PDA

View Full Version : nuova configurazione!

leagle
16-08-2004, 11:19
La mia configurazione sta invecchiando e io mi ritrovo con circa 1.600€ da investire. Il problema è che ho poco tempo e non mi tengo informato da circa 3 anni, quindi mi rivolgo agli esperti:

Tenendo presente che:
- max 1600€
- alta reperibilità dei componenti
- ci gioco parecchio (per lo meno mio fratello ci gioca parecchio)
- stabilità, silenziosità e basse temperature !!!
- non overcloccko
- devo stare a posto per altri 3 anni minimo

cosa potrebbe saltar fuori? (soprattutto per quanto riguarda scheda madre, ram, processore e scheda video?)

Grazie a tutti

leagle
16-08-2004, 11:28
dimenticavo: anche il monitor deve starci nei 1600€, e fino a natale penso di tenermi la radeon che ho ora.

jollynet78
16-08-2004, 15:59
Che ne dici di questa ?

Case Enermax cs-en5681bfs-b atx nero finestra 1fan lumin € 79

Asus A8V Del Ath.64 sock.939 VIAKT800Pro sATA Raid € 139

Amd Athlon 64 (K8) 3500+ (Socket 939) Boxato € 379

Corsair TWINX 1024-3200XL € 324,60

2 Hitachi Deskstar 120Gb (240GB) 7200rpm 8Mb sATA € 198
(da configurare in RAID 0 )

Lettore DVD-ROM ASUS 16x48x Nero € 32,26

Masterizzatore Nec ND2510A Dual Layer 8.5Gb DVD±RW 8x col. NERO € 99

2 Ventole 8x8 Alluminio Led 4 colori € 17

Monitor 17" LG F700P FLATRON € 234,60

La scheda video non la inserisco perchè dici di voler tenere la tua ( anche se con una configurazione di fascia alta come questa una Ge Force 6800 GT non starebbe proprio male, ma questa poi aggiungerla anche dopo )

Totale € 1502,46 + le spese di spedizione ( se compri dal web ).

Spero di esserti stato utile.

Ciao :)

ghiotto86
16-08-2004, 16:16
Originariamente inviato da jollynet78
Che ne dici di questa ?

La scheda video non la inserisco perchè dici di voler tenere la tua ( anche se con una configurazione di fascia alta come questa una Ge Force 6800 GT non starebbe proprio male, ma questa poi aggiungerla anche dopo )

ciao, ti volevo chiedere dove hai trovato quei prezzi per qui componenti:eek:
sicuro che sono senza iva????

Zebiwe
16-08-2004, 16:16
Quoto jollynet78...con quella configurazione per un paio di anni stai OK...
PS il 240GB di HD partizionali però...:p

leagle
16-08-2004, 17:22
Che ne dici di questa ?

sembra una bomba.... ma dove trovo questi prezzi?

ghiotto86
16-08-2004, 17:49
Originariamente inviato da leagle
sembra una bomba.... ma dove trovo questi prezzi?

INFATTI:D
mke lo chiedo anchio.:(

Xfree
16-08-2004, 17:57
Ma io ho qualche dubbio che quei prezzi siano comprensivi di iva.

jollynet78
16-08-2004, 22:03
Sono i listini di Tecno, MegaloMania e Infomaniak e sono comprensivi di IVA. Naturalmente non posso fornire gli indirizzi web per ragioni talmente ovvie che non sto qui a citare ( sempre che non li abbiate già ).

Un piccolo appunto : in quella config manca l' alimentatore, che non ho inserito appositamente, considerato che il case Enermax dispone già di un omonimo 350W, che tuttavia potrebbero non risultare sufficienti per alimentare tutto quel popò di roba.

Se la tua intenzione sarà quindi ( magari in futuro ) quella di cambiare l' alimentatore, potresti pensare all' ottimo Enermax eg475ax Noisetaker, dal costo di € 118,50. Questo è un prodotto veramente potente e silenzioso, che certo non lascerò spazio a insoddisfazioni e/o rimpianti legati alla spesa effettuata. Quei soldi li vale tutti ( come vedi ce l' ho anchio ).

leagle
16-08-2004, 23:33
ragazzi, 2 domande secche:

1- che differenza c'è tra un processore "BOX" e uno normale?

