View Full Version : modchip per sega saturn..
ciao.. sapete se esiste un modchip per sega saturn?? se si dove lo si puo' comprare? Perchè il mio amico vorebbe comprarsi questo saturn ma poi vorrebbe averlo modificato... ci potete aiutare?
Adrian II
15-08-2004, 08:04
tanto ormai i giochi costano una quindicina d'euro massimo(se ancora si trovano) che se ne fa della mod...
comunque non credo ci sia, altrimenti avrebbe avuto almeno il doppio del successo della psx:O
Saturn O.o ...e ' assai vecchiotto.
Non e' che ti sei confuso con il DreamCast ?
nono,proprio il saturn dico.. lo vuole un mio amico....
vedete qua per esempio...
http://www.finim.com/saturn_chip.htm
ma xkè proprio il saturn???
la psx è molto meglio...la modifica costa 3 euro e giochi ne trovi ancora molti..
ciao ciao
si ma lo so.
ma il mio amico vuole il saturn perchè dice che è pieno di giochi di ruolo in 2 d..... la play e ps2 ce li ha gia.. accontentiamolo.. sennò mi sgonfia i maroni:D :sofico:
dreadreaper
16-08-2004, 13:34
nn è ke la play 1 e 2 nn li ha ...ma la questione è ke lo finiti tutti e poi sono un appassioneto di rpg.... e milti di queti sono d'importazione:D
Originariamente inviato da dreadreaper
nn è ke la play 1 e 2 nn li ha ...ma la questione è ke lo finiti tutti e poi sono un appassioneto di rpg.... e milti di queti sono d'importazione:D
beh,se tutti saprebbimo l'itagliano come sandro saremmo messi bene..:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
dreadreaper
16-08-2004, 13:39
siccome fa caldo e nn ho voglia di scrivere....
Adalgrim
16-08-2004, 13:40
Originariamente inviato da elgian
ma xkè proprio il saturn???
la psx è molto meglio...la modifica costa 3 euro e giochi ne trovi ancora molti..
ciao ciao
Beh, che la psx sia meglio del Saturn è opinabile ;)
con il saturn non serve il modchip, basta un gioco originale e con lo swap riesci a far partire tutto, anche i riscrivibili!!! serve un pò di pratica all'inizio ma poi riesci al primo colpo...
dreadreaper
19-08-2004, 11:52
si lo0 sapevo ...ma cercavo un chip da skiaffarci dentro cosi evitavo la menata dello swap
non conoscete un negozio che ce l'abbia?
Originariamente inviato da Adalgrim
Beh, che la psx sia meglio del Saturn è opinabile ;)
se il saturn nn avesse avuto un bug hw che limitava la programmazione dei giochi per tale console....è vero avrebbe fatto + successo che la psx :)
Dreamcast rulez ...no mod chip...e giochi a quello che ti pare :D
il saturn nn aveva bug ma era difficile da programmare....specialmente sincronizzare le doppie CPU-VP.
Crashman
26-08-2004, 12:00
senza contare l'incapacità del saturn di generare poligoni, ma solo sprite bidimebsionali deformabili. La psx era su un altr o pianeta;)
senza contare l'incapacità del saturn di generare poligoni, ma solo sprite bidimebsionali deformabili
Questa mi giunge nuova....dove l'hai letta ?
ti ricordo che il saturn anke se aveva una potenza bruta nel 3d inferiore alla psx poteva vantare su una risoluzione video maggiore, di + effetti video su schermo ed una qualità 2D che la macchina sony neanche si sognava...
mi hai riportato alla mente tristi ricordi....:(
Il saturn era una macchina grandiosa..
chi l'ha avuto si ricorderà del suo OS fantastico della lettura dei VCD,PhotoCD,karaoke station.
Crashman
26-08-2004, 19:51
sinceramente dopo un intusiasmo iniziale rimasi molto deluso dal saturn ( anke se ci sono stati giochi che mi sono piaciuti veramente ). Rimasi invece sioccato dalla Psx...
