View Full Version : sanzioni previste per eccesso di velocità
hola, conoscete un sito dove ci sono elencate esattamente le pene previste per l'eccesso di velocità?
un mio amico faceva i 130 col limite dei 70 e sicuramente il velox l'ha fotografato...
mi servirebbe sapere a quanto ammonterà la multa e le altre sanzioni previste (spospensione patete, punti decurtati, e altro a cui va incontro)
grazie
edivad82
15-08-2004, 18:43
300 e rotti euro di multa...
-10 punti e da 1 a 3 mesi senza patente...
vado a memoria...
uh grazie... poveraccio...
ma sei certo di quanto dici? :D
edivad82
15-08-2004, 18:45
Originariamente inviato da ADHONE
uh grazie... poveraccio...
ma sei certo di quanto dici? :D
ho un amico nelle stesse condizioni :D
hmmmmm se l'han davvero beccato
10 punti, ritiro patente e sospensione dai 3 ai 6 mesi e sui 600 euro di multa ( forse anche di più )
Visto che andava a quasi il doppio della velocità massima, contando il 5% "d'abbuono", credo che FORSE i punti siano direttamente 20 e quindi da rifare ( cioè andava quasi al doppio.... :rolleyes: ). Dico credo, ma npn è da escludere
Originariamente inviato da edivad82
300 e rotti euro di multa...
-10 punti e da 1 a 3 mesi senza patente...
vado a memoria...
troppo buono
cioè, superava di ben 60 km/h il limite.... fate vobis lol!
Originariamente inviato da Gabbia
10 punti, ritiro patente e sospensione dai 3 ai 6 mesi e sui 600 euro di multa ( forse anche di più )
Visto che andava a quasi il doppio della velocità massima, contando il 5% "d'abbuono", credo che FORSE i punti siano direttamente 20 e quindi da rifare ( cioè andava quasi al doppio.... :rolleyes: ). Dico credo, ma npn è da escludere
no, è fortunato che non ne possono togliere + di 15 in un colpo;) :D :mc:
due opinioni contrastanti... non vorrei sembrare pignolo, ma mi servono certezze please...
si riesce ancora a fare il giochetto di affibbiare la guida ad un altro oppure adesso incolpano direttamente il proprietario dell'auto e se ne sbattono?
Originariamente inviato da dieg
no, è fortunato che non ne possono togliere + di 15 in un colpo;) :D :mc:
se vogliono ed hai fatto una cosa grave, la patente non la vedi mai più
altro che 15 punti! ;)
due opinioni contrastanti... non vorrei sembrare pignolo, ma mi servono certezze please...
si riesce ancora a fare il giochetto di affibbiare la guida ad un altro oppure adesso incolpano direttamente il proprietario dell'auto e se ne sbattono?
di sicuro gli tolgono 10 punti (o 15 se è neopatentato).
di sicuro gli sospendono la patente
per la cifra della multa non saprei...:mc:
ma non esiste nessun sito dove poter fare delle verifiche?
adesso guardo su quello della polizia, se avete dei link diretti mi fate un piacere...
edivad82
15-08-2004, 18:52
per eccesso di velocità ci sono tre fasce...
0-10 - solo multa
10-40 - multa e -2 punti
+40 - multa, -10 punti e sanzione accessoria di sospensione patente
di sicuro gli tolgono 10 punti (o 15 se è neopatentato).
di sicuro gli sospendono la patente
per la cifra della multa non saprei...:mc:
quoto
10 punti sicuri
3 mesi quasi sicuri di sospensione ( un mio amico poco tempo fa, beccato ai 106 con limite 70. Bhe 3 mesi patente sospesa ed al lavoro in pullman! )
multa: a lui 220 euro e qlc ed eccedeva di 36. Figurati quello con 60 km/h in eccesso....
Magri poi gli han visto anche la marmitta e la centralina truccata
:sofico: )
se vogliono ed hai fatto una cosa grave, la patente non la vedi mai più
altro che 15 punti! ;)
la revoca per eccesso di velocità non è prevista, a meno che non abbia ingaggiato una gara e ci siano dei feriti;) :mc:
sopra i 40 km/h c'è il ritiro della patente da 1 a 3 mesi e -10 punti
tra i 10 e i 40 km/h -2 punti + multa a seconda della gravità dell'infrazione
+40 - multa, -10 punti e sanzione accessoria di sospensione patente
questo è molto "soggettivo"
voglio vedere se vai in città ai 120 e poi non ti ritirano la patente ( come minimo ) del tutto. Ovvero 20 punti, ovvero da rifare.
Quindi quel +40 è MOLTO diversificabile mi sa.
