View Full Version : mpg2 in dvd..
magicbox82
14-08-2004, 01:03
ciao ragazzi ho un quesito da porvi... ho editato un filmato con studio e ce l'ho in mpg2 e vorrei metterlo su dvd.... come faccio?
Direi in molti modi...
uno è usare Nero Vision
dai un'occhiata qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=705051
un altro è TMPGEnc DVD Author;
aggiungi il video che vuoi [Add file]
imposta i marcatori per i capitoli [Chapter cut edit]
crea i menù/sotto-menù come li preferisci [Create menù]
genera la struttura del DVD-Video [Output]....
naturalmente questi sono solo due dei tanti metodi possibili;)
buon lavoro
Bye:sborone:
magicbox82
14-08-2004, 01:59
io ho nero express... com ora mi cerco nero vision... grazie..
GiovanniGTS
16-08-2004, 12:56
Scegli il modo piu' semplice: copia il file sul DVD con nero scegliendo la modalita' dati (e' la migliore) come se fosse un qualsiasi file pdf, doc, ecc..............
Originariamente inviato da GiovanniGTS
Scegli il modo piu' semplice: copia il file sul DVD con nero scegliendo la modalita' dati (e' la migliore) come se fosse un qualsiasi file pdf, doc, ecc..............
Solo che così non otterrai di certo un dvd video; ma solo una copia del file mpeg2. Quindi assolutamente non visibile come dvd in un lettore
E poi in che senso la modalità dati è "la migliore"? Per che cosa? Perché se è per copiare dati è l'unica, mentre per realizzare un dvd video non va bene.
Ciao:sborone:
GiovanniGTS
16-08-2004, 22:07
Originariamente inviato da Casper8
Solo che così non otterrai di certo un dvd video; ma solo una copia del file mpeg2. Quindi assolutamente non visibile come dvd in un lettore
E poi in che senso la modalità dati è "la migliore"? Per che cosa? Perché se è per copiare dati è l'unica, mentre per realizzare un dvd video non va bene.
Ciao:sborone:
Forse nessuno ti ha mai spiegato che i moderni DVD-TV hanno menu integrati che riescono a leggere file anche se posizionati in cartelle di sottocartelle!
"Quindi assolutamente non visibile come dvd in un lettore"
e' assolutamente falso!
la struttura delle cartelle di un DVD (VIDEO_TS - AUDIO_TS) serve solo per ottenere menu interattivi personalizzati ma non e' necessaria alla visualizzazione dei file!
Fidati, e' una operazione che faccio tutti i giorni e vedo DVD tutti i giorni sul mio lettore!!!!!!!!!!
"Perché se è per copiare dati è l'unica, mentre per realizzare un dvd video non va bene"
Ti spiego: hai un file mpeg2
se lo masterizzi con la modalita' "DATI" allora il tempo impiegato per ottenere qualcosa di visibile sul DVD-TV sara' dato solo dal tempo necessario per masterizzare e la qualita' di cio' che masterizzi sara' uguale a quella del file mpeg2 che avevi
se usi la modalita' "DVD" ma hai gia' un file mpeg2 allora il programma che usi, ad es. nero, andra' a rielaborare prima il file mpeg2 (perdendo del tempo inutile e andando ad incidere sulla qualita' del filmato perche' la compressione avviene secondo i nuovi parametri di nero) e poi a masterizzarlo creando le apposite cartelle!
la modalita' DVD va usata solo se hai un file da convertire (e' sconsigliata se hai gia' uno mpeg2) e se vuoi creare dei menu interattivi! se cio' non ti interessa non ne sei assolutamente obbligato!
RIPETO: SONO COSE CHE FACCIO TUTTI I GIORNI: METTO FILE MPEG2 DU DVD CON LA MODALITA' DATI E SI VEDONO PERFETTAMENTE NEL DVD-TV
CIAO
gianni RTX
17-08-2004, 00:03
Ciao.
Confesso che ciò che dice Giovanni mi lascia un pò perplesso e ho provato subito a fare come dice lui.
Ho provato sia con un file video+audio (m2v+ac3), sia con un file ".mpg" ed infine con il file .mpg rinominato ".vob".