C'è anche da dire che ero solo un bambino:sofico:
be se x l'epoca nn ti emozionavi con virtua fighter 2,Sega Rally Champioship....stupendi, ricordo ankora le mazzate che ci siamo scambiati io,mio frate e i miei cugini....(parlo del lontano 1996)
Originariamente inviato da Crashman
senza contare l'incapacità del saturn di generare poligoni, ma solo sprite bidimebsionali deformabili. La psx era su un altr o pianeta;)
Ciao, è vero che la Playstation riusciva a gestire quasi il doppio dei poligoni rispetto alla console Sega, ma da qui a dire che il Saturn non è in grado di gestirli ce ne passa... :)
Ciao
:)
Originariamente inviato da Ren
il saturn nn aveva bug ma era difficile da programmare....specialmente sincronizzare le doppie CPU-VP.
Infatti, era difficile da programmare quanto è difficile oggi programmare una Ps2, solo che purtroppo Sega non si è mai potuta permettere campagne pubblicitarie da capogiro e la giochi preziosi in italia (ma anche nel resto d'europa la situazione era la stessa) non l'ha certo aiutata.
Ciao
Crashman
27-08-2004, 09:48
Originariamente inviato da Pang
Ciao, è vero che la Playstation riusciva a gestire quasi il doppio dei poligoni rispetto alla console Sega, ma da qui a dire che il Saturn non è in grado di gestirli ce ne passa... :)
Ciao
Non no guarda che ne sono sicuro: il saturn generava esclusivamente sprite. Guardate Virtua Fighter: quelli non sono poligoni ma sprite opportunamente deformati;) Ciò non toglie che sia ( o sia stato ) un gran bel gioco
lo hai provato DOA ? quelli sembrano poligoni...
Sega Saturn
CPUs: *2* Hitachi SH2 32 bit RISC 28 MHz *1* Hitachi SH1 RAM: 2 Mbytes Audio:68EC000 16-bit 11.3 MHz, 32 voices FM synthesis two CPU interfaces, 44.1 KHz sampling frequency, 16 channel digital mixer, SCSP 128 step DSP @ 22.6MHz, RAM: 540 Kb CD-ROM: Data Transfer Rate (DMA TO RAM) 150 KB/sec. (Normal) 300 KB/sec. (Double speed), Buff: 512 Kilobytes, max cap: 660 Megabytes Graphics: VDP1 processor handling sprites, polygons and geometry VDP2 processor handling backgrounds, 5 simultaneous planes with two rotation planes 32,000 colors from 24-bit palette, Texture mapping, Goraud Shading, 512K cache for textures, 200000 texture-mapped polygons/second, 500000 flat shaded polygons/second , Video RAM: 1.54 Megabyte
Mi sembra che si parli di poligoni, e poi dai lo capirebbe anche un bimbo che virtua fighter, virtua striker, daytona, sega rally, tomb raider, ecc..., usavano poligoni ed erano in 3d;)
Ciao
Ciao, è vero che la Playstation riusciva a gestire quasi il doppio dei poligoni rispetto alla console Sega, ma da qui a dire che il Saturn non è in grado di gestirli ce ne passa...
Esagerato....un 30%
Infatti, era difficile da programmare quanto è difficile oggi programmare una Ps2
anke + difficile di una ps2, se nn programmavi tutto in assembler non sfruttavi il suo potenziale...Yu infatti disse che usando quel linguaggio si riusciva ad avere prestazioni 1.8 superiori, ma che solo 100 programmatori di quel periodo erano capaci di utilizzarlo...(quello schifo di alien trilogy infatti sfruttava solo uno dei due SH4)
Mi sembra che si parli di poligoni, e poi dai lo capirebbe anche un bimbo che virtua fighter, virtua striker, daytona, sega rally, tomb raider, ecc..., usavano poligoni ed erano in 3d
se nn erano poligoni quelli delle tette appuntite di lara, cos'erano allora....:D
AnonimoVeneziano
28-08-2004, 00:35
Originariamente inviato da Adrian II
tanto ormai i giochi costano una quindicina d'euro massimo(se ancora si trovano) che se ne fa della mod...
comunque non credo ci sia, altrimenti avrebbe avuto almeno il doppio del successo della psx:O
I problemi del Saturn sono stati altri :P
Ciao
Ragazzi...qualcuno di voi sa mica il procedimento esatto di swap trick che ho visto menzionare per far girare i cd sul sega saturn?
