PDA

View Full Version : Sport olimpici

Alfa147
14-08-2004, 11:00
Non pensate che dovrebbero inserire anche il Rugby,il biliardo e magari gli sport motoristici?
Quali sport andrebbero inseriti nel programma olimpico?

GioFX
14-08-2004, 11:19
Tutto ma gli sporto motoristici no. Non è il loro luogo la manifestazione olimpica.

recoil
14-08-2004, 11:20
sport motoristici non direi
forse con mezzi assolutamente identici, tipo 20 Ferrari sullo schieramento di partenza, altrimenti non sarebbe affatto giusto!

torgianf
14-08-2004, 11:30
il rugby era sport olimpico,ignoro i motivi per cui non lo e' piu' :muro: ,il biliardo ci starebbe bene, i motori no,gli atleti alle olimpiadi hanno tutti gli stessi mezzi e gli stessi attrezzi,non mi sembra che in f1 e moto gp sia cosi' :)

Burns
14-08-2004, 12:45
il biliardo ci può stare, ma più di tutti voglio il rugby!

max1123
14-08-2004, 12:54
Mi ripeterò, ma il bridge sport olimpico (invernale) dà da pensare.
E anch'io voglio il rugby, cazzarola!!!

Sir J
14-08-2004, 13:27
Bowling :O

Angelo Ter
14-08-2004, 15:51
Questa giornata di trasmissioni RAI è vergognosa. Stanno facendo ciclismo da almeno due ore.

Voglio vedere TUTTO. Un quarto d' ora per uno non fa male a nessuno!!

Alien
14-08-2004, 17:02
Originariamente inviato da Angelo Ter
Questa giornata di trasmissioni RAI è vergognosa. Stanno facendo ciclismo da almeno due ore.

Voglio vedere TUTTO. Un quarto d' ora per uno non fa male a nessuno!!

E 'sti TG olimpici sempre tra i maroni?
io non li sopporto proprio!! per non parlare degli spot chilometrici piazzati in mezzo

Alien
14-08-2004, 17:06
Originariamente inviato da recoil
sport motoristici non direi
forse con mezzi assolutamente identici, tipo 20 Ferrari sullo schieramento di partenza, altrimenti non sarebbe affatto giusto!

me lo immagino lo schiaramento italiano al via della motoGp con un tizio (di cui non faccio il nome) che si lamenta perchè l'altro ha la moto più veloce, più nuova, più bella :D :D

Cmq gli sport motoristici non c'entrano proprio nulla con le olimpiadi per ciò che ha detto recoli (pure nel ciclismo son vietate biciclette da crono particolari perchè tutti devono aver la stessa possibilità indipendentemente dal mezzo) ma il rugby non capisco perchè non ci sia!!!

bowling? :wtf: potrebbe anche starci. Così potrei ancora tener viva la speranza (impossibile) di partecipar ai giochi
anche il biliardo non sarebbe male.

rera
14-08-2004, 17:17
ieri sera su eurosport dicevano che Rogge vuole introdurre altri sport tra i quali il rugby, però prima deve eliminarne altri perchè la struttura organizzativa delle Olimpiadi diventa sempre più elefantiaca e richiede risorse troppo elevate agli organizzatori, impedendo di fatto che i paesi africani e i paesi sudamericani possano ospitare i giochi.

spinbird
14-08-2004, 22:53
io eliminerei vaccate tipo beach-volley e tiro con fucile:O

torgianf
15-08-2004, 01:21
Originariamente inviato da spinbird
io eliminerei vaccate tipo beach-volley e tiro con fucile:O

ok per eliminare il beach volley,ma i tiro a segno hanno una gloriosa storia olimpica e quindi non si toccano,imho sarebbe da eliminare il calcio che gia occupa il 90% dei programmi sportivi,almeno alle olimpiadi......

spinbird
15-08-2004, 11:20
Originariamente inviato da torgianf
ok per eliminare il beach volley,ma i tiro a segno hanno una gloriosa storia olimpica e quindi non si toccano,imho sarebbe da eliminare il calcio che gia occupa il 90% dei programmi sportivi,almeno alle olimpiadi......

consenso sul calcio;)

FastFreddy
15-08-2004, 12:10
Originariamente inviato da spinbird
consenso sul calcio;)

Concordo anch'io! ;)

Altrimenti i mondiali di calcio che ci stanno a fare????? :boh:

max1123
15-08-2004, 12:17
Originariamente inviato da FastFreddy
Concordo anch'io! ;)

Altrimenti i mondiali di calcio che ci stanno a fare????? :boh:

E allora - seguendo questa logica - si dovrebbero escludere tutte quelle discipline che prevedono la disputa di campionati mondiali? Praticamente tutte.

