PDA

View Full Version : Problemi "forse" 9800pro

paolo1974
14-08-2004, 22:31
Da qualche settimana mi succede una cosa strana. In avvio di windows tutto ok ma quando anche dopo qualche ora avvio un gioco si presentano degli strani artefatti di cui non capisco la provenienza. i menu si riempiono di piccole strane righe colorate orizzontali e le texture dei giochi a volte impazziscono. La 9800pro direte voi visto il caldo di questi giorni. Magari riuscissi a provarlo, il fatto è che non ci sto capendo una mazza. Premetto che questo non capita sempre ma quando prende non la smette più. Allora ho provato a controllare la ventola della 9800..tutto ok, ho disinstallato i driver e messi quelli vecchi, ho ripulito ulteriormente il registro ma niente , ogni tanto si ripresenta. Se fosse un problema di scheda video non dovrebbe darmi questi problemi anche all'avvio di windows?. Solitamente se la scheda è danneggiata dovrebbero apparire righe anche sul desktop ma non è il mio caso. Anche quando navigo nei vari menu di internet non ho problemi di visualizzazione. A volte mi capita anche mentre guardo un Dvd. Le immagini crashano di brutto , ma anche in questo caso è un fatto sporadico. Inoltre se fosse un problema di surriscaldamento dovrebbe farlo continuamente, invece quando la situazione ritorna sotto controllo riesco a giocare anche per più di un ora a Doom3 senza artefatti vari. Poco tempo fa ho fatto una formattazione veloce e sospetto che il problema possa essere l'hard disk incasinato. Potrebbe essere questo uno dei problemi principali? Magari è un conflitto di driver?

Per dovere di cronaca ho un ali da 400 watt , 4 ventole aggiuntive nel case, la 9800pro non è overcloccata e neanche la CPU, vi prego aiutatemi a capire il problema anche se so che non semplice:rolleyes:

paolo1974
15-08-2004, 13:33
nessun consiglio?

KuWa
15-08-2004, 14:07
se fa artefatti sarà sicuramente il caldo... a che frequenze è la tua 9800pro? prova a decloccarla... se no fattela cambiare..

paolo1974
15-08-2004, 14:19
La scheda non è overcloccata. Il problema del caldo potrebbe essere ma perchè dopo vari tentativi riesco alla fine a giocare senza vedere artefatti??? Questo è il punto:muro: i Gli artefatti a volte si presentano al primo avvio di un gioco, ma dopo 2 o 3 tentativi tutto ritorna normale. Proprio no0n capisco:cry:

Haku
15-08-2004, 14:42
prova a fare delle prove raffreddando la scheda? Magari prova a tenere il case aperto.Cerca di raffreddarla con qualcosa che hai così vedi se è veramente un problema di temperatura! Infatti anche la mia, non essendo OC ogni tanto mi presenta difetti di tipo video: ma dopo un paio di ore di gioco!Calcola che la 9800 pro, col dissi standard vanta una temperatura non da ridere, intorno ai 70/75°

paolo1974
15-08-2004, 15:24
Ho capito! ma a te si presentano dopo ore di gioco, a me lo fa subito e poi posso giocare anche per ore, non è un controsenso?
Io credo sia un problema di winXP, un contrasto fra driver. ho fatto anche un test scon Atitool e non rileva artefatti..è pazzesco!

001
15-08-2004, 18:01
Ciao ho lo stesso tuo problema uguale uguale io ho una randeon 9700 pro e come te le ho provate tutte :cry:

Cmq si presenta solo durante l'estate durante l'inverno la scheda fila sempre liscia ;) quello che mi fa imbestialire è che non riesco a capire dove sta il problema dato che a volte funzia anche con temperature da capogiro mhaaa :muro:

paolo1974
16-08-2004, 01:39
Avevo pensato anche a un bel format, ma credo che prima aspetterò l'inverno, ma se qualche fisico nucleare informatico riuscisse a capire il "nostro" problema è sempre il benvenuto:mc: :)

paolo1974
16-08-2004, 01:41
Comunque faccio una domanda: è possibile che un programma in background possa causare artefatti?

RightClick
16-08-2004, 10:21
potrebbe essere l'alimentatore.
di programmi in background che danno artefatti non ne ho mai sentito parlare....

Murdorr
16-08-2004, 10:33
:ot:

Scusate ragazzi come si chiama e dove posso trovare un programmino che mi rilevi la temperatura della mia Radeon?

grazie ;) .

sidbicius
16-08-2004, 12:20
Originariamente inviato da Murdorr

Scusate ragazzi come si chiama e dove posso trovare un programmino che mi rilevi la temperatura della mia Radeon?

grazie ;) .

Se non possiedi una 9800xt o 9600xt che hanno il sensore,la vedo
dura che tu riesca a leggere la temperatura sulla tua scheda video

Haku
16-08-2004, 12:25
Originariamente inviato da Murdorr

grazie ;) .
stesso problema ma a meno che tu non abbia una 9600xt o 9800xt o una scheda della serie x800 non penso che tu possa vedere niente via software!

Murdorr
16-08-2004, 13:37
Accidentaccio boia :muro: :muro: :muro: .

paolo1974
16-08-2004, 23:58
Vi informo che questo è il secondo giorno senza artefatti:p

I fatti sono 2: o il problema sussiste per davvero o io ho avuto le traveggole:muro: Almeno son sicuro che non è la scheda danneggiata..ah questo è sicuro è!

LMP
17-08-2004, 00:45
Polvere sulla scheda, penso parecchia, dagli una bella pulita, specialmente attorno ai chip di memoria, puoi usare (delicatamente) uno spazzolino vecchio per "ramazzare"

paolo1974
17-08-2004, 01:40
Soffiare no? però temo che possa partire qualche sputazzo megagalattico!!:rolleyes: :D

LMP
17-08-2004, 01:43
HA HAAAA, vedi che e' sporca, spazzola, e soffia, ma spazzola, DELICATAMENTE solo soffiando la polvere piu' "antica" rimane

paolo1974
24-08-2004, 03:05
Raaaaaga!!! vi informo con vostro grande piacere che forse ho risolto il problema di artefatti con la 9800pro. Praticamente e molto probabilmente la causa artefatti era dovuta al molex dell'alimentatore collegato alla scheda. Muovendolo infatti ho notato che le anomalie su schermo si fermavano di colpo, poi rimuovendolo ricominciava. Allora ho staccato il vecchio molex e ne ho collegato un altro presente nel case...fortunatamente abbondo di molex:D

Poi ho rigiocato per un ora a doom3 e non ho avuto problemi!! incrocio le dita perchè proprio non ne potevo più!!:muro:

conan_75
24-08-2004, 10:45
Potrebbe essere quello: non è una questione driver ne formattazione al 100%
Assolutamente problema HW.
Non è l'ali perchè resetterebbe.

paolo1974
24-08-2004, 13:07
no, non l'ali ma il molex che probabilmente si è danneggiato. Il fatto è che in ambiente windows era Ok, poichè forse non richiedeva un consumo eccessivo ma quando entravo in 3D la scheda richiedeva un consumo maggiore e quindi il molex instabile mi creva quegli artefatti causa cattiva alimentazione.. credo:)

paolo1974
24-08-2004, 16:11
Si credo proprio sia il molex ma quello presente sulla scheda però. Che posso fare per risolvere velocemente la situazione?:confused:

pandyno
24-08-2004, 19:22
Sezione errata

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=654658

c' è una bella sezione di supporto tecnico in alto ;)