PDA

View Full Version : DVI su CRT, esistono ?

J0tar0Kjo
13-08-2004, 02:18
Se l'ho detta scusate la castroneria!

in ogni caso sarebbe preferibile alla vga con una x800?

Abilmen
14-08-2004, 00:27
I monitor a tubo catodico, sono analogici, per cui hanno il solo ingresso vga...alcuni hanno anche l'ingresso bnc (5 connettori separati, 3 per l'rgb e 2 per i sincronismi) che migliora leggermente la visione rispetto al vga. Gli Lcd invece sono solo digitali per cui accettano solo questo tipo di segnale; se dalla scheda video arriva un segnale vga, l'lcd con solo ingresso vga, attraverso un adc (analogic digital converter) provvederà a trasformare il segnale in dvi.
Con una X800 va bene il vga come il dvi tenendo conto di quanto sopra detto; bisogna vedere cosa ci devi fare con tale superskeda, intendo dire l'uso insomma.
Ciao

Pinco Pallino #1
14-08-2004, 07:38
Ebbene esistono CRT con ingresso DVI.
La prima ad introdurli mi sembra sia stata ViewSonic.
Il beneficio starebbe nella conversione digitale->analogica eseguita dal monitor stesso in modo "ottimizzato" e non dalla scheda grafica.
Nella realtà... non se ne sente più parlare da un pezzo e vale quello che ha detto Abilmen.

Adric
16-08-2004, 06:09
Mi ricordo che il Nec FP955 di un paio di anni fa ha l'ingresso DVI

Abilmen
16-08-2004, 09:53
IL NEC FP 995 di la documentazione dettagliata al Pdf:

http://www.moniteurs.com/resultat.phtml?id_produit=586&type_Documentation%20PDF=1

Non ha un ingresso dvi (nei crt non esiste proprio) ma semplicemente accetta un segnale dvi-i della scheda video dopodichè il monitor con un adattatore (DVI-A dove A sta per analogico) provvede a prelevare il solo segnale appunto analogico. E' comunque obsoleto e non se ne trovano più.
Bye

marKolino
16-08-2004, 10:06
io ho un ibm 21" con tubo trinitron con entrata dvi ;)

Abilmen
16-08-2004, 14:46
Originariamente inviato da marKolino
io ho un ibm 21" con tubo trinitron con entrata dvi ;)
Si parlava del Nec FP995 e della possibilità di usare cavi DVI-A.
Ed allora ti chiedo gentilmente sul tuo ottimo sony:

a) Che tipo di ingresso dvi è? E che modello di sony è?
b) Visto che il dvi migliora il segnale, lo stai usando? e con quale tipo di cavo. Quanti pin o connettori ha tale cavo? A quale uscita della skeda video l'hai collegato?.
c) Sappi comunque che i migliori monitor sony sono della serie professionale F con il 900 ed il 24 pollici FW900 (il massimo) che hanno 2 inbgressi il D-SUB a 15 pin analogico ed il BNC a 5 connettori pure analogico. Non credi che se fosse possibile avere un ingresso dvi, lo metterebbero nei modelli di punta?
Grazie per la risposta.