frequentato ma completissimo

Leggendo su quel forum troverai credo la risposta a tutte le info che servono

mipai
18-08-2004, 11:57
Originariamente inviato da sk8ne
NOO

Lo spped touch home@pro in modalità router funziona SOLO se hai la PPPoA (ho editato il mio messaggio precedente che mi ero sbagliatissimo)

In PPPoE lo STHome@Pro funziona solo come un normalissimo modem

IL sito italiano sull'alcatel è http://www.maxxsoft.it dove c'è anke un forum poco frequentato ma completissimo

Leggendo su quel forum troverai credo la risposta a tutte le info che servono

Si infatti è quello che volevo dirti l'ST-Home funziona su PPPoE ma come dicono su quel forum può essere cambiato per funzionare anche su PPPoA (non ho provato però), l'ST-Pro invece lavora su PPPoA solamente, ma ho seguito su quel forum (che come hai ben detto frequentato pochissimo, ma ci trovi informazioni interessanti), le istruzioni di questo post http://www.maxxsoft.it/nuke/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=250&highlight=smart+5&sid=c6b5bb1593e4175ec9cad3e6deead9b8, ma non funziona, mentre l'utente che creato quel post dice che và tutto bene.

Comunque sk8ne, se tu hai lo stesso modem e la stessa connessione, mi sapresti dire quale può essere un buon router che va bene con l'ADSL Smart??

Grazie.

mipai
18-08-2004, 12:01
Ah un altra cosa, ho dovuto per forza trasformare l'ST-Home in Pro, altrimenti i parametri che mi ha dato la telecom non potevo inserirli, in quanto dovevano essere immessi richiamando dei menù che nell'interfaccia di configurazione dell'ST-Home non sono abilitati.

sk8ne
18-08-2004, 13:02
Dunque, ricapitoliamo ...

Lo speed touch home è un semplice modem ADSL che funzione sia si PPPoA che su PPPoE. Io ho da sempre questo modem e da sempre il PPPoA e usavo lo SPH anche prima della conversione in Pro. Semplicemente bisognava configurare il modem come "bridge" nella schermata del phonebook (se non ricordo male) e poi su XP impostavo una connessione a una rete VPN e tutto funzionava perfettamente.

Sinceramente non ho idea di come funzioni lo SPH su PPPoE.

Trasformando lo SPH in Pro TUTTE le funzionalità del modem restano invariate. Quindi posso continuare ad usarlo come un semplice modem. Semplicemente vengono abilitati quei menu che servono per farlo funzionare come router.

Non so cosa hai usato per la configurazione o come l'hai configurato, in ogni caso ti consiglio di dare un occhio a questo (http://www.portalis.it/iena/stp.rar) manuale che spiega tutto passo passo. Io usando questo sono riuscito a configurarlo pur essendo completamente a digiuno di qualsiasi configurazione di reti e router (è stato il mio primo router e la mia prima adsl)

Io attualmente non ho l'ADSL Smart, sono sotto Atlanet, però non riesco a capire perchè il tuo router non può andare bene ...

Io ho sempre usato solo questo router e da poco sul lavoro abbiamo un Cisco (che però non conosco bene, anzi ...) e quindi non saprei cosa consigliarti per quella adsl ...

Ma una cosa non ho capito: la tua adsl adesso è in PPPoA o in PPPoE?

mipai
18-08-2004, 17:35
OK allora stavamo dicendo le stesse cose. :D

Avevo un Alice ADSL con abilitato il protocollo PPPoE e il modem ST-HOME in PPPoE, funzionava tutto perfettamente.

Poi (ma chi me la fatto fare???) sono passato alla Smart ADSL che sarebbe Alice per aziende e utilizza Classical IP (RFC 1483/1577) in pratica con il protocollo PPPoE attivato sul modem dovrebbe funzionare come prima, ma invece non và e non capisco perchè, poi ho letto quel post che ti ho indicato di quell'utente su Maxxsoft che ha un ST-Pro e ha eseguito quelle procedure e ha funzionato tutto.

Alllora ho trasformato il mio ST-Home in Pro e ho seguito quelle procedure, ma lo stesso non funziona niente.

Non sò più che fare, oltretutto non sò neanche che router acquistare, se voglio sostituire l'ST-Home. :cry: :cry:

sk8ne
18-08-2004, 18:40
Hai provato a chiamare il signor SMART 5 chiedendogli come mai non riesci a navigare col tuo router Speed Touch Pro?

Io sono convinto (come è capitato a me :rolleyes: ) che sia una stupidata, un piccolo ed insignificante parametro da modificare che ti impedisce di navigare ...

Tu quindi hai, come protocollo, un PPPoE ... quindi non puoi usare l'Alcatel come router ...

Ma che strano che non funzioni più con le impostazioni precedenti ...