Però i "limiti di tolleranza" non si sanno bene
In ogni caso a 130 con limite 70 è da pazzo e fori de capa
voglio vedere se vai in città ai 120 e poi non ti ritirano la patente ( come minimo ) del tutto. Ovvero 20 punti, ovvero da rifare.
guarda che se fai i 91 o i 130 in centro urbano in ogni caso sono -10 punti e ritiro della patente, null'altro di accessorio.
edivad82
15-08-2004, 18:58
possono toglierti 15 punti al max...
e da uno a tre mesi di sospensione...da tre a sei se neopatentato...da sei a otto (mi pare) se reiterato negli ultimi due anni...
la revoca per eccesso di velocità non è prevista, a meno che non abbia ingaggiato una gara e ci siano dei feriti;) :mc:
Signore beccato solo dall'autovelox
Viene chiamato in distretto ed alla domanda: lei è passato per quella strada quel giorno ( non così esattamente, ma il discorso è questo ). Lui ha negato. Gli hanno mostrato la foto
Risultato?
Patente ritirata per 10 anni e multa di 1500 euro per falso e per la velocità ovviamente
Come vedi, è tutto relativo :sofico:
Il primo i primi due anni di patente...per ogni infrazione raddoppiano i punti da sottrarre...quindi se i punti sono dieci ne tolgono 20, e quindi nada patente :)!Ho preso la patente da sei mesi questo lo ricordo :)!
Originariamente inviato da dooka
guarda che se fai i 91 o i 130 in centro urbano in ogni caso sono -10 punti e ritiro della patente, null'altro di accessorio.
ma scherziamo?? soltanto????
Mi pare davvero strano
Chi va a quelle velocità IN CITTA' è un pazzo delinquente da rinchiudere subito. Altro che 10 punti.... MAH
Originariamente inviato da Duk3
Il primo i primi due anni di patente...per ogni infrazione raddoppiano i punti da sottrarre...quindi se i punti sono dieci ne tolgono 20, e quindi nada patente :)!Ho preso la patente da sei mesi questo lo ricordo :)!
guarda che hanno tolto il raddoppio dei punti ;)
edivad82
15-08-2004, 19:02
Patente ritirata per 10 anni e multa di 1500 euro per falso e per la velocità ovviamente
non credo l'abbiano ritirata per 10 anni ;)
edivad82
15-08-2004, 19:02
ma scherziamo?? soltanto????
Mi pare davvero strano
Chi va a quelle velocità IN CITTA' è un pazzo delinquente da rinchiudere subito. Altro che 10 punti.... MAH
domanda...ma tu lo conosci il codice della strada o no?
non credo l'abbiano ritirata per 10 anni ;)
sta ancora scontando
e sono passati tipo 4 anni
Me la ricordo bene, proprio per l'assurdità lol!
domanda...ma tu lo conosci il codice della strada o no?
cosa c'entra ora il codice??
sto parlando di etica
andare in città ai 120/130 è da delinquenti. Punto e basta
edivad82
15-08-2004, 19:11
cosa c'entra ora il codice??
sto parlando di etica
andare in città ai 120/130 è da delinquenti. Punto e basta
si ma un conto è il codice che disciplina la situazione attuale e un altro conto è l'etica ;)
si ma un conto è il codice che disciplina la situazione attuale e un altro conto è l'etica ;)
indubbiamente ;)
no... io per quella strada faccio pure i 160 a volte...
la strada è chiamata trasversale di pianura e ha le dimensioni di un'autostrada (chi la conosce può confermare) è completamente in mezzo alla campagna e non passa per nessun centro urbano, solo che essendo una extraurbana principale c'è il limite dei 90 e in alcuni tratti dei 70... ma sono limiti assolutamente "ingiustificati" perchè come ho detto sembra un'autostrada...
peccato però che circa un anno fa hanno installato due postazioni velox fisse e chi non le conosce rimante fottuto...
Originariamente inviato da Duk3
NON POSSONO TOGLIERNE + DI 15 PER VOLTA :muro: :muro: :D
no... io per quella strada faccio pure i 160 a volte...
la strada è chiamata trasversale di pianura e ha le dimensioni di un'autostrada (chi la conosce può confermare) è completamente in mezzo alla campagna e non passa per nessun centro urbano, solo che essendo una extraurbana principale c'è il limite dei 90 e in alcuni tratti dei 70... ma sono limiti assolutamente "ingiustificati" perchè come ho detto sembra un'autostrada...
peccato però che circa un anno fa hanno installato due postazioni velox fisse e chi non le conosce rimante fottuto...
se sono fisse ci vogliono i cartelli che le segnalano;) :D
se sono fisse ci vogliono i cartelli che le segnalano
cioè?