Su internet non ho trovato molto.
Potrebbe qualcuno indicarmi passo per passo la procedura che, da quanto dite, è piuttosto semplice?
Grazie
Originariamente inviato da Haku
Ragazzi...qualcuno di voi sa mica il procedimento esatto di swap trick che ho visto menzionare per far girare i cd sul sega saturn?
Su internet non ho trovato molto.
Potrebbe qualcuno indicarmi passo per passo la procedura che, da quanto dite, è piuttosto semplice?
Grazie
il mio amico dreadreaper lo sta usando.. ti faccio spiegare da lui...
Dipende anche da che modello di saturn hai, se 1 o 2: lo capisci dalla forma dei pulsanti---> Rotondi=modello 2 ovali=modello 1
qui in allegato ti metto le guide per entrambi
;)
Sono in inglese, se non capisci qualcosa dillo
dreadreaper
03-09-2004, 21:50
allora ti do il link del sito dove lo spiegano e dove l'ho imparato http://digilander.libero.it/nixarts/emu32saturn_faq.htm:D
Le viti che bisogna smontare (citate nella guida del sito http://digilander.libero.it/nixarts/emu32saturn_faq.htm)
dove si trovano nel saturn ?
Il nastro adesivo va bene tipo scotch o ci vuole quello tipo elettricista (di solito bianco o nero)?
Che voi sappiate il saturn legge i riscrivibili?
Mi confermate che questo metodo è affidabile come dice l'autore della guida?
Grazie ancora e speriamo che funzioni.
dreadreaper
10-09-2004, 20:20
da me girano una stragrande maggioranza di beck up....quindi vai tranquillo...le viti sono nella scocca dietro al saturn...e meglio il nastro isolante ...e buon divertimento
da me girano una stragrande maggioranza di beck up....quindi vai tranquillo...le viti sono nella scocca dietro al saturn...e meglio il nastro isolante ...e buon divertimento
se se.. BECKUP... pirata!!!:sofico:
Ragazzi sono disperato!!!!Come mi avete detto, ho smontato le viti dal saturn, ho tolto il coperchio ma il sensore di chiusura che bisogna avvolgere con il nastro adesivo io sinceramente non lo riesco ad identificare; non è che qualcuno può descrivermi in maniera piuttosto chiara:
- come è fatto questo sensore (colore, forma,ecc...)
- dove si trova questo sensore
- in che modo bisogna avvolgerlo con il nastro adesivo
Una volta che il sensore è stato avvolto, bisogna riavvitare le viti e continuare con il procedimento come da istruzioni?
HELP ME HELP ME HELP ME
:cry:
Il Sensore è in alto a sinistra, sul lato di un'asta che viene su perpendicolare alla base del Sat
dreadreaper
16-09-2004, 18:46
appena smonti il case della consolle lo trovi in alto a sinistra ed è messo in verticale ...semplicemente avvolgi la linguetta di metallo in modo ke tokki il sensore e poi avviti il tutto di nuovo
Ragazzi...miracolo ho trovato il sensore di chiusura del saturn.
Se ho capito bene risulta in tal modo che il saturn sia sempre chiuso; ho provato però anche a seguire il procedimento nei suoi passi successivi con poco successo.
Sentendomi un po' ballsbraker a chiedervi sempre, comunque lo faccio lo stesso:
- bisogna togliere il CD 1 mentre gira, ma quando di preciso?