Campione mondiale di disciplina è una cosa, campione olimpico è tutt'altro. E poi la nazionale olimpica di calcio, a differenza di altre discipline, manda due selezioni diverse a Mondiali e Olimpiadi.

Sul fatto che poi il calcio si possa eliminare per motivazioni più serie, sono d'accordo anch'io.

Alfa147
15-08-2004, 12:31
Qundi abbiamo proposto il Rugby,il Biliardo(nelle varie specialità) ed il Bowling

max1123
15-08-2004, 12:32
Originariamente inviato da Alfa147
Qundi abbiamo proposto il Rugby,il Biliardo(nelle varie specialità) ed il Bowling

E l'eliminazione del bridge! :D

Alfa147
15-08-2004, 13:15
si dai il brigde non si puo' definire sport...

Timewolf
28-08-2004, 14:42
si dai il brigde non si puo' definire sport...

Il bridge e' uno sport mentale.
Ho giocato a bridge per pochissimo tempo, ma vi assicuro che e' cosi' ;)

Per la F1 o le moto, non sono ammessi alle Olimpiadi sport con motori :)

rip82
28-08-2004, 15:16
Rugby, biliardo e bowling alle olimpiadi che bello!!!! Soprattutto il rugby, mi piace parecchio, ma in tv se ne vede troppo poco.

GhePeU
28-08-2004, 15:24
io eliminerei il sollevamento pesi

Anabolik
28-08-2004, 17:01
Originariamente inviato da GhePeU
io eliminerei il sollevamento pesi

Per quale motivo????:mad:

FastFreddy
28-08-2004, 17:03
Originariamente inviato da Timewolf
Il bridge e' uno sport mentale.
Ho giocato a bridge per pochissimo tempo, ma vi assicuro che e' cosi' ;)

Beh, allora mettiamoci anche gli scacchi! ;)

GhePeU
28-08-2004, 17:05
perchè imho è più uno spettacolo da circo che uno sport e sono più gli atleti espulsi per doping di quelli che restano

che almeno non si facciano beccare :mad: :D

Timewolf
28-08-2004, 17:20
Originariamente inviato da FastFreddy
Beh, allora mettiamoci anche gli scacchi! ;)

Gli scacchi se non erro sono considerati Sport, ma non fanno parte, come il Brigde, delle Discipline Olimpiche

7joeblack8
28-08-2004, 20:35
io credo invece sia dovuta maggiore importanza al beach volley.

sembra una cazzata invece è pesantissimo e richiede un gran tecnica non immaginatevi la anderson che sculetta senza sudare mai....:O

le ragazze dell'italia han fatto un bel lavoro.
se non vi piace è un conto ,a me nn piace pallanuoto eppure ne riconosco la difficoltà e la profondità tecnica.

io adoro il tiro al piattello e di precisione: non si toccano!

aggiungiamo il tennis!

cmq ragazzi è davvero bello vedere le olimpiadi...non vedevo + niente in tele da una vita...

ps:mi son innamorato delle russe al nuoto sincronizzato...sto male...:muro: :cool:

Anabolik
28-08-2004, 22:36
Originariamente inviato da GhePeU
perchè imho è più uno spettacolo da circo che uno sport e sono più gli atleti espulsi per doping di quelli che restano

Onore a chi vince lealmente, ma non è un motivo per eliminarlo dal programma olimpico.

silversurfer
28-08-2004, 22:56
Il sollevamento pesi, che non ho mai praticato e quindi non ho alcun interesse a difendere, non è affatto uno spettacolo da circo, anzi è uno sport nel quale serve (oltre naturalmente alla forza fisica) una grande tecnica ed una grandissima forza psicologica. In molte finali la concentrazione mentale è più importante dei muscoli. E poi è una disciplina "storica", che è presente nei giochi fin dall'inizio.

Rimane purtroppo il problema doping che però mi pare interessi molto anche il ciclismo, l'atletica e molti altri sport.

Per quanto riguarda gli sport da togliere/aggiungere la mia idea è questa:

- bridge, biliardo, bowling: assurdo inserirli, non li considero sport

- rugby: assolutamente sì

- calcio e tennis: io li toglierei entrambi, se volete teniamoli pure dentro, ma il torneo olimpico di calcio (e in parte anche quello di tennis) rimane una cosa di seconda serie, al quale nessun campione è veramente interessato (tanto per dire totti e cassano sono stati ben felici di non partecipare): gli appuntamenti importanti sono ben altri. Alle olimpiadi ci dovrebbero essere sport che raggiungono il loro culmine di interesse proprio nei giochi, non altri sport che vengono disputati da seconde scelte o da atleti non motivati al massimo. Negli ultimi anni il torneo di calcio olimpico mi ha sempre fatto malinconia (tranne la finale nigeria-argentina di otto anni fa: molto spettacolare)

