View Full Version : Continui riavvii del sistema....
Il mio computer da molto tempo spesso senza preavviso riparte come avessi premuto il pulsante reset! Ho provato ad aggiornare il bios....e aggiornare ogni driver di sistema, ma nulla da fare! La temperatura è nella norma, ma ho notato che alzando il voltaggio della cpu di 0,25V il computer riparte molto meno!
Io credo che il problema sia l'alimentatore sfigato....voi cosa ne pensate??
grazie...
Probabilmente è l'alimentatore, di che marca è e quanti watt fa?
Savio3000+
15-08-2004, 19:01
Credo proprio sia l' alimentatore. ;)
L'alimentatore è un 350W non di marca credo... PFC....allora sarà proprio quello dite? Che alimentatore potrei prendere spendendo poco ma che sia di qualità?
trappola
16-08-2004, 19:24
Mah qualità a basso prezzo sono difficili da trovare, anche perchè, personalmente, penso che l'alimentatore sia come il monitor, si prende buono una volta sola, comunque un 400 450 delle solite marche, enermax, chieftech o se vuoi qlcs di notevole antec
Va bene un CHIEFTEC 420W Dual Fans Active PFC? Costa 80€!! Non c'è nulla di valido ad un prezzo inferiore?
trappola
16-08-2004, 19:44
quello è l'ali che ho io e non mi ha mai dato un prob. Guarda in giro se lo trovi a meno (nn ricordo quanto lo ho pagato).
Cmq sta tenendo un 2800+ con 9700 pro 2 hd mast e dvd oltre ad 7 ventole
Mentre un 500w non di marca non andrebbe bene? Costa la metà! (circa 40€)
questi sono i valori riportati da sandra 2004 riguardo i voltaggi:
voltaggio cpu 1,62V
voltaggio +3.3V 3.18V
voltaggio +5V 4.92V
voltaggio +12 11.86V
voltaggio -12V -11.79V
voltaggio -5V -5.05V
vanno bene?
I 3.3 sono un po' bassi ma il resto è accettabile.
Savio3000+
17-08-2004, 18:55
Originariamente inviato da ingpeo
I 3.3 sono un po' bassi ma il resto è accettabile.
quoto
Vi dico tutte le cose collegate all'alimentatore...ditemi se secondo voi il mio 350w è sufficiente oppure no...
4 ventole 8x8
ventola dissipatore 8x8 silent
GeForce 4 Ti4200
athlon xp 2200+
modem 56k
modem ADSL
sound blaster PCI 128
masterizzatore Liteon 52x24x52
DVD LG
Hard disk Maxtor Diamond Max 9 80gb
Hard Disk Quantum Fireball LCD 20gb
ventola raffreddamento scheda video
dissipatore scheda video Thermaltake
MB MSI KT4V
Cosa ne dite? Se non fosse l'alimentatore a causare i riavvii quale potrebbe essere la causa?
Savio3000+
17-08-2004, 19:14
ma vai da un negoziante di fiducia e prova a cambiare l' alimentatore.. in caso sussiste il problema .. no lo compri!!! :muro:
francescox87
18-08-2004, 11:01
ragazzi da qualche settimana succede anche a me mi si riavvia ogni tanto il computer, ho notato che se uso photoshop dopo un pò si riavvia il pc invece se non lo uso (photoshop) si riavvia random ogni tanto (non spesso però diciamo 1/2 volte al giorno).
sapete cosa può essere?
ho pensato alla Ram ma come faccio a vedere se è lei?
Non mi resta che provare un altro alimentatore! grazie...
Fenomeno85
18-08-2004, 11:44
Originariamente inviato da francescox87
ragazzi da qualche settimana succede anche a me mi si riavvia ogni tanto il computer, ho notato che se uso photoshop dopo un pò si riavvia il pc invece se non lo uso (photoshop) si riavvia random ogni tanto (non spesso però diciamo 1/2 volte al giorno).
sapete cosa può essere?
esistono dei programmi che testano le ram ;)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
sangueimpazzito
18-08-2004, 12:03
Io tempo fa avevo un problema simile.
Alla fine era un modulo di ram bacato (tralascio il fatto che già in precedenza avevo avuto lo stesso problema e che mi avevano sostituito un modulo di ram bacato con uno bacato, ma di meno...)
Ho provato un sacco di tester per la ram, anche di quelli che usano nel laboratori (prestati da un mio amico del settore).
Il più efficace è, secondo me, Goldmemory.
Solo lui è riuscito a trovare il problema, secondo tutti gli altri tester era tutto ok.
:asd:
Savio3000+
18-08-2004, 12:23
Originariamente inviato da francescox87
sapete cosa può essere?
prova con memtest... ;)
sangueimpazzito
18-08-2004, 18:59
Originariamente inviato da Savio3000+
prova con memtest... ;)
A me con Memtest diceva "Vai liscio, è tutto ok..." :asd:
Goldmemory invece diceva "Pirla, vah che c'è un modulo di ram bacato!".
:D
francescox87
18-08-2004, 19:38
Originariamente inviato da sangueimpazzito
A me con Memtest diceva "Vai liscio, è tutto ok..." :asd:
Goldmemory invece diceva "Pirla, vah che c'è un modulo di ram bacato!".
:D
ma ho provato gold memory shareware su uno dei due banchi da 256 che ho e dopo 2 ore di test (non finivano mai) non aveva trovato nessun errore ed ho chiuso ma cmq con quel banco di ram mi si riavvia lo stesso il pc :muro:
mo provo l'altro banco speriamo..
francescox87
19-08-2004, 10:53
allora ho provato i banchi di ram ad uno alla volta e ne deduco che uno di questi non è buono + e causa il riavvio, sapete dirmi come funziona la garanzia delle ram? sono del gennaio 2003, che dite sta ancora in garanzia?
sangueimpazzito
19-08-2004, 12:02
Dipende da quanti mesi di garanzia avevano.
Le ultime RAM che ho comprato avevano tutte garanzia 12 mesi.
:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.