PDA

View Full Version : perchè?

Ktulu
13-08-2004, 17:30
allora perchè su xp mi dice che per l'hard disk e masterizzatore è attivata la ulatra dma modalita' due e sul bios mi dice che è disabilitata? (per di più se nn la setto disabilititata e salvo ,mi ritorna automaticamente su disable)

e poi questa cosa : premetto che l'hard disk sta sull'ide 1 e cd rom è master su ide 2 e il masterizzatore è slave su ide 2

fino a che il cd rom mi dava forzatamente ( visto da sistema su xp) modalita pio...l'hard disk mi andava in ultra dma enchanted
adesso che il cd rom è in ultra dma modalita' 2 l'hard disk è andato in modalita' pio

matboscolo
13-08-2004, 19:10
Benvenuto nel forum!
Puoi provare a reinstallare i driver ide della tua scheda madre, magari scarica l'ultima versione da internet. Se windows ti attiva l'udma su tutti i canali allora sei apposto, anche se il bios sembra non riconoscerlo. Semmai aggiorna anche quello e dovrebbe risolversi tutto:)

Ktulu
14-08-2004, 11:24
si praticamente l'ho fatto...ho un nforce invidia come driver....adesso pero' risono punto e a capo...hard disk con ultra dma, masterizzatore con ultra dma modalita 2 e cd rom in pio mode

matboscolo
15-08-2004, 15:00
Capisco, il problema sono proprio i driver nvidia secondo me. Causano spesso problemi con le periferiche collegate ai canali ide. Dovresti usare i driver standard di windows, già presenti sul sistema, in pratica vai sul pannello di controllo e disinstalli i canali ide x poi selezionare la loro installazione in modo manuale, cioè da installazione hardware. Seleziona quelli standard di windows e vedrai che risolvi. Aggiorna anche il bios se non l'hai fatto e reinstalla il layer aspi come spiegato nelle FAQ:)