PDA

View Full Version : Samsung LCD

Roy
14-08-2004, 21:25
Ricordo lo acquistai circa 2 anni fa'

La prima impressione fu'..ma che cazz e sta roba?
Venivo e vengo da da un AOC crt da 19

Cercai di farmelo piacere,anche perche lo pagai circa 550 euro allora,ma non c'era modo

Quello che trovavo piu' fastidioso era internet
Leggendo una pagina e facendo scrorrere velocemente,si vedevano ombre nere della scritta,questo mi portava una distorsione della vista,e un immediato mal di testa,quando leggevo
Sono riuscito a sbolognarlo rimettendoci la meta,e + ma non sapevo che farmene

Tra l'altro in questo forum,mi ricordo qualcuno lo aveva,stesso modello e si trovava bene,era un 15

Ora a distanza di due anni ne ha acquistato uno mia sorella,un acer da 17,e devo dire un po di miglioramenti ci sono stati
L'ho provato per curiosita',ma l'effetto ombra e sempre presente,compreso il mal di testa,quindi rimango con il mio AOC 19

Un particolare:
Cob i giochi non sento questa cosa,in nessuno dei due modelli,nemmeno 2 anni fa',anzi,e ottimo per il gioco

L'acer ho provato a metterlo a 1280 x 1024,e questa e l'unica risoluzione in cui le scritte del desktop non sono spanate
Ma l'effetto rebound,e ombre,con mal di testa sempre presente

Non credo sia una mia impressione,perche quando si acquista un monitor,si tende a farselo piacere,non il contrario,io non ce lo fatta,sono ritornato all'crt

Ovviamente anche io preferirei usare un lcd,sia per lo spazio,e sia perche' almeno sulla carta,dovrebbe essere piu riposante,ma tra crt e lcd la differenza e ancora abissale

La mia domanda e questa:
esistono vie di mezzo?
Lcd che non provochino questo effetto ombra,o quantomeno assomiglino il piu' possibile a un crt?

Io ne ho provati di fascia media e alta,ma questo effetto lo trovato un po dappertutto,con conseguente mal di testa

Alcuni lcd li ho trovati fastidiosi anche per la luminosita' diversa,rispetto ai crt
Mi stancava piu gli occhi stare davanti a un lcd,che a un crt

Mi poiacerebbe sapere chi e passato da un ottimo crt a un lcd,come si e trovato,e se si e realmente abituato ,perche' comincio a essere stufo di una lavatrice sulla scrivania

:rolleyes:

Roy
14-08-2004, 23:27
Ho postato la domanda,non me modo corretto
La riformulo:

Ho avuto modo di provare lcd di facscia media e alta
Spesso la differenza non c'era in termini di risposta,anzi,capitava di vedere lcd di fascia media migliori di lcd di fascia alta

Spesso i tempi di riposta dichiarati non erano reali,c'erano 25ns superiori in termini di risposta a 16ns

Tutti nemmeno paragonabili a un crt,direi anni luce
Spesso il livello di contrasto particolarmente elevato dei lcd rendeva la visualizzazione molto piu' faticosa per gli occhi di quelli a tubo catodico(parlo per me)

La mia domanda e questa:

Cosa vi spinge a scegliere un lcd e un un crt?
L'ingombro,o il meno affaticamento per gli occhi?(Almeno e quanto si dice sulla carta)

Chiedo questo,perche' anche io ho parecchie perplessita',vorrei mettere un lcd per una questione di comodita'(meno spazio)ma sono al corrente che tutto cio' che e in ventida ora e di qualita' pessima(parere personale)

Cmq mi piacerebbe sapere i motivi che spingono verso un lcd,visto che ce una confusione enorme,da come ho potuto leggere nel forum

Abilmen
15-08-2004, 13:24
Mi sa che la tua avversione per gli lcd sia dovute a valutazioni errate. Per schiarirti le idee, leggiti il primo post a questo link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736194

