View Full Version : Aiuto per testare un P III
Scusate la mia ignoranza: è possibile capire se un P III slot 1 funziona senza avere a disposizione la mobo?
Cioè, in realtà il mio problema è che ho una mobo + cpu P II. La mobo "dovrebbe" supportare anche P III ma inserendolo non si accende nemmeno il monitor. Devo pensare che il P III è fuso?
Grazie mille
:muro:
Dumah Brazorf
13-08-2004, 11:22
Dovrebbe mica tanto. Inanzi tutto dicci che processori hai, sia PII che PIII, e anche il nome della mobo. Possiamo cercare un bios aggiornato che supporti i PIII, per es la mia con chipset 440LX con l'ultimo avrebbe dovuto supportarli anche se declockandoli per via del bus.
Ciao.
Allora, il mio sistema è composto così:
mobo: azza pt-6ibp chipset intel 82440BX
cpu: pentium II 350 (100 x 3,5)
ram: 320 MB
e funziona perfettamente.
Il bios (award) dovrebbe supportare anche il PIII, inoltre la mobo riesce a riconoscere tensione e fsb della cpu automaticamente per cui non ci sono ponticelli da settare.
Ho in mio possesso un pentium III 500 (100 x 5), quindi ho cambiato il ponticello della mobo da 3,5 a 5 e ho installato il PIII, ma, ripeto, non si accende nemmeno il monitor ( :cry: )
Se puoi aiutarmi ti sarò eternamente grato.
Ecco, Dumah Brazorf, so che dovresti essere collegato, se riesci a leggere questo, potresti rispondermi?
Grazie mille.
Dumah Brazorf
21-08-2004, 00:34
A questo punto dovresti dirci anche il seriale del processore, in quanto se Corsini (http://www.hwupgrade.it/articoli/57/1.html) non mi inganna :D esistono PIII con core Katmai e Coppermine.
La tua mobo dovrebbe supportare il core Katmai e non il Coppermine.
Non trovo molto facilmente info sulla tua mobo e sui suoi bios...
Ciao.
ironfrank
22-08-2004, 11:29
ma il bios è stato aggiornato?
x dumah
hai una mobo con 440lx (quale?) hai provato a montarci un p3 ?
lo vede correttamente? anche se downclockato per via della mancanza dell'fsb a 100mhz.
Dumah Brazorf
22-08-2004, 12:21
No, non c'ho mai provato perchè sarebbe inutile, ho preferito montarci un Celeron 500MHz su adattatore Socket/Slot.
La mobo è una Luckystar 6ALX2.
Ciao.
Allora, questo si trova sulla "scatoletta" della cpu:
500/512/100/2.0V S1
19390218-0369 Philippines
i(m)(c) '98 SL35E
Invece sulla cpu c'è il n° 7935A494
(Il tutto mi fa pensare ad una Katmai)
Sia sulla "scatoletta" sia su un chip vicino alla cpu ci sono 2 etichette con la data 29/10/99
(potrebbe far pensare ad una Coppermine)
Per quanto riguarda il bios, è l'ultimo aggiornato a nov-99 (trovato insieme ad altre info sul sito Azza di Taiwan che è stato chiuso qualche mese fa)
Cmq, l'articolo di Corsini dice che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con le Coppermine slot1.
:muro: non capisco più niente.
Dumah Brazorf
24-08-2004, 16:58
Il voltaggio di alimentazione e i 512K mi dicono Katmai.
Andiamo per gradi.
Prova ad accendere la mobo con il solo processore installato (no ram, sch video, periferiche IDE, schede PCI). L'altoparlantino deve emettere dei beep.
La mobo con il tuo P2 funziona vero?
Senti se almeno il processore scalda il suo dissipatore una volta acceso.
Ciao.
Ok, Dumah, ci proverò appena possibile.
Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.