PDA

View Full Version : How to skip Memory Test?

VirusITA
14-08-2004, 19:52
Come da titolo, c'è un modo x disabilitare quella grandissima rottura del memory test iniziale? Sarò imbranato io ma nel bios nn ho trovato niente di inerente..Nn vorrei portarmi dietro il test anche quando tra un po' metterò 1GB di ram.
Ditemi che c'è una alternativa al tasto esc!

85kimeruccio
15-08-2004, 00:59
uhm.. si xdono si e no.. 3 secondi :)

naso
15-08-2004, 13:39
Originariamente inviato da VirusITA
Ditemi che c'è una alternativa al tasto esc!
devi abilitare da bios il quick test.. o qualcosa del genere x evitare che faccia tutto il test.. ma solo, come ha detto 85kimeruccio, che perda 2 secondi o poco più facendo un controllo solo di quantità o poco più...

danyw3b
15-08-2004, 14:45
2 secondi in + o in - non penso cambino la giornata.

Manp
15-08-2004, 16:02
se il Quick Boot è attivo da BIOS vengono skippati alcuni test del POST e il test della memoria viene fatto 1 sola volta (ma deve cmq essere fatto)

se il Quick Boot non è attivo da BIOS il POST viene eseguito interamente e vengono fatti 3 test completi della RAM...

ad ogni modo una procedura più veloce della prima nn esiste e anche con un giga di ram non dura più di 2-3 secondi ;)

un altra volta poi mi spiegherai in privato cosa centra il test della RAM del POST con la sezione Windows & DirectX :confused: :D :D :D

:)

VirusITA
15-08-2004, 20:31
No io ci perdo una ventina di secondi a fare tutto il conteggio dei 524000 kb di ram (tipo conto alla rovescia..). Abilitare il quick test non porta meno stabilità&co giusto? Cmq non c'è nessuna voce "quick test"! Ho abilitato di default una voce "quick power on self test" e nient'altro che ci assomiglia! Aiutoo! Se qualcuno ha la mia stessa mb può essere d'aiuto..
Ps: pensavo che potesse esistere una voce nel registro di win o qlcs (si vede la disperazione eh?:D)..

Besk
15-08-2004, 20:48
Ho capito quale è il tuo problema... la scheda video!

Non ridere, credimi, è la verità

Avevo una Geforce 3, e tutto andava bene (mi sembrava). Poi comprai la 9800PRO e notai che il boot della ram è diventato moooooooooolto più veloce... ho controlalto nel bios ma non avevo toccato niente.
Rimetto per prova la Geforce 3 e il test tornava lentissimo.

Se cambi scheda video il ram test vedrai che schizzerà :D

Misteri dell'informatica...

ATi7500
15-08-2004, 23:09
il motivo è ke forse la geffo3 visualizzava la stringa del suo bios per qualke secondo
la 9800 invece nn lo fa :)

bYeZ!

Manp
16-08-2004, 00:13
Originariamente inviato da ATi7500
il motivo è ke forse la geffo3 visualizzava la stringa del suo bios per qualke secondo
la 9800 invece nn lo fa :)

non mi pare che Besk abbia detto questo

:)

naso
16-08-2004, 08:28
Originariamente inviato da VirusITA
Ho abilitato di default una voce "quick power on self test" e nient'altro che ci assomiglia!
dovrebbe essere quella... se continui ad avere lentezza uguale a prima, allora potrebbe essere un problema di sk mamma o proprio di memoria.. forse anche di sk video... nn saprei però.. ;)

Ps: pensavo che potesse esistere una voce nel registro di win o qlcs (si vede la disperazione eh?:D)..
windows nn viene neanche caricato in quel momento.. come potrebbe influiere.. al massimo se proprio nn ci credi stacca il disco fisso dove c'è windows...

Besk
16-08-2004, 11:37
Raga, la soluzione gliela ha data io :)
Ho avuto lo stesso identico problema

Forse nel bios è abilitato qualcosa per le schede video nuove che se abilitato su una scheda video vecchia da quel risultato, non lo ho ancora capito, ma fattostà che avere una geforce 2 (o nel mio caso una 3) rallenta EFFETTIVAMENTE il memory test

VirusITA
17-08-2004, 17:51
Ahhh...
Grazie, anche se nn ho modo di testarlo, spero sia quello...
Intanto questa scheda ha i giorni contati..
Grazie!