Ciao

Roy
15-08-2004, 15:18
Originariamente inviato da Abilmen
Mi sa che la tua avversione per gli lcd sia dovute a valutazioni errate. Per schiarirti le idee, leggiti il primo post a questo link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736194

Ciao

Ho letto il tuo tread,e interessante,ma potrebbe trarre in inganno

Credo sia molto soggettiva la cosa

Anche se effettivamente da qui a 2 anni,sono migliorate le cose

Io credo che molti,che volessero passare all'lcd rimarrevvero delusi,come e successo a me,ritornando ai vecchi con tubo catodico

Diverso uno che viene da un portatile,anche di ottima qualita',non puo che trovarlo positivo

L'unica cosa che io non ho trovato diversita' alla mia vista sono stati i giochi,e la visualizzazione di foto
Qui anzi,mi sembra di migliorare,mi piace piu' un lcd

E tutto il resto,cioe' le scritte,che a me causano mal di testa,e difficolta' di lettura
Lo stesso desktop a 1280 x 1024,le scritte rimangono sempre un po spanate,rispetto a un crt

Ovviamente tralascio tutti gli lcd scarsi di loro,qui il discorso si complica,perche' ho visto lcd con parti di schermo piu' chiare,e piu' scure
Zone bianche che si vedono marroncine

Io parlo di lcd disceti,con una discreta definizione di colore,anche se secondo me non sara' mai pari alloriginale,ma convince cmq

Ovviamente trovo faticosi da leggere anche i portatile,per lo syesso motivo
Quando muovo una pagina,e le scritte cominciano a scendere,l'effetto ombra mi crea crampi alla testa

Ho visto che le case,sfornano sulla carta sempre velocita' di aggiornamento piu' veloci,ora sono arrivati a 16,ma non mi risulta siano effettivi

Quando arriveremo a 5,ma effettivi,non su carta,allora avremo la somiglianza con i vecchi a tubo catodico

La valutazion deve essere personale,mettetevi davanti a un lcd prima di acquistarlo,se non ne avete mai visto uno,e lavorateci per 5 min

E tutto fuorche' un crt:D

Per questo mi domandavo come spinge a comprare un lcd,o un crt
Se e solo per una questione di spazio,non so se conviene potrebbe non piacere il passaggio
Meglio provarli sul posto,se e possibile

Per adesso un lcd e un crt sono due cose assolutamente diverse per come la vedo,anzi,per come la vedono i miei occhi

Non so quale dei due sia meglio,ma il passaggio potrebbe essere traumatico,fino a ritornare al crt

Non credo si possano fare paragoni tra lcd e crt,forse potremmo fare paragoni tra i lcd attuali,e quelli di prossima generazione ,e qui se saranno validi ci sara' l'abbandono dei crt anche da chi non e ancora riuscito,compreso me
Ma ci andra' ancora parecchio secondo me,3,4 anni

MiKeLezZ
15-08-2004, 17:04
Non ho capito se vuoi convincere noi del fatto che gli lcd siano peggiori oppure se vuoi che noi ti convinciamo che gli lcd siano migliori.
Personalmente ho sia un LCD 15'' marca sconosciuta che un sony triniton 17'', dopo qualche mese passato con il sony ho provato l' lcd, all'inizio francamente mi faceva pietà ma dopo solo qualche giorno mi sono trovato DECISAMENTE meglio tanto da non volere proprio tornare ai vecchi crt...

Roy
15-08-2004, 17:56
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Non ho capito se vuoi convincere noi del fatto che gli lcd siano peggiori oppure se vuoi che noi ti convinciamo che gli lcd siano migliori.
Personalmente ho sia un LCD 15'' marca sconosciuta che un sony triniton 17'', dopo qualche mese passato con il sony ho provato l' lcd, all'inizio francamente mi faceva pietà ma dopo solo qualche giorno mi sono trovato DECISAMENTE meglio tanto da non volere proprio tornare ai vecchi crt...