Risultato: niente.
Probabilmente dipende dal fatto che i lettori attuali permettono ciò (non credo infatti che dica sciocchezze).
Il mio ottimo lettore Philips 722 (2 anni di vita però sono un' eternità per la tecnologia attuale) non riesce a visualizzare nessun filmato se non faccio l'authoring con un programma dedicato o più semplicemente con Nero nella modalità DVD.
Forse basterebbe aggiornare il firmware, chissà.
Comunque anche nel caso si masterizzasse il file con Nero nella modalità DVD esso non viene ricompresso (sempre che rispetti lo standard DVD), ma quel po' di tempo in più viene utilizzato dal programma stesso per multiplexare il file se esso è diviso in video+audio e per creare il/i file/s ".vob" che andrà poi a scrivere nel DVD.
Ciao.
.......
RIPETO: SONO COSE CHE FACCIO TUTTI I GIORNI: METTO FILE MPEG2 DU DVD CON LA MODALITA' DATI E SI VEDONO PERFETTAMENTE NEL DVD-TV
CIAO
Avrei una domanda da porti: ma i file Mpeg che "copi" su DVD, in che formato sono ? (risol.). e a che bitrate? e l'audio com'è?
ciao
Forse nessuno ti ha mai spiegato che i moderni DVD-TV hanno menu integrati che riescono a leggere file anche se posizionati in cartelle di sottocartelle!
"Quindi assolutamente non visibile come dvd in un lettore"
e' assolutamente falso!
la struttura delle cartelle di un DVD (VIDEO_TS - AUDIO_TS) serve solo per ottenere menu interattivi personalizzati ma non e' necessaria alla visualizzazione dei file!
Fidati, e' una operazione che faccio tutti i giorni e vedo DVD tutti i giorni sul mio lettore!!!!!!!!!!
"Perché se è per copiare dati è l'unica, mentre per realizzare un dvd video non va bene"
Ti spiego: hai un file mpeg2
se lo masterizzi con la modalita' "DATI" allora il tempo impiegato per ottenere qualcosa di visibile sul DVD-TV sara' dato solo dal tempo necessario per masterizzare e la qualita' di cio' che masterizzi sara' uguale a quella del file mpeg2 che avevi
se usi la modalita' "DVD" ma hai gia' un file mpeg2 allora il programma che usi, ad es. nero, andra' a rielaborare prima il file mpeg2 (perdendo del tempo inutile e andando ad incidere sulla qualita' del filmato perche' la compressione avviene secondo i nuovi parametri di nero) e poi a masterizzarlo creando le apposite cartelle!
la modalita' DVD va usata solo se hai un file da convertire (e' sconsigliata se hai gia' uno mpeg2) e se vuoi creare dei menu interattivi! se cio' non ti interessa non ne sei assolutamente obbligato!
CIAO
Probabilmente tu ti riferisci ai lettori di DVD-DivX.
Quelli certamente che leggono qualsiasi cosa, ma mi pare che si parlasse di "DVD Video" che, come tali, devono rispondere a ben precisi parametri che, ad esempio MPEG2, BitRate...e, certamente, prevedono le due directory VIDEO_TS ed AUDIO_TS. Per dirla come certamente diresti tu: "Informati!"
Stai proprio tranquillo che sono informato di quello che dico, io.
Verifica il lettore che uti "TUTTI I GIORNI" e vedrai che da qualche parte c'è scritto "DivX" "Mpeg4" ecc...
La tua indicazione è perlomeno fuorviante ed il tuo tono davvero discutibile.
scusate se m intrometto con una domanda..io ho un po d filmati che ho salvato con tmpgenc in mpeg2 e vorrei masterizzarli su cd...ma nero m chiede un plug-in....come faccio?
nel senso,con i normali filmati della macchina digitale posso tranquillamente fare un vcd,io però ho dovuto tagliarli e con TMPGenc in qualsiasi modo li salvo non riesco più a fare VCD,qke programma per convertire di nuovo i filmati?
ah no ho scoperto che il problema è il formato che me l'ha trasformato a 640 invece che lasciarlo a 352...bene...e ora?!
