PDA

View Full Version : abit nf7s bios AIUTO!!!

brenno69
16-08-2004, 07:16
ho un grossissimo problema con la abit nf7s ho aggiornato il bios con la versione 25 credo però di aver sbagliato installando il bios per la abit nf7s2, risultato non c'è più segnale video, ho provato a guardare la scheda video (geeforce 256) e mi sono accorto che aveva la ventolina bloccata, dopo averla sbloccata ho riprovato ma nulla sempre segnale video assente, ho provato con un'altra scheda video del vecchio pc (ati 7500) e sono riuscito a visualizzare il video, precedentemente avevo fatto il reset del bios, infatti controllando ho visto che era impostato di default, ho provato la scheda video presunta bruciata sul vecchi computer e mi confermava no signal a questo punto ho avuto la conferma della dipartita della geeforce.... poi riaccendo il pc con la abit nf7s con la scheda ati senza fare nessuna modifica... e sorpresa non funziona di nuovo più il video.... allora provo a cambiare il monitor!!!! niente no signal!! ho resettato più volte il bios ma nulla è cambiato ho rismontato la ati e rimessa sul vecchio computer che ora stò utilizzando per scrivere questo disperato bisogno di aiuto....

la cosa strana è che prima dell'aggiornamento del bios la scheda video geeforce pur con la ventolina bloccata funzionanva benone, poi dopo non ha più dato segni di vita...

grazie a tutti

sist: WinXP pro
mobo: abit nf7s
cpu: amd 2500+
s.v: geeforve 5600 128 mb
ram: 2 x 256 ddr kingstom con dissipatore
hd1 : maxtor 60 mb
hd2 : quantum 80 gb
ecc

spn
16-08-2004, 08:53
il 25 mica era SOLO x NF7 e NON per NF7s...

guarda bene...
mi sa che hai bollito il bios...
dovrai fare un flash a caldo...

biagimax 101
16-08-2004, 09:29
se avvii il pc con il floppy nel lettore prova quando lo avvi a cercare nel floppy?

feo84
16-08-2004, 09:50
Originariamente inviato da spn
il 25 mica era SOLO x NF7 e NON per NF7s...

guarda bene...
mi sa che hai bollito il bios...
dovrai fare un flash a caldo...

Preso dal txt compreso nel bios 25:
" BIOS release 2.5 for NF7 2.0 / NF7-S 2.0 / NF7-V "

Quindi hai sbagliato a mettere il bios....

brenno69
16-08-2004, 10:13
cosa vuol dire fare un flash a caldo? considerate che io non vedo più nulla sul monitor dunque tutto quello che posso fare è con i ponticelli...

biagimax 101
16-08-2004, 11:42
con i ponticelli non ci puoi fare nulla nel tuo caso. se all'avio il pc ti cerca nel floppy puoi tentare il recovery . per il flash a caldo devi trovare un pc con la stessa mobo o quasi che funzioni e riprogrammi il tuo chip del bios con l'altro pc invertendo i chip del bios a pc avviato.

brenno69
16-08-2004, 13:16
allora sono nella ca**a il floppy potrebbe anche funzionare ma se non vedo nulla la vedo davvero dura, ameno che ci sia qualche comando o un file bat che parta in automatico...

biagimax 101
16-08-2004, 15:48
si....fa tutto da solo....pero prima di spiegarti il tutto controlla come ti ho detto se all'avvio va a cercare nel floppy. se ci cerca allora....se no ci cerca non ce piu nulla da fare.

Chavez_amd
17-08-2004, 07:34
Perdonate la domanda ma il 25 di cui state parlando, nn è mica la versione D25 su cui si parla anche qua ? (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=744362)
Dal 3d linkato si capisce che quella versione va benissimo sulle mobo NF7-S v2.0 ...

Attendo fiducioso :)

brenno69
17-08-2004, 15:41
Originariamente inviato da biagimax 101
si....fa tutto da solo....pero prima di spiegarti il tutto controlla come ti ho detto se all'avvio va a cercare nel floppy. se ci cerca allora....se no ci cerca non ce piu nulla da fare.

brutte notizie per me, non cerca il floppy....

biagimax 101
17-08-2004, 20:00
Originariamente inviato da brenno69
brutte notizie per me, non cerca il floppy.... allora credo che le soluzioni che ti rimangono sia il flash a caldo con un altra mobo come la tua o una riprorammazione con un programmatore. conosci qualcuno con una mobo come la tua?