Cercavo qualcuno che mi convincesse den contrario..cioe' che ci si trova bene con gli lcd
:)

Il samsung lo metto da parte,perche' a tutto ce un limite:D

Ma l'acer da 17 ha fatto passi avanti
Non e male
Ma ce ancora questa cosa di tutti gli lcd,cioe' le sceritte
Se faccio scorrere,come in questo forum,le scritte combiano colore,e si muovono
A me provocano male alla vista,e affaticamento visivo
Non mi e chiaro se e una cosa a cui ci si abitua

Sento di continuo parlare di difetto qui,difetto la',quando si parla di lcd,ma che tutto sommato e passabile
Insomma..gli lcd costano,e molto ,se li vendessero a 100 euro posso accettare i difetti,ma non mi risulta svendona i lcd per difetti di ombre,pixel bruciati ecc ecc

Se hai tempo,vorrei capire una cosa,visto usi gli lcd da un po'
Perche' non passeresti piu ai crt?
Che miglioramenti hai avuto passando da un crt a un lcd?

Di riposo agli occhi,o parli solo di cosa cosa legata al meno ingombro ,o la migliore estetica dei lcd?

Che reali cambiamenti hai avuto?

Abilmen
15-08-2004, 18:37
Vedo con dispiacere che hai letto poco e male il mio test crt (che è meglio dell'Aoc) ed Lcd....allora sappi questo:

a) L'effetto sfocatura che noti nello scorrimento di testo è ininfluente in qanto non è che leggi mentre scrolli.

b) Un Lcd, quando si usa per testo - Internet - Office in generale, va regolat con luminosità molto bassa e contrasto medio; in pratica si riesce ad ottenere gli stessi toni di colore e luminosità di un crt a livello di visione riposante.

c) A questo punto il paragone si sposta sulla nitidezza caratteri/grafica/foto digitali e qui non c'è partita in quanto un buon lcd è nettamente superiore ad un buon crt. E siccome la nitidezza è il parametro più importante per avere una visione riposante, si deduce che l'lcd alla lunga, stanca molto meno gli occhi. Punto.

MiKeLezZ
15-08-2004, 18:43
Spesso mi è capitato di stare parecchie ore davanti al monitor.
Davanti ad un crt dopo 1 ora mi cominciano a bruciare (e lacrimare) gli occhi, comincio a sentire "caldo" e dopo qualche ora arriva anche un bel mal di testa..
Con un LCD non succede nulla di tutto questo, da quando ce l'ho non ho MAI avuto un mal di testa, inoltre non emette calore, l'ingombro è minimo, consuma pochissima corrente, è molto più bello esteticamente del crt, si sposta facilmente da un posto a quell'altro, i colori sono brillanti e la definizione molto buona, oltretutto puoi usare il cavo dvi. Il crt ha il refresh (e se ti metti "di lato" lo noti parecchio e da molto fastidio), i ronzii, scalda, è enorme, e mi devo sempre dannare con lo schermo per centrarlo bene (con l'lcd premi un tasto e fa tutto lui).
Il difetto delle "pagine che scrollano che fanno le ombre" è stata la cosa che non mi ha fatto provare l'lcd subito ma poi per curiosità gli ho voluto dare una possibilità e dopo una settimanetta mi ci ero già abituato tanto da non notarlo QUASI più.. e conta che il mio ha 30ms di response..
Alla fine poi metti sugli ipotetici piatti della bilancia i pro e i contri e fai una scelta personale, per i miei bisogni un crt non metterà mai più piedi sulla mia scrivania ;) .

Adric
16-08-2004, 05:22
I thread troppo generici in questa sezione non sono ammessi, come da avvisi in rilievo che non leggete o/e non rispettate.
E di thread sul confronto tra Lcd e Crt ce ne sono ben 6 elencati nel seguente elenco DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
ciascuno per ogni aspetto (resa cromatica, luminosità, contrasto ecc ecc), piu' altri sei discussioni sugli altri aspetti peculiari degli Lcd.
Un argomento troppo vasto e generico per essere trattato in un'unica discussione.
Mi dispiace, non per cattiveria, ma chiudo.