View Full Version : DVI su CRT, esistono ?
J0tar0Kjo
13-08-2004, 02:18
Se l'ho detta scusate la castroneria!
in ogni caso sarebbe preferibile alla vga con una x800?
I monitor a tubo catodico, sono analogici, per cui hanno il solo ingresso vga...alcuni hanno anche l'ingresso bnc (5 connettori separati, 3 per l'rgb e 2 per i sincronismi) che migliora leggermente la visione rispetto al vga. Gli Lcd invece sono solo digitali per cui accettano solo questo tipo di segnale; se dalla scheda video arriva un segnale vga, l'lcd con solo ingresso vga, attraverso un adc (analogic digital converter) provvederà a trasformare il segnale in dvi.
Con una X800 va bene il vga come il dvi tenendo conto di quanto sopra detto; bisogna vedere cosa ci devi fare con tale superskeda, intendo dire l'uso insomma.
Ciao
Pinco Pallino #1
14-08-2004, 07:38
Ebbene esistono CRT con ingresso DVI.
La prima ad introdurli mi sembra sia stata ViewSonic.
Il beneficio starebbe nella conversione digitale->analogica eseguita dal monitor stesso in modo "ottimizzato" e non dalla scheda grafica.
Nella realtà... non se ne sente più parlare da un pezzo e vale quello che ha detto Abilmen.
Mi ricordo che il Nec FP955 di un paio di anni fa ha l'ingresso DVI
IL NEC FP 995 di la documentazione dettagliata al Pdf:
http://www.moniteurs.com/resultat.phtml?id_produit=586&type_Documentation%20PDF=1
Non ha un ingresso dvi (nei crt non esiste proprio) ma semplicemente accetta un segnale dvi-i della scheda video dopodichè il monitor con un adattatore (DVI-A dove A sta per analogico) provvede a prelevare il solo segnale appunto analogico. E' comunque obsoleto e non se ne trovano più.
Bye
marKolino
16-08-2004, 10:06
io ho un ibm 21" con tubo trinitron con entrata dvi ;)
Originariamente inviato da marKolino
io ho un ibm 21" con tubo trinitron con entrata dvi ;)
Si parlava del Nec FP995 e della possibilità di usare cavi DVI-A.
Ed allora ti chiedo gentilmente sul tuo ottimo sony:
a) Che tipo di ingresso dvi è? E che modello di sony è?
b) Visto che il dvi migliora il segnale, lo stai usando? e con quale tipo di cavo. Quanti pin o connettori ha tale cavo? A quale uscita della skeda video l'hai collegato?.
c) Sappi comunque che i migliori monitor sony sono della serie professionale F con il 900 ed il 24 pollici FW900 (il massimo) che hanno 2 inbgressi il D-SUB a 15 pin analogico ed il BNC a 5 connettori pure analogico. Non credi che se fosse possibile avere un ingresso dvi, lo metterebbero nei modelli di punta?
Grazie per la risposta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.