PDA

View Full Version : Ho trovato 2 francobolli antichi....

rob-roy
15-08-2004, 12:49
In una soffitta di una casa vecchissima ho trovato 2 francobolli dei primi del 900.

Ho fatto una rapida ricerca e ho scoperto che sono della serie "leoni",molto ricercati dai collezionisti.

LEONI – Nome proprio - In filatelia è il nome convenzionale di una emissione italiana ordinaria del 1906 composta da tre francobolli e da infiniti derivati dalla stessa vignetta, costituita dal profilo stilizzato del volto del re d'Italia del tempo, Vittorio Emanuele III. Il nome deriva dal cognome del maestro disegnatore inventore dell'emissione, Nestore Leoni, che ebbe l'onore di vedere il suo prodotto stampato in miliardi di esemplari per un tempo lungo oltre 24 anni.Le corrispondenze postali di questo periodo di trasformazione furono frequentemente affrancate con francobolli delle numerose emissioni Leoni e ricordano spesso viaggi storici e avvenimenti molto speciali. Le emissioni "Leoni" sono molto collezionate e oggetto di ampia ricerca specialmente perché durante la loro validità, si verificarono fatti straordinari quali guerre, occupazioni coloniali, invenzioni storiche, come ad es. il volo, che cambiarono l'Italia ed il mondo civile. Le emissioni Leoni videro la luce a partire dal settembre 1906 e furono tolte di corso il 31 dicembre 1930 dopo aver portato i francobolli per la prima volta a solcare il cielo e le profondità dei mari.

Qualcuno sà a chi potrei venderli e a quanto?

http://www.logifranchi.it/images/filatelia/Dizionario/L/leoni.jpg

lord2
15-08-2004, 13:59
io ho un catalogo per i francobolli ma dovresti essere più specifico
per esempio sul colore ne esistono di varie tonalità pur essendo di valore uguale,se il bordo seghettato è perfetto oppure ha qualche interruzione o danneggiamento in questo caso il loro valore sarebbe pari a zero.

rob-roy
15-08-2004, 14:09
i francobolli sono usati (una parte del timbro postale è stampata).

Però la parte seghettata è integra.

lord2
15-08-2004, 15:48
prova a dare un occhiata e scaricati il file pdf delle quotazioni è gratis magari trovi il tuo francobollo a prezzi esagerati:D

http://www.galleriadelfrancobollo.it/numismatica.php?categoria=B1

oppure quà ho visto prezzi in euro che vanno da 185€ a 500€
ma timbrati e annullati il tuo mi sembra di vedere sia nuovo

Bardiel
15-08-2004, 15:49
Non dovrebbe essere sopra qualche decina di euro, cmq.

rob-roy
15-08-2004, 18:40
Nel sito non ci sono...:(

Stò guardando in giro.....

verolenny
15-08-2004, 19:07
vicino alla stazione centrale a milano c'è un negozio che vendoe ompra francobolli...se è aperto vai e fatti fare una valutazione

rob-roy
15-08-2004, 20:17
Sai per caso l'indirizzo esatto?

O come si chiama il negozio?

:) :) :)

verolenny
16-08-2004, 11:32
no, spiace, ma se vuoi domani ci passo davanti e ti divo nome, strada e numero, ok??

flyawayrm
16-08-2004, 11:38
Originariamente inviato da Bardiel
Non dovrebbe essere sopra qualche decina di euro, cmq.

lascia perdere...se ti danno 10€ già ci stai guadagnando!!!
nella collezione che mi ha regalato mio nonno per il compleanno di 18 anni...ce ne sono a bizzeffe di quel tipo!!!
sono altri i francobolli che valgono...specie un paio di questa
collezione che quasi quasi mi rivendo...c'ho voglia di cambiare la moto...sperando che mio nonno non mi frusti!!!! :sofico: :sofico:

rob-roy
16-08-2004, 11:39
Originariamente inviato da verolenny
no, spiace, ma se vuoi domani ci passo davanti e ti divo nome, strada e numero, ok??

Ti ringrazio,ma ho avuto la conferma che valgono circa 2 euro l'uno....:(