PDA

View Full Version : chipset x amd64 sock 754

sonnet
15-08-2004, 10:33
ragazzi dovendo scegliere il chipset migliore x questa mobo..
ero orientato su una asrock ks8x
ho vistod elle recensioni e mi sembra che i vari chipset sis via e nforce siano + o meno allo stesso livello..
poi sembra ke il sis abbia i fix e sembra anche ke asrock abbia sfornato un nuovo bios che permette di sbloccare il moltiplicatore cpu..
detto anche che la mobo in questione è anche la + economica..
solo che adesso ho alcuni dubbi che sxo voi dissipiate..
ma il sis supporta il dual channel??il via e lnforce lo supportano??
mi basta un banco da 512 di ram o con 2 banchi aumento le prestazioni??nel senso che se ci fosse un dual channel o un qualke meccaismo del genere sfrutterei maggiormente la banda dell'hypertransport??
poi una cosa nn ho capito..ma l'hypertransport è a 800 o 1600??e in caso venga modificato il fsb..anke l'ypertransport viene modificato di conseguenza??

OverClocK79®
15-08-2004, 15:11
nn è + come un volta che il CHIPSET supportava il dual e nn la CPU
ma è il contrario
deve essere la CPU a supportarlo

i 754 nn sono DUAL CHANNEL quindi ne SIS ne VIA ne nVidia danno il supporto dual channer per i 754
PERSONALMENTE e ripeto PERSONALMENTE nn prenderei il SIS....

ma un VIA o un NF3
però ognuno poi fa quello che vuole ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

tisserand
15-08-2004, 16:54
Tra via e nforce non ci sono sostanziali differenze (ho avuto una asus k8v se deluxe e ora ho una msi k8n neo platinum) a livello di performance di default. La msi ha un bios migliore che permette molti più settaggi e quindi molte più possibilità di andare fuori specifica. Il loro prezzo è pressochè allineato sui 120-130€. Il sys non lo conosco ma a livello di prezzo è sicuramente più allettante quindi se il tuo discrimine è questo orientati su di lui, altrimenti scegli uno dei due precedenti sulla base del tuo gusto, della tua esperienza e della reperebilità delle schede. Ciao

sonnet
15-08-2004, 20:23
cmq overclock79
ho letto la recensione di ocworkbench...
e anche un altra recensione..dove confrontavanao un mare di schede x 754
+ mis embra un recensione di hwupgrade e sembra che davvero fossero allineati i risultati..
anzi da quanto emergeva dai test..
se proprio bisognava decretare il + scarso(ma cmq le differenze erano quasi sempre minime)
questo era ilchip nforce3..adesso non dite che bestemmio..io sono un profano..mi affido alle recensioni che leggo-..solo che non vorrei che il vostro giudizio fosse viziato dalla buona reputazione che nvidia si è fatta con nforce2..
cmq se avete recensioni che mi possono smentire..non esitate sono sempre pronto a ricredermi

TheDarkAngel
15-08-2004, 20:39
Originariamente inviato da sonnet
cmq overclock79
ho letto la recensione di ocworkbench...
e anche un altra recensione..dove confrontavanao un mare di schede x 754
+ mis embra un recensione di hwupgrade e sembra che davvero fossero allineati i risultati..
anzi da quanto emergeva dai test..
se proprio bisognava decretare il + scarso(ma cmq le differenze erano quasi sempre minime)
questo era ilchip nforce3..adesso non dite che bestemmio..io sono un profano..mi affido alle recensioni che leggo-..solo che non vorrei che il vostro giudizio fosse viziato dalla buona reputazione che nvidia si è fatta con nforce2..
cmq se avete recensioni che mi possono smentire..non esitate sono sempre pronto a ricredermi

guarda le recensioni su anandtech..
nforce3 ne esce pienamente vincitore senza se e senza ma :rolleyes:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2063&p=16
ovviamente l'epox è la migliore...

tisserand
15-08-2004, 21:20
Lascialo perdere, si è invecchiato cercando inutilmente di denigrare via, poverino. ciao

TheDarkAngel
15-08-2004, 21:22
Originariamente inviato da tisserand
Lascialo perdere, si è invecchiato cercando inutilmente di denigrare via, poverino. ciao

:blah::blah::blah:

tisserand
15-08-2004, 22:06
Il maestro di bla bla bla ha citato una recensione che molto probabilmente non ha capito (d'altronde essendo in inglese non tutti sono in grado) e difatti a fronte di quattro schede con nforce, c'era solo l'abit con il via e in tutti i test se non era prima era seconda, tradendosi solo in un confronto. La schiacciante superiorità? Ma oltre all'inglese non conosce nemmeno l'italiano e quindi non usa in modo appropriato molti termini. Bisogna capirlo, poverino, oltretutto è ... padano.

