PDA

View Full Version : waterblock per gpu low-profile

avvelenato
14-08-2004, 22:51
sono ancora in cerca di un wb per gpu low-profile... che permetta insomma l'utilizzo della prima porta pci, per intenderci.

avete degli hint o delle soluzioni definitive?

ho atteso quello della thermaltake con apprensione, ma adesso che l'ho visto temo possa essere troppo spesso... qualcuno ce l'ha e saprebbe dirmi?

http://www.thermaltake.com/images/coolers/waterBlock/waterblock.jpg

(dimensioni del thermaltake vga cooler: 43.1x46x10.2 mm + 1mm di staffa)

alternative? meglio se non extracontinentali, koolance ha un bel dissy per gpu ma rischierei di spendere troppo per le spedizioni.

85kimeruccio
15-08-2004, 00:48
quanto spazio massima hai a disposizione?

xke di serve?

dopotutto un wb poco spesso avrà poca portata.. imho terrei qualcosa ad aria.. :(

avvelenato
15-08-2004, 05:33
Originariamente inviato da 85kimeruccio
quanto spazio massima hai a disposizione?

xke di serve?

dopotutto un wb poco spesso avrà poca portata.. imho terrei qualcosa ad aria.. :(

mah. è più una questione di rumore che di altro... cmq un vecchio capriccio.
il ventolino originale che c'era su era un orb azzurro alto 12,5mm, e si riusciva a malapena ad utilizzare l'altro slot pci, ma evidentemente sacrificando parecchio sia il raffreddamento, sia la silenziosità (visto che, con una scheda giusto sopra la ventola, costringevo l'aria a flussi tortuosi attorno la scheda pci)

adesso ci ho messo su un crystal orb leggermente più alto (15mm), anche perché non mi piacevano alcuni rumori "strani" provenienti dalla ventola originale, e se la cava bene, ma la scheda pci (una scheda lan 10/100 banalissima) non si riesce ad infilare dentro manco pagando... :mc:

in realtà il tutto è un sistema datato che prima o poi dovrò aggiornare (e non è detto che non passi ad un notebook, caso nel quale il sistema a liquido potrebbe rivelarsi sprecato, mantenuto su questo sistema). Tuttavia mi piacerebbe farmi i conti e vedere se riesco a fare questa cazzata oppure no.

il liquido avrebbe tanti di quei vantaggi... uno su tutti però sarebbe la polvere, che diminuirebbe notevolmente e la cui rimozione diventerebbe molto più semplice.

inoltre è anche una questione "feticista", di smanettamento, non so se mi spiego... e poi chissà, magari riesco ad occare il mio p3 700 un pochino sopra i 910 mhz ai quali adesso è arrivato.... :D

85kimeruccio
15-08-2004, 05:36
ti capisco..

uhm.. ma scusa.. hai occupato tutte le slot?

avvelenato
15-08-2004, 05:46
ti capisco..

uhm.. ma scusa.. hai occupato tutte le slot?

sì :cry:

cioé, attualmente no, perché non c'è spazio al 1° slot, ma l'intenzione è di occuparli entrambi.

nel secondo slot ci sta una tnt2pci che pilota il monitor ausiliario, mentre nella prima ci sta(rebbe) una scheda di rete ethernet, che probabilmente in futuro sostituirei con una combo usb2-firewire.

:cry: :cry: :cry: non posso aprire il case, smontare e cambiare scheda, e richiudere il case, ogni volta che voglio fare un lanparty!!!

85kimeruccio
15-08-2004, 06:04
heeeh allora la vedo dura.. ke vga hai?

avvelenato
15-08-2004, 06:14
heeeh allora la vedo dura.. ke vga hai?

una geforce 3 liscia (questa (http://www.digit-life.com/articles/gf3gigabytegvgf3000d/))

85kimeruccio
15-08-2004, 06:24
un passivo.. nn ci sta?

uhm.. se vuoi passare a liquido.. la vedo dura..

avvelenato
15-08-2004, 06:29
un passivo.. nn ci sta?

uhm.. se vuoi passare a liquido.. la vedo dura..

no, passivo non ci sta....

pensavo di passivizzare la tnt2 m64, magari downcloccandola (tanto è lì giusto per il 2d), ma la geffo3 non è possibile.. di certo non mantenendola low profile.

cmq leggendo la tua guida ho visto dei dissipatori per gpu e vram decisamente carini e alti pochi mm, provo a cercare in giro.... :)

http://img61.exs.cx/img61/8093/ram01.jpg
http://img61.exs.cx/img61/507/ram02.jpg

85kimeruccio
15-08-2004, 06:37
ke io sappia li vendono solo in germania :(

e l'uno costa almeno la bellezza di 60€.. :(

avvelenato
15-08-2004, 06:40
ke io sappia li vendono solo in germania :(

e l'uno costa almeno la bellezza di 60€.. :(

e per giunta, a meno di non essermi perso qualche postilla in crucconico (probabile, ma anche no) non c'è alcuna traccia di compatibilità con la gefotze 3..... :(

peccato, erano carucci......