Mi basterebbe anche una risposta tipo "Dopo 3 secondi dalla schermata grigia col logo...";
- ma non è che a togliere il cd mentre gira così velocemente si scassa il lettore?
- il disco originale al quale bisogna sostituire il secondo deve essere di nazionalità uguale al secondo o, ad esempio, il PAL va bene anche per far girare le ROM USA e JAP?
Grazie mille:cry:
Un immagine vale più di mille parole, figurati un filmato :)
Tipo QUESTO! (http://digilander.libero.it/dreamdl/Saturn%20swap%20trick.rar):sbonk: :sofico:
Ragazzi...miracolo ho trovato il sensore di chiusura del saturn.
Se ho capito bene risulta in tal modo che il saturn sia sempre chiuso; ho provato però anche a seguire il procedimento nei suoi passi successivi con poco successo.
Sentendomi un po' ballsbraker a chiedervi sempre, comunque lo faccio lo stesso:
- bisogna togliere il CD 1 mentre gira, ma quando di preciso?
Mi basterebbe anche una risposta tipo "Dopo 3 secondi dalla schermata grigia col logo...";
- ma non è che a togliere il cd mentre gira così velocemente si scassa il lettore?
- il disco originale al quale bisogna sostituire il secondo deve essere di nazionalità uguale al secondo o, ad esempio, il PAL va bene anche per far girare le ROM USA e JAP?
Grazie mille:cry:
Hem... lo swap trick è inteso per giocare titoli import....
certo che non dev'essere della stessa regione del gioco Pal..altrimenti a cosa serve... backup a parte :D
Quindi Pal---> Ntsc (jap o usa, è istèss)
dreadreaper
17-09-2004, 13:17
no io uso il cd pal anke x fare girare i cd jappo e americani anke masterizzati...cmq nn c'è un momento preciso (tipo come dici tu dopo 3 sec ecc ecc9xkè dipende da cd a cd cmq calcola il tempo ke ci impiega la skermata grigia e togli il cd verso la meta...provaci un paio di volte ,io ormai nn sbaglio un colpo
no io uso il cd pal anke x fare girare i cd jappo e americani anke masterizzati...cmq nn c'è un momento preciso (tipo come dici tu dopo 3 sec ecc ecc9xkè dipende da cd a cd cmq calcola il tempo ke ci impiega la skermata grigia e togli il cd verso la meta...provaci un paio di volte ,io ormai nn sbaglio un colpo
...ed è per quello che serve :)
Haku ma hai scaricato il mio video?
continuo a sostenere da sempre che il dreamcast sia nonostante l'età decisamente superiore alla ps2, ma il saturn ragazzi miei rispetto alla psx faceva schifo.
L'unico campo in cui andava meglio era nel 2d grazie però ai cartuccioni di espansione memoria simil N64 che portavano la video ram a 4MB contro i 2 mega della psx.
Sega Rulezz, ora e sempre :cincin:
dreadreaper
18-09-2004, 12:30
pultroppo i fatti sono ke le case prodruttici hanno preferito sviluppare i loro titoli di maggior successo sulla ps2 ed hanno abbandonato il dreamcast....cmq colpa della sega x una pessima campagna pubblicitaria all'epoca
Ragazzi, forse non l'ho scritto bene: QUESTO (http://digilander.libero.it/dreamdl/Saturn%20swap%20trick.rar) è il video (800k), di un ragazzo mentre fa lo swap per giocare titoli import :D
Guardate e studiate :p
Originariamente inviato da nic1783
con il saturn non serve il modchip, basta un gioco originale e con lo swap riesci a far partire tutto, anche i riscrivibili!!! serve un pò di pratica all'inizio ma poi riesci al primo colpo...
...hai provato di persona a far partire gli rw? Se si, di che marca? :confused:
Dopo molto tempo durante il quale non ho potuto provare il Saturn swap trick mi ci sono messo oggi e sinceramente, ho ripetuto tutte le fasi mostrate nel filmato e tutte le volte mi torna nel bios e dei game neanche l'ombra.