cmq quella del ritiro per 10 anni mi pare una boiata:D
o te la revocano (per sempre) o te la ritirano (ma al max per qualche mese mica per 10 anni!) :D :wtf:
cioè?
cartello con scritto : velocità controllata elettronicamente (o una roba del genere) :D
si beh ma quel cartello è dappertutto anche dove non ci sono i velox...
si beh ma quel cartello è dappertutto anche dove non ci sono i velox...
e allora cosa vi lamentate che non sono segnalati? :wtf: :D
e chi si lamenta? :confused:
e chi si lamenta? :confused:
hai scritto che chi non le conosce rimane fottuto :wtf:;) :D
:cry: :cry:
si ma era per il fatto d'aver mentito spudoratamente, non per la velocità in sè ( mi pare chiaro.... :O )
è vera
cartello con scritto:
attento, ti stiamo inkulando
:asd:
edivad82
15-08-2004, 19:30
o te la revocano (per sempre) o te la ritirano (ma al max per qualche mese mica per 10 anni!) :D :wtf:
la sospensione va da 15 gg a due anni...
la sospensione va da 15 gg a due anni...
ripeto: non era per la velocità....
hikari84
15-08-2004, 19:38
Anche a me è successa una cosa simile una volta... ma per fortuna non ho preso la multa... :mc:
Stavo uscendo dalla dogana di Gaggiolo e non capivo a quanto dovevo andare visto che non c'era nemmeno un cartello, nemmeno uno!
Così mi sono detta "massiiiii dai in questa strada posso andare tranquillamente a 100km/h... :sofico: ".
Dopo un po' non mi sono mica trovata davanti questo cartello?
http://www.patente.it/testgraf/81p.gif
Originariamente inviato da hikari84
Anche a me è successa una cosa simile una volta... ma per fortuna non ho preso la multa... :mc:
Stavo uscendo dalla dogana di Gaggiolo e non capivo a quanto dovevo andare visto che non c'era nemmeno un cartello, nemmeno uno!
Così mi sono detta "massiiiii dai in questa strada posso andare tranquillamente a 100km/h... :sofico: ".
Dopo un po' non mi sono mica trovata davanti questo cartello?
http://www.patente.it/testgraf/81p.gif
Comunque è inaccettabile che un utente della strada, oltretutto una donna, abbia una percezione della velocità accettabile così diversa da quella prescitta dal cartello.
Tu, in pratica, dovevi andare a 50, mentre ti sembravano tranquillamente plausibili i 100 km/h.... :rolleyes: :muro: :muro:
hikari84
15-08-2004, 19:48
Ho già detto che non avevo trovato nemmeno un cartello, se l'ho fatto vuol dire che di solito rispetto i limiti di velocità. Se mi è sembrato vuol dire che era una strada abb deserta e grande, chi sa dov'è Gaggiolo sicuramente la conosce.
Non per niente ma a Varese ci sono dei limiti assurdi, una volta ho trovato nella tangenziale un cartello con limite a 20km/h solo perchè c'erano due o tre coni, ma dai!
LuPellox85
15-08-2004, 19:53
Originariamente inviato da hikari84
Ho già detto che non avevo trovato nemmeno un cartello, se l'ho fatto vuol dire che di solito rispetto i limiti di velocità. Se mi è sembrato vuol dire che era una strada abb deserta e grande, chi sa dov'è Gaggiolo sicuramente la conosce.
Non per niente ma a Varese ci sono dei limiti assurdi, una volta ho trovato nella tangenziale un cartello con limite a 20km/h solo perchè c'erano due o tre coni, ma dai!
e beh, ma stai in italia, che pretendi :D
shinji_85
15-08-2004, 19:55
vi scrivo la mia esperienza... tutto relativo cmq... percio' prendetelo con le pinze...
un giorno (avevo da poco preso la patente, percio' era settembre dell'anno scorso) dovevo andare a casa di un amico e mio padre mi ha prestato la sua audi... :)
risultato: su una strada molto larga e in discesa (fuori dal centro urbano) ho superato i 100 km/h...
niente :muro:, il limite era 50 e da allora ci sto molto attento anche se quella macchina non la prendo praticamente +.
infatti mi hanno beccato con l'autovelox e spedito la multa a nome di mio padre (la macchina è intestata a lui come tutto del resto)... ;)
mio padre ha contestato la multa dicendo che non era lui e dalla foto in effetti nn si capiva chi guidasse ... insomma alla fine non solo non hanno tolto i punti nè a lui (cosa impossibile) nè a me (cosa che lui si augurava) ma non ha neanche pagato la multa... :D
IpseDixit
17-08-2004, 22:33
Il tuo amico è di Bologna ? In che zona l'hanno beccato ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.