Io credo che si debbano comprare solo lettori capaci di leggere file mpeg2 autonomamente, senza che debbano essere ingabbiati in precise strutture.
In questo senso i lettori divx riescono a leggere tutto poichè questi ultimi non hanno bisogno di nessuna struttura,
è vero non sono interattivi. Ma i film non sono videogiochi.
Quindi, anche se non avete intenzione di utilizzare i divx, è sempre meglio comprare un lettore Dvd/divx per questo motivo.
magicbox82
18-08-2004, 00:11
ceee mi state scimmiando!!! morale della favola per mettere un mpg2 su dvd ke devo fareeee??? ciao ragazzi
Originariamente inviato da Casper8
Probabilmente tu ti riferisci ai lettori di DVD-DivX.
Quelli certamente che leggono qualsiasi cosa, ma mi pare che si parlasse di "DVD Video" che, come tali, devono rispondere a ben precisi parametri che, ad esempio MPEG2, BitRate...e, certamente, prevedono le due directory VIDEO_TS ed AUDIO_TS. Per dirla come certamente diresti tu: "Informati!"
Stai proprio tranquillo che sono informato di quello che dico, io.
Verifica il lettore che uti "TUTTI I GIORNI" e vedrai che da qualche parte c'è scritto "DivX" "Mpeg4" ecc...
La tua indicazione è perlomeno fuorviante ed il tuo tono davvero discutibile.
Bravo....
proprio per questo motivo ho chiesto di darci maggiori info relative ai file che masterizza.....
a me sembrano dei SVCD (leggibili da moltissimi lettori stand alone)....
ciao
Originariamente inviato da magicbox82
ceee mi state scimmiando!!! morale della favola per mettere un mpg2 su dvd ke devo fareeee??? ciao ragazzi
Ok, è in Mpeg2, ma a che risoluzione? l'hai renderizzato tu?
vuoi metterlo su DVD oppure su Cd-rom?
ciao
magicbox82
18-08-2004, 10:49
l'ho renderizzato con studio 9 e vorrei metterlo su dvd..
GiovanniGTS
18-08-2004, 12:26
Non si tratta di Divx ma di mpeg2 conosco bene la differenza!
I mpeg2 di cui parlo non sono altro che quelli creati con Tmpgenc 2.5 scegliendo l'opzione DVD piuttosto che VCD o SVCD!
Se li mettete su DVD o su CD e' lo stesso!
Non bisogna rinominarli .vob! anche se quando lo faccio il mio lettore li legge lo stesso!
Vi diro' di piu'
io ho un majestic da 130 euro (l'ho consigliato anche ad amici visto l'ottimo menu) che non legge i divx (infatti lo tengo da un anno e mezzo circa)
se creo su un normalissimo cd 5 cartelle una madre e le altre ognuna sottocartella dell'altra e metto nell'ultima cartella un file mpeg1 o mpeg2 o mp3 e ne cancello l'estenzione! indovinate un po'? li legge lo stesso!
Identica cosa succede per i DVD! anche se riscrivibili (infatti per le prove ho usato proprio i riscrivibili)
CMQ tutti i lettori DVD-TV anche se non Divx che hanno menu integrati fanno cio' che vi ho descritto!
Vi diro' ancora di piu': ho un DVD di backup con dentro programmi, mp3, file vdeo! il menu interattivo integrato riesce a vedere le varie cartelle e se seleziono una foto all'interno di una di esse me la fa vedere su schermo Tv (.jpg), se seleziono un video non mpeg4 e non avi non compresso me lo fa vedere! se seleziono un mp3 me lo fa sentire!
Piu' semplice di cosi' si muore!
Allora secondo voi io non potrei mettere 10 mpeg2 su un cd per farmene un backup e poi vederli lo stesso nel lettore DVD-TV? beh, mi spiace ma e' proprio cio' che faccio! e lo stesso fanno anche altri amici a cui ho fatto notare sta cosa!
tutti matti? forse! ma provat bene anche su lettori recenti prima di sparare a zero e poi mi dite!
Ciao!
X Giovannigts
Mi ritrovo estattamente in cio' che dici!