Il my original game è PAL mentre il backup è USA; la console è PAL.
1 Inserisco il Backup
2 Il disco aumenta di velocità e la lente si muove
3 Cambio backup con PAL original
4 Il disco aumenta di velocità e la lente si muove
4 Cambio PAL original e metto backup
A questo punto il CD Backup gira un po' piano ed un po' forte fino a quando quasi sempre ci si ritrova nella schermata del bios dove il CD viene riconosciuto come musicale!!!!!!!!!
Chiedo ulteriormente aiuto a Voi grandi sapienti che sicuramente
saprete accorrermi in soccorso anche questa volta.
bye bye :muro: :muro:
dreadreaper
17-10-2004, 18:06
Dopo molto tempo durante il quale non ho potuto provare il Saturn swap trick mi ci sono messo oggi e sinceramente, ho ripetuto tutte le fasi mostrate nel filmato e tutte le volte mi torna nel bios e dei game neanche l'ombra.
Il my original game è PAL mentre il backup è USA; la console è PAL.
1 Inserisco il Backup
2 Il disco aumenta di velocità e la lente si muove
3 Cambio backup con PAL original
4 Il disco aumenta di velocità e la lente si muove
4 Cambio PAL original e metto backup
A questo punto il CD Backup gira un po' piano ed un po' forte fino a quando quasi sempre ci si ritrova nella schermata del bios dove il CD viene riconosciuto come musicale!!!!!!!!!
Chiedo ulteriormente aiuto a Voi grandi sapienti che sicuramente
saprete accorrermi in soccorso anche questa volta.
bye bye :muro: :muro:
hai sbagliato un passaggio cioè il backup lo devi fare caricare tutto fino a quando nn te lo riconosce come audio, poi quando il cd si ferma inserisci l'originale, skiacci reset e nn appena si vede la skermata grigia con scritto saturn lo sostituisci con il backup nn app aumenta velocita
:sofico: :sofico:
Ci provo ora ora!!!GGRRAAZZIIEE!!!!!!:D
Vediamo se ho capito bene:
1 Metto il backup
2 Lo tolgo dopo che la console lo ha rilevato come audio e smette di girare
3 metto l'originale
4 premo RESET
5 aspetto che compaia la schermata grigia con il logo SATURN
6 cambio il CD originale con quello backup
Vorrei ora sapere se devo mettere il CD backup dopo che la lente si muove (rumore e aumento di velocità) o basta che lo inserisco
quando si vede il logo SATURN?
Per alcune prove che ho fatto alcune volte mi ritorna al bios mentre altre mi segnala il messaggio "Game disk unsuitable for this system".
:muro: :muro: :cry:
dreadreaper
17-10-2004, 19:11
e tutto perfetto , devi asp ke la lente si muove e aumenta velocita, provaci un paio di volte e vedrai ke alla fine ti riesce
A che velocità andrebbero masterizz i backup SATURN? Forse il problema è proprio questo Io li ho fatti a 8X!!!!:eek: :eek:
dreadreaper
17-10-2004, 20:12
8x va bene , il problema sta ke nn sempre i gioki funzionano, provane altri backup :D
Ho provato e riprovato ma...che depressione!
Da quello che ho capito ci sono 2 metodi:
1- quello del filmato che prevede lo swap senza reset; GIUSTO?
2- quello BACKUP->ORIG->BACKUP con reset
Io li ho provati tutti e due e sinceramente il massimo che ho avuto è una schermata completamente nera dopo la schermata grigia del logo Saturn!
Secondo voi dove è che sbaglio?
E' più giusto il metodo del Video (1) con i tre passaggi diretti o il secondo con il reset.
Che qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry:
dreadreaper
18-10-2004, 11:47
io sinceramente uso il secondo metodo ,cioè quello con il reset e funziona, probabilmente il backup ke hai nn funziona, provane altri diversi,fidati ke funziona nn ti arrendere;) ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.