View Full Version : Ventole tangenziali e rumore.
Abadir_82
13-08-2004, 10:14
Ciao !
Tempo fa avevo trovato questo link : http://www.evercool.com.tw/products/pcac.htm in cui si vede una ventola tangenziale che fa 100 cfm a 23 dB... Sapete mica dove si può acquistare in Italia ?
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di utile..
Poi già che ci sono faccio una domanda agli esperti... avevo letto su un sito che usare due ventole da (esempio) 30 dB non è come averne una da 60 dB, ma una da 33 dB. Cioè aggiungendo un'altra fonte di rumore identica si sommavano solo 3 dB (causa il fatto che la scala decibel non è lineare)... Qualcuno mi sa chiarire questa cosa ?
Grazie mille !
per quello che riguarda la ventola latrerale...nn so quanto sia positiva ne tantomeno dove si possa trovare....
il fatto delle due ventole da 30 db che sommate danno 33 db effettivamente e' vero!!!;)
Abadir_82
13-08-2004, 11:21
DA quello che ho letto aspirano aria... quindi sarebbe stata comoda sulla parte posteriore del case... adattandola un po'...
Tornando ai dB... e se metto una ventola da 20 ed una da 30 ?
Ottengo sempre 33 ? O cos'altro ?
Per avere il minimo rumore possibile è necessario che le ventole siano "uguali" come rumore prodotto ?
Grazie.
Praetorian
13-08-2004, 16:59
Originariamente inviato da Abadir_82
DA quello che ho letto aspirano aria... quindi sarebbe stata comoda sulla parte posteriore del case... adattandola un po'...
Tornando ai dB... e se metto una ventola da 20 ed una da 30 ?
Ottengo sempre 33 ? O cos'altro ?
Per avere il minimo rumore possibile è necessario che le ventole siano "uguali" come rumore prodotto ?
Grazie.
secondo me senti solo quella da 30 db...la 20db viene coperta...no?
Abadir_82
13-08-2004, 17:35
Sinceramente non penso sia così... credo che in qualche modo si debbano sommare sfruttando le proprietà logaritmiche della scala Decibel. Che poi l'orecchio non lo percepisca è un'altra cosa.
Pensa per assurdo alla seguente configurazione :
due ventole da 20 dB
una ventola da 23 dB
una ventola da 26 dB
una ventola da 29 dB
una ventola da 30 dB
Ora, attaccando le prime 5 ventole assieme si dovrebbero ottenere 29 dB. Mi sa strano che una sola da 30 copra tutte le altre...
Sinceramente non penso sia così... credo che in qualche modo si debbano sommare sfruttando le proprietà logaritmiche della scala Decibel. Che poi l'orecchio non lo percepisca è un'altra cosa.
Pensa per assurdo alla seguente configurazione :
due ventole da 20 dB
una ventola da 23 dB
una ventola da 26 dB
una ventola da 29 dB
una ventola da 30 dB
Ora, attaccando le prime 5 ventole assieme si dovrebbero ottenere 29 dB. Mi sa strano che una sola da 30 copra tutte le altre...
è chiaro che la ventola piu' rumorosa non "elimina" il rumore di sottofondo di altre ventole piu' silenziose, al massimo copre determinate frequenze, nel senso che si tende a percepire soltanto la ventola + chiassosa ;)
i decibel risultanti da due ventole saranno sempre maggiori dei decibel prodotti dalle due ventole singolarmente.
Calcolate che nella scala dei rumori un aumento di "soli" 3db corrisponde al raddoppio del rumore!
Abadir_82
13-08-2004, 20:25
E' appunto per quello che volevo ridurre i dB al massimo... ho messo il fonoassorbente in ogni punto interno possibile del case e la differenza la sento... Però volevo ridurre ancora...
Se non ricordo male 20 dB è il rumore che c'è in montagna la mattina... cioè praticamente nullo !
Diciamo che era li che tendevo.. :cool:
Quello che vorrei riuscire a capire è proprio la legge matematica che mi consenta di trovare il rumore prodotto da più ventole assieme dati i dB prodotti singolarmente...
E' appunto per quello che volevo ridurre i dB al massimo... ho messo il fonoassorbente in ogni punto interno possibile del case e la differenza la sento... Però volevo ridurre ancora...
Se non ricordo male 20 dB è il rumore che c'è in montagna la mattina... cioè praticamente nullo !
Diciamo che era li che tendevo.. :cool:
certo che se vivi in città è abbastanza inutile, imho :D
Abadir_82
13-08-2004, 20:31
Per quello vivo in città... ma ti posso garantire che questa zona di trento è silenziosissima... si riesce a stare fino a mezzogiorno con le finestre aperte senza problemi di traffico o rumori...
Per quello vivo in città... ma ti posso garantire che questa zona di trento è silenziosissima... si riesce a stare fino a mezzogiorno con le finestre aperte senza problemi di traffico o rumori...
nella mia casa in montagna c'e' una fontana e il torrente che fanno un rumore bestiale :D
ad ogni modo, tornando in topic, se è vero che a ogni 3db si ha un raddoppio di rumorosità come ha detto cajenna (io non ne sono sicuro ma è probabile che quella sia la scala, piu' o meno) allora con 4 ventole da 15db te la dovresti cavare piu' o meno nei 20db totali da te richiesti :)
tieni cmq conto le le ventole fanno anche rumore diversi, piu' sono piccole e piu' il rumore è acuto, ad alta frequenza, tipo un sibilo. al contrario piu' sono grandi piu' il rumore è grave, a bassa frequenza, che in genere è meno percepibile di quello ad alta frequenza.
per fare un'esempio, a parità di decibel prodotti il rumore causato da una 4*4 a 5000rpm in genere risulta piu' fastidioso che una 12*12 a 1000rpm (la velocità delle ventole l'ho sparata abbastanza, è solo per intenderci).
infatti tutti consigliano, per avere un pc veramente silenzioso, di adottare ventole piu' grandi possibili (di buona fattura, ovviamente) e metterle a bassi giri, downvoltandole.
il top sarebbe adottare un buon impianto a liquido che raffreddi procio, vga (e chipset, volendo), cosi' te la cavi solo con una o due buone ventolone silenziose per il radiatore, e un ali anch'esso silenzioso (ne vendono alcuni con una sola 12*12, e pare siano inudibili), e al massimo un'altra 12*12 in ingresso o uscita, sempre tenuta a bassi giri.
i pannelli fonoassorbenti sul case fanno certamente il loro dovere ma tieni conto che isolano anche il calore, per cui la temp rimane piu' alta (e di conseguenza magari si devono alzare gli rpm delle ventole interne)
ciao :)
Abadir_82
14-08-2004, 12:47
Il fatto che ogni 3dB raddoppi il rumore percepito ne sono sicuro, ricordo che lo avevo chiesto per curiosità al docente del corso di fisica 3 l'anno scorso.
Nel caso di 4 ventole da 15 :
- Se si accoppiano 2 a 2 si ottengono due da 18, il che da una da 21 ?
- Oppure una volta accoppiate 2 danno 18 e "coprono" le altre ?
La seconda ipotesi mi è venuta in mente dopo aver fatto quell'ipotesi per assurdo delle 6 ventole di prima.
Proprio per il fatto che ventole grandi creano un rumore meno percepibile e meno fastidioso rispetto a quelle piccole avevo montato nel pc le ventole più grandi che avevo potuto : 120x120 davanti (28dB), 92x92 dietro (32dB) e 92x92 (26 dB) sul dissipatore della cpu.
I pannelli isolano il calore è vero, però ho visto che posizionando una ventola frontale ed una posteriore si viene a creare un circolo d'aria obbligato che mi permette di avere il pc oc ma a temperature relativamente basse: in idle la cpu (p4 2600@3354) sta a 5-6°C oltre la temperatura della stanza; sotto stress arrivo a 52°C perchè la ventola posteriore non riesce ad estrarre abbastanza aria calda...
Da qui il fatto di usare le ventole tangenziali... dato che riescono ad estrarre 100CFM a 23dB sarebbe stata una manna metterla dietro.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.