PDA

View Full Version : Ho comprato 2 stampanti nuove....BUTTO SUSE??

lale
12-08-2004, 23:46
:eek:

Fieri di aver finalmente imparicchiato ad usare SUSE 9.1 (lo so..nn ci vuole molto:D)...di averlo fatto andare in rete...di aver configurato Samba e di vederlo sugli altri PC che fanno andare WINZOZZ...(non riesco ancora a scambiare files ma almeno è qualcosa)...

insomma..mi compro ste due stamoanti nuove di pacca per l'ufficio (Samsung LASER 1710 e LEZMARK 6150)..e scoprp che nessuna delle 2 è supportata da SUSE...

Tristezza...devo mettere XP anche sul mio PC o mi aiutate a tenere duro e conservare il mi obaluardo quasi open source??? :)

GRAZIE in anticipo

Ale :)

ANDY CAPS
13-08-2004, 00:04
http://www.samsung.com/Products/Printer/support/Download/driver/driver_SamsungLinuxDriver_0000004418_3.htm

la samsung ha i driver per linux sul suo sito

la lexmark :confused: è inesistente anche sul sito di lexmark

mykol
13-08-2004, 00:31
prova a guardare su http://linuxprinting.org

elypepe
13-08-2004, 09:04
Lexmark da circa 1 1/2 anni mette sulle scatole di alcuni modelli la piena compatibilita con Linux, purtroppo ripeto non su tutti. :mad: :confused: :ncomment:

insisto (è da molto che lo dico) che dovete/dobbiamo inviare delle mail di protesta x esempio alla Lexmark.com (www.lexmark.com)
ho visto sul sito che hanno un kit x svilupare i drivers x Linux, sono sicuro che in giro ci sono drivers non ufficiali.
prova gooooooogle :D

NA01
13-08-2004, 11:22
la lexmarck sembra una stampante fantasma.....
però la samsung funziona perfettamente!
cia

qaywsx
13-08-2004, 11:54
Originariamente inviato da lale
:eek:

Fieri di aver finalmente imparicchiato ad usare SUSE 9.1 (lo so..nn ci vuole molto:D)...di averlo fatto andare in rete...di aver configurato Samba e di vederlo sugli altri PC che fanno andare WINZOZZ...(non riesco ancora a scambiare files ma almeno è qualcosa)...

insomma..mi compro ste due stamoanti nuove di pacca per l'ufficio (Samsung LASER 1710 e LEZMARK 6150)..e scoprp che nessuna delle 2 è supportata da SUSE...

Tristezza...devo mettere XP anche sul mio PC o mi aiutate a tenere duro e conservare il mi obaluardo quasi open source??? :)

GRAZIE in anticipo

Ale :)
Ma non facevi prima a vedere se erano compatibili con linux e poi a comprarle:mc:

lale
13-08-2004, 17:56
Originariamente inviato da qaywsx
Ma non facevi prima a vedere se erano compatibili con linux e poi a comprarle:mc:

No..perchè le ha prese l'ufficio dove resto uno su 5 a usare Linux:cry: ...la maggioranza vince :(

Comunque Grazie a tutti....davvero..per la samsung dovrei riuscire (dico dovrei perchè con gli archivi sono da sempre impedito su linux) mentre per la Lexmark ho mandato ora una mail di protesta..tiè:tie:

se per caso trovaste qualcosa...pvtzzatemi senza problemi..anzi :D :D

Ripeto la lexmark spesso chiama queste stampanti come 6100 Series..il modello esatto è 6150.

Grassie ancora

ANDY CAPS
13-08-2004, 18:20
:p qualcuno che la usa la lexmark c'è perche ho trovato un messaggio su linuxprinting di un tipo che non riusciva ad abilitare la voce del fax

se è multifunzione probabilmente il sistema per farla andare c'è
guarda su www.linuprinting.org con modelli simili
quello non esiste

ANDY CAPS
13-08-2004, 18:22
http://www.linuxprinting.org/ :p

lale
13-08-2004, 18:29
Originariamente inviato da ANDY CAPS
http://www.linuxprinting.org/ :p

si, è multifunzione...in effetti ho visto anche io che quel modello li nn c'è...da lunedì proverò a perderci un po' di tempo con tutte le lexmark che trovo..sperando di nn far casini irreparabili :)

Grazieancora

gmcr
14-08-2004, 15:10
puoi dare una occhiata anche su

http://turboprint.de

lale
14-08-2004, 15:34
Originariamente inviato da gmcr
puoi dare una occhiata anche su

http://turboprint.de

grazie ci vado subito :)

come non detto..no nha le Lexmark ....

kibuzo
18-08-2004, 14:31
io ho fatto andare la lexmark z601 inkjet con non poca fatica, anche i driver che c'erano (ben nascosti nel sito tanto che nn li saprei ritrovare) li ho dovuti estrarre con un redhat su vmware per poi passarmele sulla mia cara e adorata slack.