85kimeruccio
15-08-2004, 06:47
potresti fartene uno artigianale.... no?

in teoria basterebbero dei tubi in rame.. e una pakketta da mettere sopra il core della sheda video.. no?

avvelenato
15-08-2004, 07:55
potresti fartene uno artigianale.... no?

in teoria basterebbero dei tubi in rame.. e una pakketta da mettere sopra il core della sheda video.. no?

uhm... di certo non sarebbe il massimo della performance... tuttavia, potrebbe essere un'idea carina :)

mah, ci penso, già che ci sono quasi quasi mi metterei a fare anche il wb della cpu...

beh, mi sa che è l'unica. Inoltre per lo meno non mi sentirò in colpa per aver speso tanti soldi su di un pc così vecchio.

85kimeruccio
15-08-2004, 08:22
beh.. l'idea poi te la vedi tu.. ma penso ke una lastra tipo coldplate.. e dei tubi saldati ke ci passano sopra.. penso sia un idea ke faccia xke.. dopotutto nn ti serve un sistema con prestazione elevate dato ke la scheda video nn scalda grankè :)

avvelenato
15-08-2004, 08:31
beh.. l'idea poi te la vedi tu.. ma penso ke una lastra tipo coldplate.. e dei tubi saldati ke ci passano sopra.. penso sia un idea ke faccia xke.. dopotutto nn ti serve un sistema con prestazione elevate dato ke la scheda video nn scalda grankè :)

qualcosa del genere... adesso cmq che sono in vacanza dovrei approfittarne perché è l'unico periodo nel quale posso "perdere tempo", e quindi magari potrei inventarmi cose più sofisticate...

cmq sarebbe anche il mio primo wb, quindi non so quanto possa essere il caso di fare lo sborone.. mah, dai, metto su un progetto e nel caso lo reputi degno apro un 3d per bullarmi :D

85kimeruccio
15-08-2004, 08:34
xke no?

mica siamo tutti McGiver! :D

se voi qualke consiglio.. zerotre potrebbe darti una mano :) ha avuto di queste esperienze.. ad aria.. ma le ha avute :)

cmq un topic di conisgli e work in progress mi sembra d'obbligo :)

killer978
15-08-2004, 08:59
Originariamente inviato da avvelenato
no, passivo non ci sta....

pensavo di passivizzare la tnt2 m64, magari downcloccandola (tanto è lì giusto per il 2d), ma la geffo3 non è possibile.. di certo non mantenendola low profile.

cmq leggendo la tua guida ho visto dei dissipatori per gpu e vram decisamente carini e alti pochi mm, provo a cercare in giro.... :)

http://img61.exs.cx/img61/8093/ram01.jpg
http://img61.exs.cx/img61/507/ram02.jpg

Dove potrei comprare un WB per ram vga tu ne sai qualcosa Kimeruccio?

85kimeruccio
15-08-2004, 09:01
x raffreddare le ram a liqudio.. ci sn solo in germania keio sappia.. e fai prima a farteli fare da te a CnC ke ti viene sicuramente meno dei minimo 60€ senza SS di quelli :)

se no.. hand made :)

killer978
15-08-2004, 09:10
x raffreddare le ram a liqudio.. ci sn solo in germania keio sappia.. e fai prima a farteli fare da te a CnC ke ti viene sicuramente meno dei minimo 60€ senza SS di quelli :)

se no.. hand made :)

Conosci qualche guida a tale proposito!

85kimeruccio
15-08-2004, 09:14
uhm.. credo nn ci siano x dei waterblock...

:eek:

avvelenato
15-08-2004, 09:16
Originariamente inviato da killer978
Conosci qualche guida a tale proposito!

c'era una guida a proposito in un forum che iniziava con la p e finiva con r.net, se non erro. :D

85kimeruccio
15-08-2004, 09:18
passami il link ke mi manca e la metto nella guida :)

avvelenato
15-08-2004, 21:53
passami il link ke mi manca e la metto nella guida :)

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=11

85kimeruccio
16-08-2004, 00:20
uhm.. carina ma nn propio alla portata di tutti :(