PDA

View Full Version : Dischi fissi vicini

Uruclef
16-08-2004, 09:48
Ciao ragazzi! Ho un problema: nel mio case attualmente ci sono 3 dischi fissi molto vicini, praticamente a contatto. Non vengono quasi mai usati tutti contemporaneamente. Rischio qualcosa a livello di temperatura? Se sì, cosa? Come posso fare a raffreddarli?

Grazie dell'aiuto :)

Uruclef
16-08-2004, 11:45
Aggiornamento

i tre dischi fissi sono:

1 Maxtor da 80 gb
1 Maxtor da 120 gb
1 vecchio Samsung da 12 gb.

I dischi sono disposti come segue:

12
120
80

Speedfan mi dice che la temperatura, inizialmente bassa, si attesta intorno ai 30° a riposo, per arrivare a 50 se in utilizzo. Tenendo conto che il disco da 120 contiene dati che utilizzo di frequente, il disco da 80 e quello da 12 verranno utilizzati mai contemporaneamente (il primo avrà installato WinXP, il secondo Mandrake Linux), queste temperature sono troppo elevate? se sì come posso fare per il raffreddamento?

grazie mille a chi saprà aiutarmi :)

littlemau
16-08-2004, 11:46
Originariamente inviato da Uruclef
Ciao ragazzi! Ho un problema: nel mio case attualmente ci sono 3 dischi fissi molto vicini, praticamente a contatto. Non vengono quasi mai usati tutti contemporaneamente. Rischio qualcosa a livello di temperatura? Se sì, cosa? Come posso fare a raffreddarli?

Grazie dell'aiuto :)

Non è evidentemente una situazione ideale (lo sarebbe se lo mettessi da solo all'aria aperta, coperto, in una baita a 2000 metri :sofico: ).
Diciamo che prima di fasciarti la testa vedi se è rotta almeno.
Usa un programmino (tipo Dtemp o speedfan) che ti dia un'idea delle temperature d'utilizzo che hai.
Rischi solo se superi le temperature massime consigliate ( parlando in termini di durata vitale dell'HD ovviamente).

Come raffreddarli? Li allontani E/O ci piazzi un bel ventolozzo davanti.

Bye

littlemau
16-08-2004, 11:50
Originariamente inviato da Uruclef

Speedfan mi dice che la temperatura, inizialmente bassa, si attesta intorno ai 30° a riposo, per arrivare a 50 se in utilizzo.
grazie mille a chi saprà aiutarmi :)

Un po' altina.
Non hai proprio modo di allontanarli? (tipo posizionarne uno su un bay da 5,25 in modo da mantenere un bay da 3,5 libero tra gli altri due dischi fissi).
Resta ideale un ventolozzo anteriore.

Uruclef
16-08-2004, 12:06
grazie mille per i consigli :D

Non hai proprio modo di allontanarli? (tipo posizionarne uno su un bay da 5,25

come faccio? esistono degli adattatori? ho un case un po' del cazzo, ho provato ma mi pare non ci stia. Vedrò di ritentare.

Avendo 4 vay per hd, potrei anche staccarne uno dagli altri due. Proverò.

Avevo sentito che ci sono in commercio dei dispositivi col volume di un hd, che però contengono ventole, e, posti fra due dischi, servono appunto a raffreddarlo.

Esistono? Sapete dove posso reperirli?

Grazie per l'aiuto :D

EDIT: A computer acceso ma a riposo hanno raggiunto i 42°, col
case aperto.

RI-EDIT: ho letto sul sito che la temperatura massima di funzionamento sono 55°. Per ora sono sotto, ma preferire comunque abbassarla ancora un po'.. non fa bene tenere l'hd sotto stress :P

GiovanniGTS
16-08-2004, 13:00
Usa uno o piu' dispositivi come questo!

elgian
16-08-2004, 13:24
mettici un bel ventolotto dietro o davanti..
se non puoi prendi il disco centrale e mettilo in un cassetto per hd da 5,25"(li trovi a 10-15 euro) in modo che i dischi non si tocchino.
ciao ciao

Uruclef
16-08-2004, 16:38
Risolto :)

Ho sia distanziato i dischi che applicato una ventolozza frontale che soffia aria nel case; ora i dischi non superano i 30 gradi, e anche il raffreddamento generale del sistema ne ha giovato.

Grazie a tutti :)