PDA

View Full Version : [GUIDA] Costruire una Lampada USB con LED


Friskio TheBesT
14-08-2004, 15:45
Allora Piccola guida scrausa per realizzare una lampada da attaccare alla porta USB del PC o del NOTEBOOK per illuminare la sera la tastiera o qualke altra cosa che sarebbe difficile vedere di notte col buoi..spero vi piaccia..unico neo le foto mi dovete scusare per la qualità alquanto scadente ma non ho una fotocamente decente...detto ciò passiamo alla guida.

MATERIALE CHE CI OCCORRE:

1) Guaina Termorestringente (Misura media e piccola)
2) Tester
3) Nastro Isolante
4) LED Bianco Alta-Luminosità 5mm
5) Cavo USB
6) Resistenza da 150 Ohm
7) Saldatore a STAGNO


http://www.webalice.it/frost.87/Lampada USB/materiale.JPG

Spesa approssimativa: 4/4.5€ (Escluso Tester e Saldatore)

Piccole info:
Allora per realizzare la lampada utilizzeremo un LED ad alta luminosità BIANCO da 5mm abbinato ad una resistenza da circa 150 Ohm. Il connettore USB ci da una tensioni variante tra 5V e 5,25V Massima. Ulitizzando quanto detto avremo un LED alimentato a circa 3V qualcosa + qualcosa -. Il LED non è cmq al massimo della sua luminosità che cmq è buona, l'ho testato anche per 3/4Ore continuamente acceso e nn avendo una tensione sul led altissima questo non era nemmeno un po tiepido. Oltre al quasi nullo calore sviluppato ciò fa si che si prolunghi la vita del LED stesso.

La guaine termorestringente è uno speciale materiale che con il calore si restringe del 60/70% della sua dimensione originale attorno ai fili saldati in modo fa fissare il tutto molto meglio dello schotch in modo che anche con movimenti bruschi lunghi e applicati con molta forza la saldatura nn riuscirà mai a staccarsi inoltre quest'ultima ha dà anche un migliore aspetto nei confronti dello schotch.

Al lavoro:Fase 1/4
Prendiamo il connettore femmina del cavo USB e tagliamolo a circa 3/4CM prima. Lo speliamo e lo liberiamo dalla carza isolante che lo riveste, poi subito sotto è ankora avvolto da un piccolo foglietto tipo carta stagnola e togliamo anche quello. Qui escono i nostri 4 cavetti dei seguenti colori: Verde,Bianco,Rosso,Nero. I cavetti che servono a noi sono il cavo ROSSO e quello NERO (Massa) che ci portano i 5V del'USB gli altri servivano per i dati e li possiamo rimuovere tagliandoli alla baste. Con un piccolo pezzo di scotch isoliamo quest'ultimi in modo da nn creare problemi in caso di contatto con il rivestimento isolante.

http://www.webalice.it/frost.87/Lampada USB/img1-4.jpg

Fase 5/7:

In caso nn siano questi i colori (raramente nn lo sono) utilizziamo il tester. Impostiamo il nostro tester su scala della resistenza ossia Ohm. Proviamo ad unire i due fili che escono dal tester vedrem che la lancetta sulla scala salira immediatamente al massimo scala. Bene quindi prendiamo il cavetto rosso e appogiamolo all'interno del connettore USB che va all'interno del pc sul primo pin (all'interno troverete 4 pin piatti) e l'altro cavetto (il nero) ad uno dei fili finchè non vedremo la lancetta salire al massimo. Segnamoci il colore e la corrispondenza con il pin dell'altro connettore. I fili che ci serviranno sono quelli dei 2 pin estremi del connettore che va nel pc. Poi prendiamo un 5/6cm di guaine termorestringente formato medio e la tagliamo ad un estremità per 1cm di lato e lo infiliamo sul filo USB inserendolo naturalmente dalla parte con i fili spelati. Lo facciamo entrare tutto fino a che nn rimangano dal lato tagliato solo i fili al di fuori. Per compiere questa operazione consiglio prima di far passare un po di borotalco dentro la guaine in modo da inserirlo velocemente e senza difficoltà.

http://www.webalice.it/frost.87/Lampada USB/img5-7.jpg

Fase 8/11:

Prendiamo il filo rosso e ci saldiamo un estremità della resistenza da 150 Ohm (il verso non ha importanza con la resistenza) e all'altra estremità della resistenza il + del LED. Di solito i LED vengono forniti quasi sempre con un pin più lungo dell'altro. Bene il pin più lungo sarà il nostro +. Una volta saldato avolgiamolo strettamente in modo che nn si muova nello scotch isolante. Successivamente non ci resta che saldare l'altro filo ossia la massa al pin rimanente del LED. Fatto anche questo ricopriamolo ancore strettamente con lo schotch isolante. Infine spingiamo verso il lato con il LED la guaine inserita precedentemente fino a coprire la base del led. Una passata di asciugacapelli o stesso a contato con il saldatore che la guainasi restringe fissando il tutto e nascondendo saldature , schotch e altro.

http://www.webalice.it/frost.87/Lampada USB/img8-11.jpg

RISULTATO FINALE:

Rimane infine di collegare lo spinotto USB in una presa del pc o del notebook per vedere se il vostro lavore è andato a buon fine e illuminare la tastiera o quel che sia. ;) :D

http://www.webalice.it/frost.87/Lampada USB/img-finale.jpg
Dico solo che le foto sono state fatte con una digitale non molto buona e che dal vivo l'effetto è molto ma molto + bello

NB = Maneggiare con cura il saldatore sui contatti della resistenza e dei LED senza starci troppo sopra. Starci su con il saldatore per lungo tempo potrebbe bruciare la resistenza e/o il LED stesso.

Per eventuali imprecisioni, commenti, segnalazioni, richieste, mi potete contattare a questo indirizzo: frost.87@aliceposta.it e provvederò a rispondervi e/o correggere la guida.

L'autore di questa guida e chi la ospita non si ritengono responsabili per possibili dannegiamenti a persone e/o hardware per l'uso di questa guida

:cool:

trecca
14-08-2004, 18:04
complimenti bella guida ;)

Friskio TheBesT
14-08-2004, 21:55
Originariamente inviato da trecca
complimenti bella guida ;)
Minchia 45 visite ed un solo commento cmq grazie..:D

GiSje!
15-08-2004, 00:14
complimenti per la guida, non c'è che dire :)

utile per le partite notturne a cs... però non so se sacrificherò un cavo usb per questo utilizzo :p :D :D

ShadowThrone
15-08-2004, 00:23
utilissima.... :mano:

gvange95
26-04-2011, 14:24
bella guida e utile, ma posso fare una domanda? è indifferente se metto un led bianco ad alta luminosità da 30 o da 50 mA?

Lhyra
04-05-2011, 15:33
Grazie mille ottima idea!!

Achille2112
04-05-2011, 19:35
Complimenti bella guida ! :)