2- quale la migliore mobo per un athlon 64 3400mhz?:

ABIT KV8MAX3 ATLHON 64 FSB800 OTES AGP 8X SATA RAID
ASUS K8V-SE DELUXE AMD ATHLON 64 - VIA K8T800 Retail

Scusate la banalità ma sono veramente 3 anni che non mi informo..

dite che è possibile farmi assemblare un PC su internet senza scheda video e sistema operativo che ho già entrambi??

un'ultima cosa: ora ho un lettore DVD Liteon e mi trovo bene, che mi dite degli LG?

Grazie

jollynet78
17-08-2004, 02:12
ragazzi, 2 domande secche:

1- che differenza c'è tra un processore "BOX" e uno normale?

2- quale la migliore mobo per un athlon 64 3400mhz?:

ABIT KV8MAX3 ATLHON 64 FSB800 OTES AGP 8X SATA RAID
ASUS K8V-SE DELUXE AMD ATHLON 64 - VIA K8T800 Retail

Scusate la banalità ma sono veramente 3 anni che non mi informo..

dite che è possibile farmi assemblare un PC su internet senza scheda video e sistema operativo che ho già entrambi??

un'ultima cosa: ora ho un lettore DVD Liteon e mi trovo bene, che mi dite degli LG?

Grazie

La differenza tra la versione boxed di una cpu e una oem sta nel dissipatore e nella confezione, che nella prima sono inclusi e nella seconda invece non lo sono. Questo naturalmente comporta una riduzione di prezzo a beneficio della versione oem.

Per un Athlon 64 3400+ ( "occhio" perchè questo numero è il Perfomance Rating non la frequenza reale a cui opera la cpu ) la migliore MoBo ( tra quelle che hai citato ) è a mio parere la Abit, per la naturale vocazione all' overclocking ma anche per le innumerevoli possibilità di tweaking che il BIOS offre, oltre che per il notevole sistema di raffreddamento dei mosfet.

Se mi è concesso farlo presente, tuttavia io al posto tuo non acquisterei un Athlon 64 3400+, per tutta una serie di ragioni che non mi dispiace affatto elencare :

a) i modelli 3400+ e 3700+ sono progettati per l' utilizzo su
Socket 754, che nel giro di poco tempo è destinato a
scomparire, non garantendo perciò nessuna compatibilità con i
prodotti che potrebbero essere immessi sul mercato nel
medio/lungo termine ;

b) il controller del modello 3400+ è di tipo single channel e non
consente perciò il trasferimento di una quantità decente di
dati da e verso la memoria di sistema, cosa che invece
consente il 3500+, essendo dotato di controller dual channel ;

c) la maggiore quantità di memoria cache di cui è dotato il
modello 3400+ contribuisce notevolmente all' aumento della
temperatura del core, rendendo più improbabili ( anche se non
necessariamente difficili o impossibili ) le possibilità di
overclocking della cpu ;

d) la differenza di prezzo tra il 3400+ e il 3500+ è di "soli" € 55
una cifra tutto sommato contenuta, specie laddove si pensi al
fatto che comunque rientri nel budget che ti sei proposto di
spendere.

Per quanto riguarda l' assemblaggio del pc io ti consiglio di assemblartelo da solo, anche perchè oggi assemblare un pc è veramente semplice ( assemblarlo bene un po meno :) ), ma se proprio vuoi farlo assemblare a qualcun altro recati presso un qualunque negoziante, fatti fare prima un preventivo e assicurati che ti garantisca la sua manodopera ( nel senso che se combina qualche piccola corbelleria ne risponde lui ).

Per quanto riguarda i lettori LG direi che si possono collocare nella fascia medio-bassa del mercato. Addirittura qualche tempo fa ( mode bastard on ) molti utenti del pinguino hanno assistito esterefatti a qualche piccola scaramuccia tra i drive Lg e il celebre SO ( mode bastard off ) .

Se vuoi il meglio una cosa è certa, preparati a spendere un bel po' di soldini e inevitabilmente scegli Plextor.

ghiotto86
17-08-2004, 07:59
Sono i listini di Tecno, MegaloMania e Infomaniak e sono comprensivi di IVA. Naturalmente non posso fornire gli indirizzi web per ragioni talmente ovvie che non sto qui a citare ( sempre che non li abbiate già ).

Un piccolo appunto : in quella config manca l' alimentatore, che non ho inserito appositamente, considerato che il case Enermax dispone già di un omonimo 350W, che tuttavia potrebbero non risultare sufficienti per alimentare tutto quel popò di roba.

