PDA

View Full Version : Problemi con LAN e stampante condivisa...

Tarifa
16-08-2004, 10:10
Sto cercando di realizzare una piccola LAN domestica con stampante laser condivisa...l'hardware è questo:
Router Atlantis A02Ra3+, pc1, pc2 (notebook), Stampante laser Xerox 6100 DN. Allora ho collegato i tre componenti con cavo CAt5 al router e questo alla linea telefonica. I led pc1 e pc2 sul router sono accesi, quello della stampante lampeggia. Ho fatto le installazioni guidate rete sui due pc. Ho disabilitato (per il momento) il firewall e il DHCP del router. L'indirizzo IP di default è 192.168.1.254, mask 255.255.255.0. Il pc1 ha IP 192.168.1.100, il pc2 l'ultima terzina 101. Subnet mask e gateway sono rispettivamente 255.255.255.0 e 192.168.1.254.
PROBLEMI:

-la connessione ADSl funziona sul pc1, sul pc2 dice che non c'è connessione attiva.

-I due pc non si vedono (ho condiviso gli HD di ognuno), della stampante non c'è traccia.

Sul pc1 la connessione alla LAN è attiva, sul portatile è attiva una connessione Bridged (?!?!).
Se dal pc1 faccio il ping a 192.168.1.100 e 192.168.1.254 funziona, se da pc2 faccio il ping con 192.168.1.101 o 192.168.1.254 mi da richiesta scaduta....AIUTO!!!

young
16-08-2004, 12:45
La stampante per essere vista deve essere configurata. Non hai il manuale di installazione della stampante con il collegamento ethernet? Va configurata la porta tcp/ip della stampante e installato il software di gestione in entrambi i computer.
Posta le immagini delle connessioni di rete del portatile e del fisso.

Tarifa
18-08-2004, 17:18
Per la stampante ho provato di tutto...ma finchè non vede la rete non c'è verso di installare driver o settare dal suo pannello di controllo (fisicamente dalla stampante stessa) la porta tcp.
Non so cosa fare...gli indirizzi che ho messo vanno bene?!?! perchè il pc1 pinga sul gateway router e il pc2 no?!? Forse sbaglio ad assegnare i DNS (quelli della Tel€com) ai pc?!? AIUTO!!!
Ciao

Tarifa
18-08-2004, 19:16
Nessuna anima pia riesce a darmi una mano?!?! Mi rendo conto che è dura visto che sono all'A e nemmeno all'ABC delle reti...ma nemmeno copiando le istruzione del manuale del router funziona!!! Ormai non so più cosa provare, anche perchè mnon so quello che sto facendo!!!

Ciao

young
18-08-2004, 19:55
Hai provato a spostare il cavo di rete su un'altra porta, tanto per escludere che possa trattarsi di un problema hardware dello switch? Le porte dovrebbero essere autosense e quindi non importa il tipo di cavo che si utilizza. Nelle Connessioni di rete del portatile hai la Connessione alla rete locale e una connessione Bridge (allega l'immagine delle connessioni di rete del portatile)? In questo caso prova ad eliminare il Bridge di rete. L'indirizzo della stampante è nello stesso range del router?

Tarifa
19-08-2004, 09:44
Allora mannaggia sembra essere vero quello che temevo...sono i cavi che nn vanno!!! Vi spiego: il pc1 è connesso al router con il cavo in dotazione e gli sta fisicamente vicino, nb e stampante con due cavi cat5 UTP di 10 m che ho passato nelle canalette dell'impianto elettrico (ma cavo ethernet e cavi elettrici sono fisicamente in contatto solo all'uscita dalle prese perchè altrimenti viaggiano in flessibili diversi) e sono dall'altra parte della stanza. Giunto ormai all'ultima spiaggia ho deciso di aprire il tutto (due p@lle!!) e rifare i vari collegamenti provando tutte le combinazioni possibili, con i cavi che corrono sul pavimento. Le cose sembrano funzionare...dico sembrano perchè a volte il router non viene pingato nemmeno così...AAARGHHH!!!

Tarifa
19-08-2004, 11:49
Allora dopo qualche ora di smanettamento la situazione è questa:

- se connetto il fisso con il cavo del router in dotazione, qualsiasi sia la porta del router, il pc pinga il router e vado in internet. Per il portatile allora uso i vecchi cavi ma si connette random (cioè una volta sulla porta 1, un'altra sulla 4, un'altra su nessuna porta). Quando si connette (SIGH!!) i pc si pingano uno con l'altro e pingano il roouter, e vado in internet con entrambi.

- se connetto il portatile con il cavo del router qualunque sia la porta funziona tutto a dovere. Il fisso connesso con gli altri cavi funziona abbastanza bene (cioè se col portatile mi collegavo a c@zzo con il fisso solo qualche estemporanea richiesta scaduta per i ping).

Assolutamente misteri della fede per il sottoscritto!!! cosa può essere?!?