TheDarkAngel
15-08-2004, 22:15
Originariamente inviato da tisserand
Il maestro di bla bla bla ha citato una recensione che molto probabilmente non ha capito (d'altronde essendo in inglese non tutti sono in grado) e difatti a fronte di quattro schede con nforce, c'era solo l'abit con il via e in tutti i test se non era prima era seconda, tradendosi solo in un confronto. La schiacciante superiorità? Ma oltre all'inglese non conosce nemmeno l'italiano e quindi non usa in modo appropriato molti termini. Bisogna capirlo, poverino, oltretutto è ... padano.

se sei in grado (e già questo sarebbe tanto) di portare altri benchmark fallo pure..
ma te forse caro abitante dello zaire non ne sei in grado...

Shinobi
15-08-2004, 23:45
ma per favore smettetela... vi state rendendo ridicoli.

sonnet
16-08-2004, 13:15
se guardate la recensione dei chipset sempre su anaandtech..
noterete ke messi a confronto sis755 e nvidia nforce3250gb nn si nota alcuna differenza..
se poi mettiamo il fatto..
che la prima costa la meta della seconda..

OverClocK79®
16-08-2004, 13:41
allora....la mia scelta nn è affatto in termini di PRESTAZIONI
i chipset
tutti e 3 sono abbastanza allineati
solo che se dovessi prendermi una piattaforma 754 andrei in primis su nVidia o VIA e POI al limite su SIS
per un fatto di piattaforma, compatibilità e stabilità.....
soprattutto della sez AGP con le varie skede
tutto qui :)

nn è un discorso di prestazioni ;)

poi ho visto altri utenti nel forum che si sono presi quella skeda con il SIS e si sono trovati bene....
ma ogni conf è storia a se :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

sonnet
16-08-2004, 13:48
non avevo inteso che ti riferissi ad una scelta di piattaforma compatibilità e stabilità..
cmq ho visto ora che il chipset via kt800pro supporta hypertransort fino a 2000 e fsb fino a1000..
voi che dite forse è meglio prendere una scheda con questo chipset che magari la prox generazione di athlon 64 supporterà questi parametri di trasferimento??
ma il chipset via ha i fix??
le mobo via sbloccano il moltiplicatore del processore??

OverClocK79®
17-08-2004, 02:40
tutti gli ulimi chipset per 939 hanno l'HT a 1000 in duplex arrivano a 2000......

il via ha i FIX con la versione PRO....
nn sblocca il molty
gli athlon 64 sono sbloccati solo verso il basso
l'FX è sbloccato sia in alto che in basso ma costa un fottio

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

sonnet
17-08-2004, 14:03
cmq su un sityo tedesco..
ho visto la abit con via pro..
e poi cè la stessa scheda rev1.1..
ma non si capisce bene cosa abbia in +..qualcuno ne sa qcs??

Kumalo
17-08-2004, 15:27
Se e' per questo poi e vogliamo essere proprio pignoli allora il chipset ALI1687 e l' AMD87..... non ricordo la sigla precisa sono pressoche' sempre avanti agli altri 3 chipset SIS, Via, NForce3, anche in Overclock non c'e' storia se vi capita guardatevi la recensione della Soyo K8-USA Ultra che monta il chipset ALI1687 (credo si chiami cosi' l'ho letta circa 2 settimane fa)

Purtroppo Nvidia ha da sempre dalla sua ottima compatibilita' e quindi e' logico preferirlo alle altre come chipset, ma non capisco perche' ancora molti si ostinano a preferire VIA che sono ormai anni che non ne combina 1 giusta! Sono 3 anni che sta a combatte con i FIX e ancora non e' riuscita auscirne fuori vincitrice! Per non parlare dei conflitti con la Audigy e con le schede d'acquisizione con Chipset Connexant! Non per ultima lasciamo sta la ciliegina sulla torta, la non compatibilita' con le schede della VIA stessa USB 2.0 su PCI :D :D roba da matti!

Io ho provato nella mia vita tutti i chipset e sicuro di quelli che sono rimasto piu' contento sono Ali,SIS e Nforce in ordine di gradimento ma vi dico che non bisogna guardare tanto il chipset quanto la qualita' costruttiva, in linea di massima e' sempre stato che con i chipset SIS si intende una scheda mamma economica, quidni con circuiteria economica, con condensatori economici e via dicendo, i problemi di instabilita' non sempre os dovuti al chipset, io ve l'ho detto ho montato la IWILL XP333 gloriosa mamma con chip AliMagik C1 che montava condensatori Panasonic :p e componentistica di marca! Be non c'era paragone! Ora vi dico montate un NForce 3 su una scheda destinata a un chipset SIS e vediamo se non ci sono gli stessi problemi :P Il colmo per me e' vedere schede con Via a Nvidia dare problemi con quel popo' di qualit'a costruttiva!!! so minimo 150€ de scheda madre contro i 63€ della ASrock ;)

Byez