PDA

View Full Version : ALIMENTATORE???

robbysca76
13-08-2004, 10:04
Ciao a tutti spero mi possiate dare qualche indicazione in merito al mio recente problema.

Ho da poco cambiato Pc (config sotto) mantenendo la mia vecchia 9500pro. Dopo aver installato FarCry ho iniziato a giocarci ma tutte le volte dopo 10min si formano artefatti e il pc si blocca dovendo resettare. Allora ho provato a settare la scheda eliminando la scrittura fast il vpu recorder l'agp a 4x l'aperture size del bios a 128 ma niente...
Poi mi è venuto in mente che potesse essere la temperatura e ho lanciato in backgrond mentre giocavo a FarCry il prg di diagnostica della mb, Asus Probe v.2.2
Bèè intorno al decimo minuto ho sentito l'allarme e sono uscito dal gioco per tornare alla schermata del menu principale. Ho aspettato e ho poi ricominciato a giocare. Di nuovo passati questa volta un paio di minuti l'allarme mi avvisa che qualcosa non va. A questo punto l'ho fatto impallare e ho resettato. Al riavvio sono andato a leggere dalla tabella di registrazione del prg Probe quale valore fosse uscito dal range di normalità.
Bèè mi sono accorto che la temp non centra niente; era sì più calda degli altri giochi (50°) ma cmq stabile. Ciò che faceva scattare l'allarme era un abbassamento della tensione della CPU. In particolare il valore 3.3V che era sceso a 2.6 come valore minimo prima del crash. Gli altri valori di tensione come il core (1.5) e 12V erano invece abbastanza costanti.
Provando con altri giochi come UT2004 e GP4 ciò non accade e infatti il Pc è stabile.
Premetto che l'alimentatore che ho in dotazione è di Max 300W, senza marche particolari.
A questo punto vorrei chiedere a Voi di maggiore esperienza se è colpa dell'alimentatore che è piccolo (come qualcuno mi ha già detto) o c'è qualche problema al processore. Prendo in considerazione quest'ultima opzione in quanto ho notato che anche quando il Pc nn esegue nessun programma, il valore 3.3V nn è mai effettivamente di 3.3V ma sempre leggermente inferiore. Bene che vada si attesta a 3.1V come in questo momento..
Nel bios la scheda configura le prestazioni della CPU in modo standard. Non ho infatti attivato le opzioni di overlook che la scheda può autonomamente gestire.

Ora non so cosa fare.. Se cambiare l'alimentatore o settare qualcosa da bios.. E se cambio l'ali di che marca lo prendo?
Spero che voi mi possiate aiutare...

Grazie sin da ora... e buon ferragosto.
:muro: :confused:

Saturn
13-08-2004, 14:55
Ripeto, 300w per quel sistema sono troppo pochi, è una spesa che comunque io farei.

robbysca76
13-08-2004, 18:00
Ok per il cambio di alimentatore.. ma quale metto???

Un mio amico mi a consigliato gli ENERMAX, che ne dici???

Sei sicuro che il problema derivi dall'ali??

Oggi ho fatto dei test stress della CPU con CPU BURN e CPU IDLE EXTREME ed è andato tutto ok. CPU al 100% pre 15' alla temp di 49°C e mb anche. Il valore di 3.3V non è sceso al di sotto della soglia critica per la quale si blocca Far Cry..

Come interpreti questo risultato???
Grazie

Saturn
14-08-2004, 11:33
Non è matematicamente sicuro che sia l'alimentatore, per questo ti ho detto di fartene prestare uno, per esperienza però quando mi sono trovato di fronte a questi problemi ho sempre verificato

1) Alimentatore (che in ogni caso trovo insufficiente per un sistema come il tuo )
2) Memorie RAM (puoi testarle con memtest86 e ti consiglio di farlo)
3) Settaggi del bios (che magari sono stati impostati in maniera troppo aggressiva)
4) Condizioni del sistema operativo (ma non credo che questo sia il nostro caso)

Comunque l'Enermax va più che bene, ma ripeto se riesci a fartene prestare uno prima è meglio.

robbysca76
16-08-2004, 09:35
Ok grazie mille... Ti farò sapere al più presto...

Ciao;)

Saturn
16-08-2004, 22:06
Com'è andata ?

robbysca76
16-08-2004, 22:34
:D :D :D

EVVIVA!!!!!!!!!!!!

Grazie di tutto... Sono riuscito a risolvere il problema....

Insieme al mio installatore abbiamo messo un Ali da 500W per server (nn ne aveva altri) e va tutto OK per ora. (Facciamo i soliti scongiuri)...

La tensione è risalita... magicamente da 2.8 (prima) a 3.4 (ORA).. e si mantiene stabile....

FarCry nn si blocca più e va che una meraviglia...

Se nn lo avete ancora giocateci al più presto.. E' secondo me il miglior titolo mai uscito prima.....

CIAO CIAO e GRAZIE ANCORA.....
;) :) :)

Saturn
17-08-2004, 19:51
Originariamente inviato da robbysca76
:D :D :D

EVVIVA!!!!!!!!!!!!

Grazie di tutto... Sono riuscito a risolvere il problema....

Insieme al mio installatore abbiamo messo un Ali da 500W per server (nn ne aveva altri) e va tutto OK per ora. (Facciamo i soliti scongiuri)...

La tensione è risalita... magicamente da 2.8 (prima) a 3.4 (ORA).. e si mantiene stabile....

FarCry nn si blocca più e va che una meraviglia...

Se nn lo avete ancora giocateci al più presto.. E' secondo me il miglior titolo mai uscito prima.....

CIAO CIAO e GRAZIE ANCORA.....
;) :) :)

Perfetto! Buon divertimento ! ;)

ooooooooooooooo
18-08-2004, 17:33
Te l'avevo detto che era l'ali:D :D
buon divertimento!!!!!!!:)