PDA

View Full Version : raid..i due discki devono avere stessa capacità??

sonnet
14-08-2004, 14:49
ragazzi sto x farnmi un nuovo sistema e mi stavo chiedendo se per fare un sistema in raid occorressero 2 discki di = capacità o se questa poteva essere anche diversa..
credo ke nn conti il fatto ke i due discki siano di produttori diversi..ma se mi sbaglio..correggetemi..
i dischi che acquisterò..dovrebbero essere in sata

crosni
14-08-2004, 14:59
In raid sommi sia i pregi che i difetti, quindi è teoricamente sconveniente, all'atto pratico non c'è nessun obbligo ma solo consigli.
Io il raid 0, per problemi sul controller l'ho smontato :( ...
ma la mia è solo una esperienza, con la vecchia mobo invece mi funzionava benino.

fedek9001
14-08-2004, 17:14
Originariamente inviato da sonnet
ragazzi sto x farnmi un nuovo sistema e mi stavo chiedendo se per fare un sistema in raid occorressero 2 discki di = capacità o se questa poteva essere anche diversa..
credo ke nn conti il fatto ke i due discki siano di produttori diversi..ma se mi sbaglio..correggetemi..
i dischi che acquisterò..dovrebbero essere in sata
Dovrebbero essere uguali anche nel modello.

aristippo
15-08-2004, 00:05
Tratto dalla guida del forum

"Non è necessario che i dischi in RAID siano “gemelli”, non è necessario che siano dello stesso modello e costruttore, ma è consigliato configurare dischi della stessa generazione/tecnologia e con la stessa capacità.
Infatti in configurazione RAID la velocità del sistema è condizionata dal disco più lento, poiché il sistema vede i dischi come se fossero un unico dispositivo."

Ciao
:)

Special
15-08-2004, 10:05
Leggersi le faq ogni tanto ;)