PDA

View Full Version : Temperatura del vostro pentium-m....

skyblaze
15-08-2004, 21:05
Mi chiedevo se fosse normale che sul mio toshiba m30-742 (apparte il solito calore sulla parte sx del portatile che è caratteristico di questa serie) la temperatura del proc a riposo( e alla freq. minima di 600Mhz) si attesti sempre tra i 60 e i 70 gradi(lo vedo grazie al sensore della temperatura del processore del portatile). Quando lo faccio lavorare al max a 1,7 ghz e magari sempre al max di carico di lavoro (90-100%) con giochi o meglio in una codifica divx mi arriva addirittura a 90 gradi fisso e li rimane perche il sensore bada bene a non far andare il proc a piu di quella temperatura mandando anche la ventola alla max potenza.
In sostanza alla min freq(600mhz) e 0% di carico la cpu sta tra 60 e 70 gradi, mentre alla max freq(1,7ghz) e carico al 90-100% la temperatura è di 90 gradi fisso.

Quello che mi premeva sapere è se sono temperature normali per un pentium-m banias.

matrizoo
15-08-2004, 21:25
Originariamente inviato da skyblaze
Mi chiedevo se fosse normale che sul mio toshiba m30-742 (apparte il solito calore sulla parte sx del portatile che è caratteristico di questa serie) la temperatura del proc a riposo( e alla freq. minima di 600Mhz) si attesti sempre tra i 60 e i 70 gradi(lo vedo grazie al sensore della temperatura del processore del portatile). Quando lo faccio lavorare al max a 1,7 ghz e magari sempre al max di carico di lavoro (90-100%) con giochi o meglio in una codifica divx mi arriva addirittura a 90 gradi fisso e li rimane perche il sensore bada bene a non far andare il proc a piu di quella temperatura mandando anche la ventola alla max potenza.
In sostanza alla min freq(600mhz) e 0% di carico la cpu sta tra 60 e 70 gradi, mentre alla max freq(1,7ghz) e carico al 90-100% la temperatura è di 90 gradi fisso.

Quello che mi premeva sapere è se sono temperature normali per un pentium-m banias.
boh, non mi sembrano normali...
il mio attaccato alla corrente(1500)non mi supera mai i 60, se navigo non va oltre i 45...

skyblaze
16-08-2004, 00:14
cavolo:eek:

....cmq ho notato che se lo lascio da solo(non ci lavoro per niente) a 600Mhz e ovviamente 0-5% di carico sta sui 60-62 gradi fisso(che cmq sembrerebbe altino):cry:

alb9k
16-08-2004, 11:37
mi sembra anche a me un pò tantino...

il mio che è un Acer TM 803LCi, abbastanza sottile, va dai 40/55°C.

fab79
16-08-2004, 12:20
la settimana scorsa ho passsato mobile meter ad un amico con l'M-30 e ha le tue stesse temperature.. anche a me sembravano alte il mio A-64 e' molto + fresco

Gil Estel
16-08-2004, 13:10
ma come leggete le temp voi?

mbm non mi funge...

alb9k
16-08-2004, 17:53
con Hardware Sensors Monitor

http://www.hmonitor.com/

skyblaze
16-08-2004, 19:57
Originariamente inviato da fab79
la settimana scorsa ho passsato mobile meter ad un amico con l'M-30 e ha le tue stesse temperature.. anche a me sembravano alte il mio A-64 e' molto + fresco
Beh essendo cmq sempre lo stesso processore(pentium-m) l'unica cosa possibile è che sulla serie m30 la ventola o cmq la scocca dissipi poco calore della cpu anche se cmq il sensore sulla mainboard è attento a non fargli superare certe temperature.:cry:

Malpasky
20-08-2004, 11:51
Ciao.

Io invece ho un Toshiba Satellite A30, con Celeron 2,5.

L'ho acquistato a Novembre scorso ed è sempre andato decentemente (almeno per le mie esigenze...).

da quando è arrivato il caldo (vivo a Roma), sto cesso mi si iniziava a spegnere all'improvviso, ed aveve un calore assurdo nel posteriore dello chassis. Toshiba mi ha detto di aggiornare il BIOS, ma il risultato non è cambiato.

Escluido qualsiasi altra causa che il calore: ho fatto antivirus, anti spyware etc, ma, sopratutto, la macchina sapete in quale modo non si spegne?

CON DUE CONTENITORI DI GHIACCIO DA CAMPEGGIO SOTTO AL (SUO) SEDERE !!!!

Ma è normale?

Ciao e grazie.

Vittorio