Ho un Majestic DVX 216N Lettore DivX / DVD Karaoke 5.1
Caratteristiche:
Lettore DVD / DivX con Software aggiornabile e funzione Karaoke 5.1, lettura DVD R(-) e DVD R(+), lettura Mpeg-4 DivX versione 3.11/4.02 o superiore, lettura MP3 / CD/DA / CD-R / CD-RW e file immagini Jpeg, modalità video 16:9 e 4:3, uscita Video e S-Video, uscita Audio R/L, uscita Audio 5.1 canali, uscita Audio Digitale Coassiale e Ottica, uscita Component Y PB PR, presa SCART, telecomando.
X Mihka:
"Io credo che si debbano comprare solo lettori capaci di leggere file mpeg2 autonomamente, senza che debbano essere ingabbiati in precise strutture"
PAROLE SANTE !!!
"In questo senso i lettori divx riescono a leggere tutto poichè questi ultimi non hanno bisogno di nessuna struttura"
Chi ha un lettore come il mio sa benissimo che L'ULTIMA COSA CHE LEGGE BENE SONO PROPRIO I DIVX IN QUANTO NON SONO UN FORMATO "STANDARD" E NECESSITANO DI CONTINUI AGGIORNAMENTI DEI CODEC!
L'IMPORTANTE IN UN LETTORE DVD E' IL SUO MENU'
X Giovannigts e Casper8
leggo spesso questo forum ma scaldarvi non serve a nulla!
in fondo GiovanniGTS non ha certo scoperto l'acqua calda!
il mondo dell'informatica si evolve verso sistemi piu' o meno intelligenti e sarebbe in contrasto con cio' se si avesse un lettore che ha un file su un supporto che potrebbe leggere ma che non riesce a leggere perche' non e' stato messo in apposite cartelle!
mi sembra di essere tornato alla preistoria!
Ciao raga! W lo scambio di conoscenze!
GiovanniGTS
18-08-2004, 13:06
Originariamente inviato da gianni RTX
Comunque anche nel caso si masterizzasse il file con Nero nella modalità DVD esso non viene ricompresso (sempre che rispetti lo standard DVD), ma quel po' di tempo in più viene utilizzato dal programma stesso per multiplexare il file se esso è diviso in video+audio e per creare il/i file/s ".vob" che andrà poi a scrivere nel DVD.
Ciao.
hai ragione! ma bisogna ammettere che chi non ha un pc molto potente comunque perde del tempo!
GiovanniGTS
18-08-2004, 13:10
Originariamente inviato da ModernX
X Giovannigts
Mi ritrovo estattamente in cio' che dici!
Ti ritrovi in cio' che dico e poi mi dai dello scopritore di acqua calda!
mah!
cmq almeno non mi prendono per matto!
ciao!
Casper8, non intendevo essere scontroso ma mi e' parso cosi' strano cio' che dicevi!
gianni RTX
19-08-2004, 00:02
Certo che siete strani.
C'è qualcuno che vi insegna una cosa nuova e voi invece di cogliere l'occasione per ampliare le vostre conoscenze cosa fate?: bisticciate.
I forum servono per scambiarsi idee, pareri, e per aiutarsi a vicenda a risolvere i problemi.
Fare i sapientoni non giova a nessuno; c'è sempre da imparare qualcosina.
Io mi ritengo abbastanza preparato ma non ho esitato un attimo a controllare ciò che ha detto Giovanni (anche se ha cominciato lui a fare il sapientone)
Per finire permettetemi di aggiungere una cosa: non dovete trascurare la compatibilità: cercate di creare sempre dei lavori che siano compatibili con l'hardware dei vostri amici. Sarebbe molto triste infatti fare tanta fatica per poi sentirsi dire dall'amico "...io non lo riesco a vedere".
Ciao a tutti.
iL .PoLLo
19-08-2004, 02:32
ragzzi eccomi qua anche a me...
io non sò xkè ho convertito 100 episodi dei cavalieri dello zodiaco in MPEG-1 e vorrei fare un VIDEO-DVD (ovvero un mega VIDEO-CD) per essere sicuro della compatibilità visto che devo fare un regalo!
A casa ho un lettore dvd-divx quindi fare le prove è difficile... cosa mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.