torgianf
28-08-2004, 23:36
Originariamente inviato da silversurfer

- calcio e tennis: io li toglierei entrambi, se volete teniamoli pure dentro, ma il torneo olimpico di calcio (e in parte anche quello di tennis) rimane una cosa di seconda serie, al quale nessun campione è veramente interessato (tanto per dire totti e cassano sono stati ben felici di non partecipare):

se fossi stato in loro avrei barattato piu' che volentieri un po' di €€€€ per una medaglia olimpica..... gli €€€€ passano,si spendono,la medaglia olimpica no,quella rimane scritta nella storia di uno dei piu' bei spettacoli esistenti.per il sollevamento pesi purtroppo il problema doping esiste ed e' molto grave,forse con 2 o 3 olimpiadi di sospensione si potrebbe ripulire un po',anche se dubito che sia la soluzione.

silversurfer
29-08-2004, 01:48
cercare una vera e sana cultura sportiva in un ambiente come quello del calcio professionistico è pura utopia!

FuGu
29-08-2004, 01:58
Alle olimpiadi ci dovrebbero essere sport che raggiungono il loro culmine di interesse proprio nei giochi, non altri sport che vengono disputati da seconde scelte o da atleti non motivati al massimo.

Sono moltissimo d'accordo :p :)

Inoltre, il bacino d'utenza garantito da un'Olimpiade è l'unica risorsa per molti sport, altrimenti relegati nemmeno ad orari notturni, in tv.

Un bell'esempio mi pare sia venuto proprio dal basket. Ginobili ha firmato un contrattone da 60 milioni con San Antonio, eppure si è fatto il mazzo. I nostri non mi pare se ne siano fottuti. Il professionismo ci può essere, ma in sport come il calcio, ma anche il tennis, l'Olimpiade è troppo snobbata, purtroppo... e invece, come ha detto il buon Garri, è l'Evento.

anonimizzato
29-08-2004, 12:46
Non pensate che dovrebbero inserire anche il Rugby,il biliardo e magari gli sport motoristici?
Quali sport andrebbero inseriti nel programma olimpico?

il biliardo ci portebbe anche stare (misero pure il Bridge), per gli sport motoristici non sono daccordo.

Anabolik
29-08-2004, 14:06
Il sollevamento pesi, che non ho mai praticato e quindi non ho alcun interesse a difendere, non è affatto uno spettacolo da circo, anzi è uno sport nel quale serve (oltre naturalmente alla forza fisica) una grande tecnica ed una grandissima forza psicologica. In molte finali la concentrazione mentale è più importante dei muscoli. E poi è una disciplina "storica", che è presente nei giochi fin dall'inizio.

Quotone...finalmente qualcuno che sa di cosa parla.
:mano:

Alfa147
29-08-2004, 19:44
Cosa pensate del Calcio a 5 alle olimpiadi?

Teox82
29-08-2004, 19:50
Per gli sport motoristici ci avevo pensato.In fondo nell'antichità si facevano le corse con il cavalli.Bisognerebbe però dare la stessa macchina a tutti,ma si può fare.

Bowling e biliardo neanche se ne parla:sono giochi,non sport.
Idem il ping-pong(o tennistavolo)che non capisco perchè faccia parte delle olimpiadi.Anche l'hockey su prato non vedo cosa ci faccia.
Riguardo al rugby hanno detto che se ne parla per le olimpiadi del 2012,ma io l'avrei messo subito.

Riguardo al calcio,che molti alle olimpiadi non vogliono,io lo sostituirei con il calcetto,che è anch'esso molto diffuso.O magari,perchè no,il calcetto sulla sabbia.

tatrat4d
29-08-2004, 20:31
Secondo me non è giusto eliminare discipline che, anche se in calo di seguito, hanno fatto la storia dell'Olimpiade. Di cose inguardabili (per me) ce ne sarebbero comunque: Dressage e Hockey su prato su tutte.

FuGu
29-08-2004, 20:33
Più che altro alcune discipline sono troppo lunghe...
l'equitazione dura un fottio, non si potrebbero fare qualificazioni olimpice più ristrette in certi sport? :confused:

Alfa147
30-08-2004, 15:12
se esiste l'equitazione come sport olimpico...non vedo perchè non debba esserci l'automobilismo ed il motociclismo....

7joeblack8
30-08-2004, 15:19
questo è il paragone meno azzeccato che io abbia mai letto

Alfa147
30-08-2004, 15:44
Originariamente inviato da 7joeblack8
questo è il paragone meno azzeccato che io abbia mai letto

Addirittura?Beh allora illuminami tu mio vate

7joeblack8
30-08-2004, 16:00
non è il COME (che essendo un parere non può essere modificato) ma il MODO.

siccome cmq io non la penso come te per me puoi stare anche al buio.