chepaolo
12-08-2004, 23:48
Sono un autodidatta di VB6 ma alle volte i manuali non sono sufficienti!!!
Mi serve una mano prima che cestino tutto! Grazie in anticipo.
Sto realizzando un programma per popolare e interrogare un database Access.
Ho inserito un controllo DataGrid e nel campo DataSource ho punto un controllo Adodc.
Fin qui tutto bene perché modificando la stringa sql nel recordsource tutto funziona, ad es:
Adodc.RecordSource = SELECT lavoro, ore FROM paolo
Ho la necessita di usare delle funzioni di aggregazione e qui sono nati i problemi!!!
In pratica devo sommare tutte le ore all’interno del campo ore di un determinato lavoro e per fare ciò ho usato la stringa:
Adodc.RecordSource = SELECT lavoro, SUM(ore) FROM paolo GROUP BY lavoro
A questo punto nella DataGrid si caricano correttamente una sola volta i vari lavori ma il campo ore rimane vuoto senza dare alcun errore.
Non so se vb ha qualche problema con le funzioni di aggregazione o semplicemente non posso usare le DataGrid! Se potete aiutarmi ve ne sarei grato.
La tabella paolo è del tipo
Lavoro:________ore:
primo__________2
secondo________1
secondo________2
secondo________1
primo__________5
…
Mi serve una mano prima che cestino tutto! Grazie in anticipo.
Sto realizzando un programma per popolare e interrogare un database Access.
Ho inserito un controllo DataGrid e nel campo DataSource ho punto un controllo Adodc.
Fin qui tutto bene perché modificando la stringa sql nel recordsource tutto funziona, ad es:
Adodc.RecordSource = SELECT lavoro, ore FROM paolo
Ho la necessita di usare delle funzioni di aggregazione e qui sono nati i problemi!!!
In pratica devo sommare tutte le ore all’interno del campo ore di un determinato lavoro e per fare ciò ho usato la stringa:
Adodc.RecordSource = SELECT lavoro, SUM(ore) FROM paolo GROUP BY lavoro
A questo punto nella DataGrid si caricano correttamente una sola volta i vari lavori ma il campo ore rimane vuoto senza dare alcun errore.
Non so se vb ha qualche problema con le funzioni di aggregazione o semplicemente non posso usare le DataGrid! Se potete aiutarmi ve ne sarei grato.
La tabella paolo è del tipo
Lavoro:________ore:
primo__________2
secondo________1
secondo________2
secondo________1
primo__________5
…