PDA

View Full Version : A7N8X Deluxe non effettua POST

Ireland
13-08-2004, 12:51
Il PC così configurato:

Athlon XP1600+
Asus A7N8X Deluxe rev 2.0 BIOS 1007
2x 512 MB dual channell
Thermaltake Pure Power 420W
Radeon (prima versione)

doveva essere upgradato con un Athlon XP3000+ Barton e una GeForce 4 TI4200 .
Dopo aver installato il processore con l'opportuno dissipatore il PC si spegneva dopo pochi secondi senza alcun beep.
Eliminando il processore la scheda madre lamenta tramite l'apposito messaggio la mancanza dello stesso.
Ho reinstallato il vecchio processore non ottendendo niente, dopo qualche tentativo il PC è ripartito è ha completato il POST, al successivo riavvio non è ripartito più.

Risultato: in qualsiasi configurazione hardware la scheda madre non completa il POST e non lamenta alcun errore tramite messaggi o beep, è semplicemente morta pur alimentando correttamente le ventole in modo continuativo (non si spegne più dopo pochi secondi).

la cosa curiosa è che su internet ho trovato molti casi come il mio ma apparentemente senza soluzione.
Ogni suggerimento è ben accetto.

P.S. Naturalmente tutti i componenti oltre la MB sono stati verificati su un'altra scheda madre con diverso chipset senza riscontrare problemi.

amass
13-08-2004, 19:22
stesso prob anke X me, ho scritto oggi all'ass. Asus caso mai ti fò sapere byez

xdnl80
13-08-2004, 22:22
A me succede una cosa simile con la A7N8X-X liscia, ma poi funziona, vi spiego:

Alla prima pressione dell'accensione (pulsante anteriore) si attiva per circa 1-2 secondi e si spegne, al secondo tentativo si avvia (fase p.o.s.t. credo) ma senza bip e lo schermo resta in stand-by e il pc non sembra avviare nulla, a questo punto se spengo togliendo la corrente (ché col pulsante frontale non accade nulla) e poi riaccendo oppure premendo il tasto reset la macchina puntualmente si avvia facendo p.o.s.t, bip e tutto il resto.

Da questo punto in poi tutto funziona (spegnimento e accensione incluse).
Salvo ripetersi quanto descritto una volta lasciato tutto con la spina staccata per un periodo abbastanza lungo.
Qualche idea? Colpa dell'alimentatore? O della motherboard?

Grazie a chiunque risponderà,
Daniele

Boso
13-08-2004, 23:18
Ad un mio amico succedeva una cosa simile per colpa di una ventola difettosa, praticamente il pc gli si partiva una volta su 10:D.
Nel vostro caso penso sia un problema di alimentatore, oppure se la mobo è nuova può darsi sia difettosa.
Ciao:)

Ireland
16-08-2004, 10:11
Attenzione:
pare esista un difetto su questa tipologia di MB legato al BIOS:

per qualche motivo il BIOS viene corrotto dalla motherboard e in casi come il mio pare l'unica soluzione sia la riprogrammazione dello stesso, ora devo cercare un programmatore di EPROM o un altra scheda madre che abbia la stessa tipologia di chip.
Notate bene che un normale reset tramite scarica non risolve niente, è il firmware che viene corrotto.

Ireland
16-08-2004, 10:21
Secondo me nel tuo caso si tratta di un problema legato all'alimentatore, dovresti provare a sostituirlo.

amass
20-08-2004, 14:56
io l'ho già fatto riprogrammare il bios ma và uguale cmq ora provo a cambiarlo con uno nuovo vedi un pò qui www.recoverybios.com