PDA

View Full Version : Uscita video in B/N

Giuss
15-08-2004, 21:46
Ciao, ho collegato il mio Acer con scheda ATI 9200 alla TV ma vedo sempre immagini in bianco e nero....

Per il collegamento ho usato un adattatore s-video/composito che e' in dotazione alla scheda video Geforce4 del mio PC fisso, con il quale funziona bene e a colori

Quale potrebbe essere il problema?

ciao

jei59
16-08-2004, 11:15
era successa la stessa cosa a me, stavo perdendo la testa quando la soluzione mi è balenata davanti all'improviso, banalissiama: basta andare nel pannello di controllo dell'uscita TV e sceglire "Composito" come tipo di uscita; infatti di default è selezionata l'uscita S-Vhs, ma in questo modo vedi solo B/N, se imposti composito vedi a colori....tranquillo è una cosa banale, succede con tutti i cavi che hanno ad una estremità l'attacco composito e dall'altra l'attacco s-vhs.
Ciao e fammi sapere. :D

Giuss
16-08-2004, 16:57
Ora ci provo, grazie!

zakkos
17-08-2004, 07:55
c'è anche un'altra cosa che dovresti verificare.... il bios.

nel mio asus era settata per default l'uscita NTSC anziché PAL

Giuss
17-08-2004, 16:34
Niente da fare, nel bios non si imposta niente, e dalle proprieta' dello schermo si puo' impostare solo il formato PAL o NTSC e basta..... ci sono anche vari tipi di PAL tipo PAL-B, PAL-G e altri ma non cambia nulla....

Ora mi rimane da provare un altro cavo anche se come ho gia' scritto, quello che sto usando funziona perfettamente sul mio PC fisso....

Giuss
23-08-2004, 17:58
Allora ho risolto... mi sono costruito un cavetto da s-video a composito usando uno schema trovato in rete che usa un condensatore da 470pF e funziona a colori :)

Probabilmente l'adattatore che stavo usando non aveva questo condensatore

ciao

giopego2003
24-08-2004, 12:26
ciao, potresti postare il link allo schema che hai usato per costruire il cavetto?
anch'io ho questo problema e dovrei risolverlo, solo che ho un Hp nx 7010 con ati 9200...sono la stessa identica cosa,vero?
tu lo fai andare in s-video(7pin)->scart o s-video(7pin)->composito ???

ciao e grazie
GIo

Giuss
24-08-2004, 16:11
Ho preso spunto da questi siti :

http://www.web-zone.org/TT/CavoSvideo.asp

e soprattutto da questo :

http://edu.supereva.it/scaglioneelettronsite/sdvdc.gif

Ho comprato un connettore mini din da 4 poli per la presa svideo e un connettore RCA da collegare al televisore e un pezzo di cavetto schermato

ciao

veditu
24-08-2004, 21:49
la soluzione di giuss è l'unica capace di risolvere eventuali porblemi hardware!