View Full Version : Upgradare il processore.
Asmodai1979
15-08-2004, 14:37
Attualmente monto un buthon 2600+ ma e' mia intenzione sostituirlo con un nuovo processore e gia che ho le mani nel case cambiare anche la scheda madre.
Ora pero per quanto stia documentandomi un po d'appertutto non riesco a capire se per l'utilizzo che ne faccio( prevalentemente gioco internet e applicazioni multimediali) mi conviene buttarmi su un athlon64 oppure su un prescot e soprattutto che scheda abbinare a entrambe le scelte considerando che non correi sforare i330/380 euro.
mi premerebbe anche sapere se ha senso upgradare in questo momento o allo stato attuale mi conviene aspettare che prendano piede e scendano le soluzioni su soket775 per intel e 939 per amd.
Grazie
dario amd
15-08-2004, 14:45
un upgarde si potrebbe fare soltanto se alzi il tuo budget altrimenti niente
costano ancora troppo soluzioni che ti diano qualche boost visibile
piuttosto io penserei ad un overclock:D
OverClocK79®
15-08-2004, 14:45
vai sull'A64 per l'utilizzo che ne fai
è + indicato
va bene anke il socket 754 se nn vuoi spendere troppo per il 939 le prestazioni nn si discostano poi di molto :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Spendi qualche soldino per un buon dissipatore e un buon ali,buone memorie e overclocca il barton (no buthon..;) )!
Dumah Brazorf
15-08-2004, 21:08
Dipende dall'utilizzo multimediale. Se fai encoding tutto il giorno una P4 o un A64 ti darebbe soddisfazioni, altrimenti secondo me è inutile spendere soldi per il momento dato che il tuo sistema è tutt'altro passato, almeno sino al prossimo anno.
Ciao.
Asmodai1979
19-08-2004, 14:13
grazie per le risposte finora.
allora io encoding non ne faccio proprio.
Il motivo per cui volevo cambiare processore e main board e' che ora mi trovo ad un punto n cui sembra che la mia scheda grafica sia Tappata dalla cpu.
uno dei motivi puo essere che la MB faccia schifo ( e' una ASRock K7S8X) e poi persisto ad avere dei piccoli problemini tipo rallentamentei nell'esecuzione di mediaplayer e di altri lettori video (e una lieve lentezza in nell'apertura di alcune applicazioni).
Questo non era mai avvenuto prima che a gennaio cambiassi per l'appunto cpu e mb.
I formattoni non hanno risolto questi problemi che non sono particolarmente gravi ma che cmq mi danno fastidio.
Secondo voi cambiare la cheda madre potrebbe avere un senso e eventualmente cosa prendereste?
P.S. immagino che anche upgradare il processore con un altro burton ma a frequenza maggiore non vi sembri una buona soluzione.
Asmodai1979
19-08-2004, 14:16
Originariamente inviato da dario amd
un upgarde si potrebbe fare soltanto se alzi il tuo budget altrimenti niente
costano ancora troppo soluzioni che ti diano qualche boost visibile
piuttosto io penserei ad un overclock:D
Per overclockare il la mia cpu non sono necessarie modifiche "fisiche" alla stessa?
Io non ho ancora le capacita per intervenire direttamente sullhardware.
Se invece si puo fare via software allora prendo in considerazione l'idea.
e gapprezzerei se mi poteste dare link con spiegazioni esaustive di come procedere) che siano davvero chiare, sono + duro di una capra a volte).
[K]iT[o]
20-08-2004, 02:39
Per overcloccare senza esagerazioni puoi usare il solo bios. I lievi blocchi possono essere causati da sotware che hai in esecuzione, però c'è da dire che la tua scheda madre non è di certo una di alte performance...
Che scheda video hai?
Asmodai1979
20-08-2004, 11:38
Prolink GeForce 5900XT Golden Limited questa scheda video portata a frequenza di 470/850
la GPU sale ancora ma le ram poco dopo diventano instabili.
forse con un po di raffreddamento extra potrei farle salire fino a 900 ma come ho gia detto non ho mai provato a fare modifiche fisiche alla componentistica del pc.
in questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/1044/index.html
Per esempio riuscivano a portrle a 9000 senza raffreddamento extra.
La scheda madre in effetti mi e' parsa una porcheria fin da subioto( lasciamo stare ho comprato un asus e alla fine mi sono ritrovato sto schifo) ma a sto punto se la cambio mi sa che mi conviene cambiare anche il processore non trovi?
Poi quale sarebbe una buona MB ( adatta anche a oveclockare un po la cpu) mantenendo il mio attuale processore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.