Non riesci a farti spostare in PPPoA?

mipai
19-08-2004, 11:46
No, la configurazione della Smart è in PPPoE e non può essere cambiata.

Ho chiamato quelli della telecom e non sanno neanche cos'è lo ST, ma non è solo quello che non sanno, infatti se voglio avere qualche speranza di riuscire a risolvere questo problema è meglio che non gli chiamo più quei deficienti della telecom.

Sò che adesso che ho trasformato il mio ST-Home in Pro in pratica mi ritrovo con il modem in PPPoA, ma con quella procedura che ha dato quell'utente su maxxsoft dice che funziona benissimo, ed allora io non avevo scelta l'ho trasformato in Pro per seguire il suo metodo.

Comunque sk8ne penso che a questo punto cambierò il modem, visto che attualmente è una settimana che mi hanno dato la linea e ancora non sono riuscito a collegarmi neanche 1 volta.

Mi sapresti consigliare un buon router???

sk8ne
19-08-2004, 13:04
Mi spiace, ma io ho sempre usato solo quel modem router :(

Però se fai una rapida ricerca in questo forum ne hanno recensiti diversi, se non erro c'è pure un thread in rilievo.

Dacci un occhio giusto per farti un'idea ...

Ah, se non sbaglio con una procedura un po' complicata lo speed touch home o pro si può trasformare in 510 che è un router alcatel che supporta il routing anche in PPPoE oltre che tutti quei protocolli "strani" che servono ad esempio x le videoconferenze ...

Le modalità di trasformazione le trovi semrpe sul forum di quel sito

mipai
19-08-2004, 15:10
OK, proverò a trasformarlo al 510, tanto ormai non ho niente da perdere.

Poi se non funziona mi compro un altro router.

Comunque grazie di tutto sk8ne.

sk8ne
20-08-2004, 00:06
Bene, poi fammi sapere come è andata ;)

Ah, mi raccomando: non avere fretta quando leggi le istruzioni e le raccomandazioni per la trasformazione in 510: a quanto ho capito se sbagli a caricare il firmware poi potresti avere bisogno di accedere al router via porta parallela per ripristinarlo ...

Leggi attentamente che ci sono delle restrizioni alla possibilità di trasformazioni inoltre vedi di mettere un firmware di quelli ultimi che permettono di "tornare indietro" se dovessi cambiare idea ...

mipai
20-08-2004, 13:41
Allora sk8ne, ho letto tutto il post che mi dice come trasformare il mio ST-Home@Pro in ST-510, ma in realtà ci sono un sacco di avvertenze e procedure un pò articolate come hai notato anche tu.

Bene anche se non ho da perdere nulla, tanto se non và mi tocca solo comprare un altro router, però non vorrei comunque mandare in tilt il modem che comunque potrei rivenderlo.

Non ci sono poi configurazioni per far funzionare l'ST-510 con l'ADSL Smart, c'è solo il post di un utente che chiede se il file INI con le impostazioni della Smart che ha creato lui vanno bene, ma non ha ricevuto risposta, ne lui ha riferito se poi funzionava.

Quindi sono veramente un pò restio a fare questo passo.

Vorrei poter risolvere con questo modem così com'è adesso ovvero come ST-Pro, altrimenti lo metto da parte e me ne compro un altro.

Comunque grazie ancora.

mipai
20-08-2004, 17:57
Mi sono deciso l'ho trasformato in ST-510 tutto è andato OK.

Ho inserito nel router i parametri della connessione (ip statico ecc.), ma non funziona continua a vedere la linea come prima ma non naviga. :cry:

Che faccio ora. :confused:

sk8ne
22-08-2004, 13:29
Domanda: ma il modem oltre che allinearsi riesce ad effettuare la connessione oppure lo status resta sempre in trying?

sk8ne
22-08-2004, 13:30
Altra domanda: sei mai riuscito ad usarla quella connessione? Ovvero: sei sicuro che ti abbiano già attivato tutto? Se vedi solo la portante non è detto che ti abbiano anche configurato nell'atm ...

mipai
29-08-2004, 12:16
Scusa se non ti ho più risposto sk8ne ma sono stato un pò impegnato in questa ultima settimana.

Allora ti dico subito che alla fine mi sono rotto di fare continui tentativi con lo Speed Touch e ho acquistato un altro router, più precisamente il Draytek Vigor 2500, volevo comprare il 2600 ma non l'ho trovato perchè non è più in produzione e il 2600plus non l'ho trovato presso nessun rivenditore.

Comunque l'ho configurato con tutti i parametri che mi ha scritto telecom nella lettera che mi ha mandato e funziona tutto, infatti in questo momento ti scrivo proprio con l'adsl smart.

Grazie di tutto sk8ne. ;)