PDA

View Full Version : Consigli pratici per ritoccare le foto prima di andarle a stampare...

theropithecus
13-08-2004, 14:26
Vi chiedo gentilmente se si può ritoccare le foto con programmi tipo Photoshop in maniera semplice e pratica, ad esempio eliminare il rumore, abbinare i colori giusti ecc...

Secondo voi è essenziale ritoccare le foto prima di andarle a stampare?

Quali altri programmi conoscete per il ritocco?

Magari qulache programmino free che fa qualcosa in particolare.....

tommy781
13-08-2004, 18:55
dipende dalla foto, alle volte basta la funzione auto level per far si che photoshop bilanci colori e luminosità, altre volte bisogna intervenire di persona sui vari parametri. io personalmente non sono mai soddisfatto della funzione automatica e mi gioco sui colori, il contrasto e la luminosità fino a quando non trovo il risultato che più mi piace. di solito assieme alle fotocamere viene dato almeno un programmino di corredo che permette tali modifiche.
in alternativa a photoshop hai paintshop che a mio giudizio è altrettanto valido anche se gli mancano diverse funzioni rispetto al concorrente più blasonato. ho avuto modo di provare anche picture.it premium 9 della microsoft e si comporta egregiamente ed ha il vantaggio di essere estremamente intuitivo.

theropithecus
13-08-2004, 21:57
Originariamente inviato da tommy781
dipende dalla foto, alle volte basta la funzione auto level per far si che photoshop bilanci colori e luminosità, altre volte bisogna intervenire di persona sui vari parametri. io personalmente non sono mai soddisfatto della funzione automatica e mi gioco sui colori, il contrasto e la luminosità fino a quando non trovo il risultato che più mi piace. di solito assieme alle fotocamere viene dato almeno un programmino di corredo che permette tali modifiche.
in alternativa a photoshop hai paintshop che a mio giudizio è altrettanto valido anche se gli mancano diverse funzioni rispetto al concorrente più blasonato. ho avuto modo di provare anche picture.it premium 9 della microsoft e si comporta egregiamente ed ha il vantaggio di essere estremamente intuitivo.

si infatti anch'io ho provato a giocherellare con photoshop, però a parte la funzione automatica, volevo sapere se c'era qualche semplice trucco che migliora le foto....

Cmq io ho una canon A80 e come software in dotazione ho Photo impression.....

Minipaolo
14-08-2004, 01:41
Ma queste modifiche sono effettivamente utili poi in stampa?

Io spesso fatico a vedere le differenze sulle foto stampate... invece sul monitor è diverso!

tommy781
14-08-2004, 08:10
bè dipende, se la foto è scura e la schiarisci si dovrebbe vedere e come, poi è ovvio che se fai una foto da 4 mp e poi la stampi 10x15 noterai meno i piccoli dettagli che non stampandola a 13x19. tieni conto poi che sul monitor i cambiamenti si notano di più per vari motivi, prima di tutto hai l'originale da confrontare e quindi risaltano subito le differenze, poi tieni conto anche dei settaggi del monitor stesso, se hai contrasto e luminosità molto alti ed anche l'intensità dei colori è impostata in modo da vivacizzarli allora già sul monitor potresti vedere qualcosa di diverso rispetto alla reale fotografia scattata.

avvelenato
15-08-2004, 03:20
penso sia tutto inutile senza calibrare i colori del monitor (ovviamente bisogna anche possedere un monitor con i controcoglioni).

o no?