PDA

View Full Version : Per aprire un'azienda oggi-----scelta sw


jp3d
15-08-2004, 13:03
Salve a tutti , è da in pò che non mi faccio sentire da queste parti..

Ho da porvi un quesito.....sto per aprire un'attività che offre servizi multimediali .....ovviamente la grafica sarà un'aspetto cruciale e fondamentale..

Ovviamente sapete quanto cambi la spesa se si sceglie di affidarsi agli strumenti che offre linux....la spesa cala vertiginosamente...anzi è pressocchè nulla.......molte case software stanno ora scrivendo software che giri su Linux.....quindi ecco un grande bivio....

Purtroppo ancora non c'è molto , i software tipo Flash...Director....After Effects...Illustrator....non hanno eguali sotto ambiente Linux

Ora mi sto interessando a software di grafica Gimp....secondo voi è in grado di soppiantare.........il nostro amatissimo PHOTSHOP :cry: ...in questi giorni lo sto testando ....ma vorrei sentire altri pareri....
Ciao e fatemi sapere

Dias
15-08-2004, 14:07
Gimp secondo me è molto valido, non all'altezza di Photoshop ma comunque molto valido, sicuramente il migliore tra i programmi free.

Per quanto riguarda invece After Effect non c'è speranza di trovarne uno almeno lontaneamente simile.

jp3d
15-08-2004, 19:07
E behhhh ogni volta che testo o uso un'altro programma di grafica che non sia Photoshop , mi rendo conto della sua grandezza.....cmq voglio dare una speranza a Gimp che cmq è un signor programma.

agenio
17-08-2004, 14:32
Se il logo lo hai fatto con gimp, be secondo me anche se come programma non è ai livelli di photoshop devo dire che promette bene.

Cmq mi sembra che gimp lo usi anche una azienda molto famosa nel campo del digitale.


Ciao Agenio

Dias
17-08-2004, 14:37
Da quel che ho provato mi è sembrato che abbia alcuni filtri che in Pornoshop non ci sono. Poi è molto carina la funzione degli script (in Photoshop "azioni"), solo che in Gimp ci sono alcuni già pronti da applicare (e forse si trovano degli altri da scaricare).

Banus
17-08-2004, 19:31
Per quale motivo Linux sarebbe preferibile? Per maggiore stabilità/configurabilità del sistema oppure perchè la maggior parte degli strumenti sarebbe a costo 0?
Una soluzione spesso adottata nelle aziende è un server Linux che contiene archivio e informazioni importanti e client Windows che accedono mediante Samba. In questo modo potresti usare i software professionali che non hanno versioni per Linux ;)

jp3d
18-08-2004, 15:01
una cosa che ho trovato mancante in Gimp sono gli stili dei livelli, o almeno io non sono ancora riuscito a trovarli...:cry:

e poi i filtri non fanno vedere in anteprima la loro l'applicazione.:muro:

Ancora lo sto valutando....non è facile, però quella degli stili è una gran bella mancanza..

Manca la possibilità di controllare la luce globale

La gestione della selezione non mi sembra un granchè

Banus, grazie per il suggerimento, riferiro a chi si occuperà delle macchine e dei SO.........



PS:il logo/banner l'ho realizzato con photoshop

Banus
18-08-2004, 16:09
Originariamente inviato da jp3d Banus, grazie per il suggerimento, riferiro a chi si occuperà delle macchine e dei SO.........
Di nulla, ho un amico che configura sistemi simili e me ne ha parlato :)
Ha fatto un lavoro per un'azienda che progetta gli specchi dei fari delle automobili, giga di archivi dei disegni 3D da gestire :cool:

Dias
18-08-2004, 16:12
Originariamente inviato da Banus
Di nulla, ho un amico che configura sistemi simili e me ne ha parlato :)
Ha fatto un lavoro per un'azienda che progetta gli specchi dei fari delle automobili, giga di archivi dei disegni 3D da gestire :cool:


Scusate un piccolo Offtopic. :O

Te mi sapresti rispondere a questo topic? :)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=747088

cagnulein
18-08-2004, 16:15
con wine gira da dio photoshop...proprio solo come informazione :)

io con gimp mi trovo da dio :)

e pensare che sono ateo XD

jp3d
18-08-2004, 16:54
Beh, se gimp mi farà esprimere come lo fà photoshop allora lo usero al suo posto, ma questa sarà una risposta che troverò com un pò di esperienza sul programma.............ho visto che gimp importa ed esporta in psd, questo potrebbe essere utile per i lavori in After effects.....ma non ha l'importazione per i file ai(illustrator)o eps, e questo potrebbe essere un punto a suo sfavore..........o meglio dovrò valutare le sue potenzialità vettoriali....anche se sarà difficile soppiantare illustrator.

:rolleyes: