PDA

View Full Version : ASUS P4P800E-Deluxe e controller Promise

net83it
13-08-2004, 10:03
salve a tutti
ho la suddetta sk madre con 2 hd sul canale ide primario e 2 unità ottiche
sul secondario.
in futuro prenderò una ulteriore unità ottica e visto che il case lo
permette non vorrei rimuovere le unità attuali.
sfogliando il manuale della sk madre ho letto che il controller Promise
FastTrack 378 supporta solo hard disk dischi sul canale IDE.
quindi avrei pensato di spostare i 2 hd sul canale ide del promise
abilitando prima da bios il controller in modo da funzionare in modalità IDE
invece che RAID.
finora è tutto corretto?

poi mi chiedo, ho installato sia WinMe che WinXP. spostando gli hd sul
canale ide del promise devo reinstallare tutto?
vi ringrazio

cordialmente

darton
13-08-2004, 11:59
Ciao non so se ti posso essere d'aiuto ma credo proprio, se ho capito bene, che passi dal canale primario al canale promise e quindi penso che win avra' bisogno di essere reistallato...
Comunque la mobo in questione mi e' arrivata questa mattina ed anch'io ho un problema simile al tuo ma anziche' ide e' sui dischi sata; ho da spostare un hd dal canale ich5r al promise perche' l'ich5r non posso utilizzarlo con linux...
Ci provo anche se spero sempre di non dover reinstallare win

Correx
13-08-2004, 14:38
certo si deve reistallare winzozz , facendo caricare gli appositi drivers per il promise all'avvio con F6 e dischetto (si prepara dal cd della mobo)

net83it
13-08-2004, 15:27
vale sia per winme che per winxp?

Spank
13-08-2004, 19:38
non dovrebbe essere necessario formattare, dato che vuoi usare i 2 hd non in raid.
Attiva il controller da bios, poi, lasciando sempre collegati gli hd al connettore eide primario, installa i driver del controller in entrambi i 2 windows. Quindi spegni e monti i 2 hd sul promise, al successivo avvio dovresti entrare nel bios del controller promise e selezionare l'hd di boot (il controller li vede automaticamente gli hd), quindi riavvii e windows dovrebbe partire correttamente ;)
(eventualmente devi selezionare il promise come prima periferica di boot nel bios della mobo)

byez!

net83it
13-08-2004, 20:02
i driver del promise sia su winme che winxp sono già installati, ma sono i driver per la modalità raid, quindi basterebbe reinstallarli per la modalità ide.
uhm... devo scoprire come si entra nel bios del promise

grazie delle info :)

Spank
13-08-2004, 21:19
Originariamente inviato da net83it
uhm... devo scoprire come si entra nel bios del promise

beh dovrebbe uscirti la schermata subito dopo che ha fatto il boot la macchina (dopo il riconoscimento della ram e delle periferiche eide), prima di avviarsi win
di solito i tasti sono CTRL+F, CTRL+F4 o F1 e simili

byez!