Unico commento: Corporazioni testedicazzo.

lale
18-08-2004, 14:34
Originariamente inviato da kibuzo
io ho fatto andare la lexmark z601 inkjet con non poca fatica, anche i driver che c'erano (ben nascosti nel sito tanto che nn li saprei ritrovare) li ho dovuti estrarre con un redhat su vmware per poi passarmele sulla mia cara e adorata slack.

Unico commento: Corporazioni testedicazzo.

mmm tieni presente che nn sono bravo a smanettare su linux...anzi...se trovo un rpm son contento...perchè li altri nn so davvero come farli partire :(...

kibuzo
18-08-2004, 14:39
Si ma quello non era solo un rpm, era un archivio autoestraente di rpm, senno avrei potuto farlo ankio, rpm2tgz e addio problemi.

Comunque se trovi qualcos'altro non rinunciare, leggi il readme o checcosaltro o al limite posta qua, non dovrebbero esserci problemi.

Le stampanti sono secondo me una delle cose più dure a far funzionare sotto linux, cerca cerca cerca cerca cerca e non darti mai per vinto. Per me è stata l'unica medicina, anche kiedere sui forum è servito a poco.

p.s. Non so come funzionano le cose in ufficio visto che non sono ancora nel mondo del lavoro... ma queste due stampanti sono tutte e due alla tua postazione? le usi solo te o sono stampanti di rete? altrimenti non potresti "scambiarle" con altri colleghi?

lale
18-08-2004, 14:40
Si ma quello non era solo un rpm, era un archivio autoestraente di rpm, senno avrei potuto farlo ankio, rpm2tgz e addio problemi.

Comunque le stampanti sono secondo me una delle cose più dure a far funzionare sotto linux, cerca cerca cerca cerca cerca e non darti mai per vinto. Per me è stata l'unica medicina, anche kiedere sui forum è servito a poco.

sigh...speriamo bene... :)

Grazie dell'aiuto

Ale:)

kibuzo
18-08-2004, 14:48
(ho editato anke il topic di prima)
Comuqneu prima di buttare suse ci sono tante cose che puoi fare, se si tratta di una stampante consigliodual-boot con un win98 e 2 gigabyte, fai quello che devi fare su linux lo porti a pdf e lo passi a windows e da li lo stampi a fine serata.
Se invece prevedi un lavoro di stampante costante so davvero cazzi :)

lale
18-08-2004, 15:13
(ho editato anke il topic di prima)
Comuqneu prima di buttare suse ci sono tante cose che puoi fare, se si tratta di una stampante consigliodual-boot con un win98 e 2 gigabyte, fai quello che devi fare su linux lo porti a pdf e lo passi a windows e da li lo stampi a fine serata.
Se invece prevedi un lavoro di stampante costante so davvero cazzi :)

sono stampanti collegate al server e condivise da tutti...:(

la soluzione dual boot l'avevo pensata ma nn volevo dare soldi a microsoft :)

gmcr
20-08-2004, 10:45
Potresti usare Samba per permettere ai tuoi colleghi di usare la stampante da windows con i loro driver windows; nel frattempo testi qualche driver di stampanti simili per vedere se anche sotto linux riesci a stampare...

Se ti servono indicazioni per Samba fai un fischio, dovrei avere da qualche parte una configurazione semipronta...

;)

lale
21-08-2004, 20:36
Originariamente inviato da gmcr
Potresti usare Samba per permettere ai tuoi colleghi di usare la stampante da windows con i loro driver windows; nel frattempo testi qualche driver di stampanti simili per vedere se anche sotto linux riesci a stampare...

Se ti servono indicazioni per Samba fai un fischio, dovrei avere da qualche parte una configurazione semipronta...

;)

mmm lunedì la propongo....e nel caso venisse accettata....SI..mi servirebbe davvero aiuto perchè nn so quasi dove mettere le mani in Samba...o dove nn metterle direi ;)

Grazie dell'idea :)

Ale