brenno69
18-08-2004, 06:55
no non conosco nessuno, ma per farlo a caldo che devi togliere?
adesso ho scritto anche all'assistenza di tecno***ter dove l'avevo presa (la mobo)

biagimax 101
18-08-2004, 09:22
il chip che sta nello zoccolo li vicino la batteria tampone.

brenno69
18-08-2004, 11:26
quello con scritto phoenix bios d686 bios ecc ecc si toglie semplicemendo tirando? quando poi lo metti su un'altra mobo fai partire l'aggiornamento del bios dal promp del dos? oppure fai riavviare con le impostazioni del bios che ho tolto a caldo e poi aggiorno quello che ho appena montato?

esattamente qual'è il bios giusto?
la mia mobo è questa:
ABITNF7-S ABIT NF7-S Nforce2 FSB400 DDR400 AGP 8X rev.2.0 (no seriller)

grazie ancora della tua pazienza, ciao

biagimax 101
18-08-2004, 12:37
siamo qua apposta...
allora ....il bios è questo:http://www.abit-usa.com/downloads/bios/bios_revision.php?categories=1&model=124

il chip è quello che hai visto...pero non lo devi tirare. quello che vedi è lo zoccolo con dentro il chip del bios. se ci fai caso tra lo zoccolo e il chip in diagonale ci sono due fessure che servono per estrarre il chip . se ci metti un piccolo giravitino che entri bene nella fessura e ci fai leva un po per parte il chip ti esce fuori senza problemi.
per il flash a caldo trovato un pc con una mobo come la tua... lo accendi scambi i chip del bios poi lanci il flash menu e flasci il bios. spegni rimetti i chip ognuno a suo posto ...ok.
per facilita ti consiglio di toglere il chip del pc che funziona quando è spento poi ce lo appoggi appena cosi da acceso ti sara facile toglierlo....e non usare il giravite a pc acceso ma uno stecchino in legno (non conduce...)

brenno69
18-08-2004, 15:07
quello con scritto phoneix bios d686 bios? come si toglie? non bisogna dissaldare vero? ho trovato un'amico convinto che avesse la stessa scheda invece ha la abit IC7 series che deve essere per processori intel.

se dovessi trovarne una uguale inserisco il chip del mio bios nella scheda madre di un'altro pc mentre è acceso vado in prompt del dos e faccio partire l'aggiornamento del bios?

che bios devo caricare per non sbagliare?

la mia mobo è:

il bios che ho sbagliato a caricare è:
NF7D_25.BIN

ciao e grazie ancora della tua enorme pazienza.

fangallo
18-08-2004, 16:54
fatti spedire un bios riprogrammato..
c'è anche un utente qua sul forum che me lo ha fatto.. biagimax lo sostituisci e sei a posto ..
è nello zoccolo in basso vicino al sata

biagimax 101
18-08-2004, 18:40
Originariamente inviato da brenno69
quello con scritto phoneix bios d686 bios? come si toglie? non bisogna dissaldare vero? ho trovato un'amico convinto che avesse la stessa scheda invece ha la abit IC7 series che deve essere per processori intel.

se dovessi trovarne una uguale inserisco il chip del mio bios nella scheda madre di un'altro pc mentre è acceso vado in prompt del dos e faccio partire l'aggiornamento del bios?

che bios devo caricare per non sbagliare?

la mia mobo è:

il bios che ho sbagliato a caricare è:
NF7D_25.BIN

ciao e grazie ancora della tua enorme pazienza.

ti ho spiegato tutto sopra. il bios il 25 va bene....è stato provato da piu persone è un bios ok...cmq se non ti da fiducia prendi il 24 del link sopra. per il flashaggio come ti ho detto ti conviene farlo sotto windows con il flash menu.....da dos è molto piu facile che incontri problemi. se trovi una mobo come la tua la avvi scambi i chip poi con il flashmenu di abit da win flashi il bios

brenno69
19-08-2004, 15:21
non ho trovato nessuno...!!:cry:

ora mando la mobo all'assistenza di tecn***ter dovrò aspettare un pò ma penso che siano seri e mi risolvano i problemi.

biagimax 101
19-08-2004, 18:34
ti confermo...sono serissimi e vedrai che ti risolvono in breve il problema...cmq se ti serve di riproggrammare il chip e vuoi fare una cosa piu veloce se me lo mandi te lo riprogrammo e te lo rimando........o te ne posso mandare uno nuovo......