PDA

View Full Version : Ho un problema assurdo con i pendrive esterni usb.......

Mike73
16-08-2004, 11:26
Praticamente quando connetto un pen drive esterno usb (ne ho 2 uno usb 1 ed uno usb2) mi si blocca risorse del computer nel senso che che faccio doppio clic sull'icona "Risosrse del Computer" non mi visualizza niente fino a quando non tolgo il pen drive....... :cry: :cry: :cry:

Come posso risolvere??

Ho windows XP SP1 con tutti gli aggiornamenti di windows update installati e fino a poco tempo fa i pendrive funzionavano divinimanete entrambi! :eek:

Mike73
16-08-2004, 16:23
Ho fatto delle prove ed ho notato che il problem sorge quando inserico i pen drive a pc già acceso!!

Se faccio l'avvio di windows con i pen drive già inseriti è tutto ok!!!

matboscolo
16-08-2004, 17:53
Dovresti controllare se il supporto al plug and play è attivato da bios e anche sul sistema operativo..

Mike73
16-08-2004, 21:40
Originariamente inviato da matboscolo
Dovresti controllare se il supporto al plug and play è attivato da bios e anche sul sistema operativo..

Mi dici come??
cmq penso di si in quanto tutte le altre periferiche usb funzionano correttamente.......

matboscolo
17-08-2004, 13:02
Originariamente inviato da Mike73
Mi dici come??
cmq penso di si in quanto tutte le altre periferiche usb funzionano correttamente.......
I vari bios sono diversi l'uno dall'altro, cmq le voci non sono tantissime, quando trovi quelle relative al plug and play controlla semplicemente che non siano disabilitate.
Mentre per controllare nel sistema operativo è più complesso:
Fai così:
START
seleziona "esegui"
nella finestra scrivi "msconfig" e premi invio
si aprirà un'altra finestra con dei menu nella parte alta, tu seleziona "servizi"
a questo punto scorri l'elenco, ne troverai uno chiamato proprio "plug and play"
controlla se la casella è spuntata e se il processo è indicato come "in esecuzione".

In alternativa c'è un altro sistema ma quello che ti ho appena indicato è più semplice:)
Fammi sapere

Mike73
17-08-2004, 13:22
I vari bios sono diversi l'uno dall'altro, cmq le voci non sono tantissime, quando trovi quelle relative al plug and play controlla semplicemente che non siano disabilitate.
Mentre per controllare nel sistema operativo è più complesso:
Fai così:
START
seleziona "esegui"
nella finestra scrivi "msconfig" e premi invio
si aprirà un'altra finestra con dei menu nella parte alta, tu seleziona "servizi"
a questo punto scorri l'elenco, ne troverai uno chiamato proprio "plug and play"
controlla se la casella è spuntata e se il processo è indicato come "in esecuzione".

In alternativa c'è un altro sistema ma quello che ti ho appena indicato è più semplice:)
Fammi sapere

Innanzitutto grazie per l'interessamento.......

Ho controllato tutto quello che mi hai detto ed è tutto ok in quanto nel bios tutte le voci riguardanti il plug & play sono attive così come anche nei servizi di windows..:(

matboscolo
17-08-2004, 15:07
Originariamente inviato da Mike73
Innanzitutto grazie per l'interessamento.......

Ho controllato tutto quello che mi hai detto ed è tutto ok in quanto nel bios tutte le voci riguardanti il plug & play sono attive così come anche nei servizi di windows..:(
Se è così allora penso proprio si tratti del sistema operativo sporco, nel senso che magari hai installato qualche programma che ha incasinato i drive x il corretto funzionamento delle periferiche di questo tipo. Anche perchè hai detto che fino a poco tempo fa le due pendrive funzionavano senza problemi sullo stesso sistema. Sicuramente un formattone risolverebbe tutto, però mi rendo conto che è una grossa seccatura, non saprei cosa consigliarti a questo punto, spero che qualcun altro abbia un'idea x cercare di risolvere senza formattare...

Mike73
17-08-2004, 15:14
Se è così allora penso proprio si tratti del sistema operativo sporco, nel senso che magari hai installato qualche programma che ha incasinato i drive x il corretto funzionamento delle periferiche di questo tipo. Anche perchè hai detto che fino a poco tempo fa le due pendrive funzionavano senza problemi sullo stesso sistema. Sicuramente un formattone risolverebbe tutto, però mi rendo conto che è una grossa seccatura, non saprei cosa consigliarti a questo punto, spero che qualcun altro abbia un'idea x cercare di risolvere senza formattare...

Infatti ho già formattato varie volte..... A sistema pulito i pendrive funzionano così come funzionano anche in modalità provvisoria quindi si tratta di capire qual'è il programma che rompe le scatole..........
A questo punto non mi va di formattare di nuovo anche perchè se non capisco di chi è la colpa sono sempre punto e a capo!!

Ho provato (tramite msconfig) a disalitare tutti i programmi presenti nella scheda "Avvio" e non ho risolto.....

Sicuramente sarà qualche "servizio"... Però vai a capire qual'è!!! Ne sono un sacco! :( :( :(

matboscolo
17-08-2004, 15:18
Immaginavo...
Allora direi che puoi provare a formattare e installare i programmi che ti servono uno alla volta, controllando dopo i riavvii se le pendrive funzionano, in modo da capire quale (o quali) sono quelli incriminati. La procedura è sicuramente noiosa ma non vedo altre soluzioni, in questo modo forse risolvi..

Mike73
17-08-2004, 15:25
Immaginavo...
Allora direi che puoi provare a formattare e installare i programmi che ti servono uno alla volta, controllando dopo i riavvii se le pendrive funzionano, in modo da capire quale (o quali) sono quelli incriminati. La procedura è sicuramente noiosa ma non vedo altre soluzioni, in questo modo forse risolvi..

;)

Se non risolvo in modo diverso (vorrei capire chi è l'indiziato perchè ci sarà sicuramente altrimenti non si spiega il perchè in modalità provvisaoria funziona tutto) mi sà che è l'unica soluzione.......

Mike73
17-08-2004, 16:08
Allora ho risolto :D :D :D

Ho provato a disabilitare dei processi attivi, uno ad uno, fino a quando non ho trovato il colpevole. :mad:

Praticamente era un servizio della Sound Blaster Audigy che peraltro non utilizzavo nemmeno!!

Appena disattivato i pen drive vanno come una scheggia!!!

Spero che questo post possa essere utile a qualc'unaltro!

Grazie a tutti per l'interessamento!

matboscolo
17-08-2004, 16:30
Bene, mi fa piacere;)
Anche xkè hai evitato il formattone:D