Se la tua intenzione sarà quindi ( magari in futuro ) quella di cambiare l' alimentatore, potresti pensare all' ottimo Enermax eg475ax Noisetaker, dal costo di € 118,50. Questo è un prodotto veramente potente e silenzioso, che certo non lascerò spazio a insoddisfazioni e/o rimpianti legati alla spesa effettuata. Quei soldi li vale tutti ( come vedi ce l' ho anchio ).

i link???? grassie

leagle
17-08-2004, 13:52

molto utile grazie, e se invece volessi orientarmi verso una soluzione INTEL? quale processore e scheda madre mi consiglieresti per avere grandi prestazioni e rimanere nel mio budget? da quel che ho capito i Prescott sono da evitare. Vale ancora la storia che i processori Intel scaldano meno?
tieni presente che io non overcloccko mai niente.

jollynet78
17-08-2004, 17:50
Originariamente inviato da ghiotto86
i link???? grassie

Credo che tu non abbia letto bene quanto io ho scritto nel mio post, infatti normalmente nei forum di pubblico dominio ( per ragioni piuttosto ovvie ) non si possono elencare gli indirizzi dei siti web per scopi commerciali . Credo tuttavia che Google ti potrà essere piuttosto utile in proposito.

jollynet78
17-08-2004, 17:56
molto utile grazie, e se invece volessi orientarmi verso una soluzione INTEL? quale processore e scheda madre mi consiglieresti per avere grandi prestazioni e rimanere nel mio budget? da quel che ho capito i Prescott sono da evitare. Vale ancora la storia che i processori Intel scaldano meno?
tieni presente che io non overcloccko mai niente.

Se devi effettuare l' acquisto nel breve termine io ti sconsiglio una piattaforma Intel, che invece dovrebbe rivelarsi un buon acquisto nel quarto trimestre dell' anno in corso, con l' annuncio e la conseguente immissione sul mercato delle nuove revision del core prescot e del chipset I925. Attualmente il rapporto qualità/prezzo, la quantità di calore generato nonchè le performance complessive ( fatta eccezione per l' encoding video ) propendono nettamente per AMD. E come vedi queste cose te le sta dicendo uno che possiede una piattaforma Intel.

Altrimenti, se proprio tu dovessi acquistare adesso una piattaforma Intel dovresti orientarti verso un Northwood, con una scheda madre ( veramente eccellente ) come quella che vedi nella configurazione che ho in sign . Ma questo significherebbe precludersi future possibilità di upgrade, nel breve / medio termine, considerato che Intel dovrà abbandonare lo sviluppo di processori per socket 478.

leagle
24-08-2004, 14:02
Ho finalmente deciso la configurazione e la sto per ordinare, volevo solo una conferma per quanto riguarda la compatibilità generale tra le componenti. La configurazione sarà questa per favore ditemi solamente se ho fatto qualche cappellata madornale che potrebbe minare alla stabilità del PC....GRAZIE. (ricordate che non overcloccko niente)

Case: Cooler Master Centurion in Alluminio
Ali: Q-tec 550W
Kit insonorizzazione case della Cooler Master
Processore: AMD 3.400+
Dissipatore: Thermaltake per AMD fino a 3600+
Scheda Madre: Asus K8V SE-Deluxe
Memorie: 2 banchi da 512MB DDR 400 (Infineon, A-data, V-data insomma una di queste marche)
Unità Floppy 1.44
Lettore DVD LG 16x48x
Mast. DVD Nec ND-3500DVD
2 ventole aggiuntive per il case
Monitor Acer AL1721 17"
Sistema di casse Philips 5.1
Microsoft Wireless Optical Desktop New (tastiera + mouse)
Scheda Video: Sapphire Radeon 9600pro 128MB (che ho già e per ora non cambio)

il tutto alla cifra di 1.600€ (decina più decina meno)
che dite, mi esploderà il PC?

GRAZIE

wiltord
24-08-2004, 14:25
io cambierei di corsa l'ali...quel qtec da 550w nn è x nulla rassicurante..sull'ali bisogna investire,c'è poco da fare..;)

strarompi
24-08-2004, 14:50

Scusa ma per giocare che cavolo se ne fa di 2 hd in raid 0?

kingvisc
24-08-2004, 15:08
anche io ti sconsiglio il qtec 550w, in molti hanno avuto problemi. piuttosto spendi poco di più è prendi un chiftech 420w, ti assicuro che è una bomba a basso prezzo

leagle
24-08-2004, 15:34
l'ali è questo, e io non overcloccko, dite che non è sufficiente per far girare senza intoppi la configurzione?

http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13025&specs=1

la mia attuale config è andata avanti 3 anni con uno schifosissimo ali che era già montato nel case e non so nemmeno di che marca sia...