View Full Version : E' meglio una 6800 Ultra o una X800XT?
mauromst
12-08-2004, 22:40
Ciao ragazzi,
forse è una discussione ridondante qui sul forum, ma ho un dilemma di quelli che non dormi la notte..!:D
Stando a quello scritto sulla carta, cioè alle specifiche tecniche, sembrerebbe che una sapphire x800 xt sia superiore a una nvidia 6800 ultra, in quanto a parità di velocità ram (1,12 ghz circa) c'è pero' il clock della memoria che sulla 6800 ultra è di gran lunga inferiore alla x800 xt... (mi sembra 425 mhz contro 575 mhz!!)
Pero', ad esempio, col nuovissimo Doom3 tutti sappiamo che la 6800 ultra va una bomba MOLTO di + della x800 xt..!!
allora dove sta la differenza sostanziale?
Anche perchè comunque la 6800 ultra costicchia parecchio! e anche di + della x800 xt!!
Prendete ad esempio la Asus V9999 Ultra Deluxe (che è appunto una 6800 ultra) costa di + senz'altro di una sapphire x800 xt...!!
Chi mi chiarisce un po' le idee?!? :confused:
grazie a tutti!!
ciaooooooooooo
MAURO
Non prendere doom3 come esempio, vedrai qunado uscirà hl2 (tutta un'altra cosa) le x800 bruceranno le 6800; vatti a vedere le recensioni di hardware upgrade e poi vedrai chi è meglio (nn cambia un cazzo sono due schede che vanno oltre il top della gamma una va meglio da una parte, l'altra da un'altra) si equivalgono quindi morale della favola valuta due cose che vanno aldilà delle prestazioni: COSTO e CONSUMO ENERGETICO (6800 2 molex).
Originariamente inviato da mauromst
Ciao ragazzi,
forse è una discussione ridondante qui sul forum, ma ho un dilemma di quelli che non dormi la notte..!:D
Stando a quello scritto sulla carta, cioè alle specifiche tecniche, sembrerebbe che una sapphire x800 xt sia superiore a una nvidia 6800 ultra, in quanto a parità di velocità ram (1,12 ghz circa) c'è pero' il clock della memoria che sulla 6800 ultra è di gran lunga inferiore alla x800 xt... (mi sembra 425 mhz contro 575 mhz!!)
Pero', ad esempio, col nuovissimo Doom3 tutti sappiamo che la 6800 ultra va una bomba MOLTO di + della x800 xt..!!
Anche perchè comunque la 6800 ultra costicchia parecchio! e anche di + della x800 xt!!
Prendete ad esempio la Asus V9999 Ultra Deluxe (che è appunto una 6800 ultra) costa di + senz'altro di una sapphire x800 xt...!!
grazie a tutti!!
ciaooooooooooo
MAURO
no, ma dopo che ti abbiamo spiegato non dormi ancora???:D...io fossi in te mi farei vedere da un esorcista ;)
Dragon2002
12-08-2004, 23:35
Io tirerei una monetina,lascia scegliere al caso,secondo me è l'unico modo per scegliere una delle due schede.
mauromst
12-08-2004, 23:45
eh eh eh...:D
altro che esocist....:D
Cmq si' ora mi avete chiarito di + le idee...
effettivamente sono entrambe 2 schede con le @@ (ci mancherebbe... con quello che costano!!!:eek: )
ed in effetti devo dire che mi sento + attirato verso l'ATI che non verso l'Nvidia anche perchè forse l'ati è pure + commerciabile e facilmente reperibile....
Beh valutero' e vedro'...;) .
grazie!!!
ciaoooooo
MAURO
eh eh eh...:D
altro che esocist....:D
Cmq si' ora mi avete chiarito di + le idee...
effettivamente sono entrambe 2 schede con le @@ (ci mancherebbe... con quello che costano!!!:eek: )
ed in effetti devo dire che mi sento + attirato verso l'ATI che non verso l'Nvidia anche perchè forse l'ati è pure + commerciabile e facilmente reperibile....
Beh valutero' e vedro'...;) .
grazie!!!
ciaoooooo
MAURO
mi raccumannu se hai anncora probblemi fatte vedè da nooi eh....:D
mauromst
12-08-2004, 23:49
si' grazie dotto'...:D
si' grazie dotto'...:D
preeego de gnente:D
SE SI VUOL FAR FARE LA FATTU' DA LA CASSIE'......:eek: :sofico:
Hanamichi
13-08-2004, 00:01
allora... per quanto riguarda il discorso doom 3 è una cosa risaputa...
i driver open gl della casa Ati lasciano un pò a desiderare contro i driver open gl della casa Nvidia...
tralasciando doom 3, le schede si equivalgono, in alcuni giochi è meglio la ati con i filtri, in altri è peggio, stessa cosa senza filtri...
le schede si equivalgono in prestazioni...
cmq io comprerei la ati visto che il futuro hl2 avrà il 3dc che è un ottima features che incorpora ati :)
la 6800 ha anke il video processing, cioè può eseguire encoding e deconding video in tempi molti brevi sfruttando la potenza della GPU...
la differenza sta anche nel numero di transistor per quanto riguarda la 6800 pero'scalda sicuramente di piu ma vai sicuro che pigia di brutto ...è come avere unauna macchina 1900 con 240 cavalli e un 2000 a 180 ..è un esempio un po cosi ma vero...anche se le 800xt hanno le frequenze di clock a 520 non vuol dire niente per me le due si possono benissimo equivalere
:rolleyes:
Hanamichi
13-08-2004, 02:26
Originariamente inviato da Ren
la 6800 ha anke il video processing, cioè può eseguire encoding e deconding video in tempi molti brevi sfruttando la potenza della GPU...
anche la x800!:p
Dark Schneider
13-08-2004, 02:52
Ciao ragazzi,
grazie a tutti!!
ciaooooooooooo
MAURO
Scusa ma prendi una POV 6800 Ultra che è pure meglio dell'Asus e vedi che la paghi meno e si OC di più no? ;)
Dark Schneider
13-08-2004, 02:59
Originariamente inviato da Q_Zero
Non prendere doom3 come esempio, vedrai qunado uscirà hl2 (tutta un'altra cosa) le x800 bruceranno le 6800; vatti a vedere le recensioni di hardware upgrade e poi vedrai chi è meglio (nn cambia un cazzo sono due schede che vanno oltre il top della gamma una va meglio da una parte, l'altra da un'altra) si equivalgono quindi morale della favola valuta due cose che vanno aldilà delle prestazioni: COSTO e CONSUMO ENERGETICO (6800 2 molex).
Non è che "non deve prendere in considerazione Doom 3" perchè nVidia va più forte. Doom 3 è da prendere in considerazione. Poi SE in HL2 la situazione magari sarà diversa è un altra conto e si prenderà in considerazione anche quello.
Certo è sbagliato fissarsi su due titoli per giudicare e acquistare.
Però sulla questione del consumo...alla fine la 6800 Ultra non è vero che vuole chissà quale alimentatore. C'è gente che lo fa andare con 350 watt buoni...o anche ali da 380 watt da cani ho visto. Diciamo che si è esagerato un po' sui primi dati "apparenti" all'uscita della scheda. :)
mauromst
13-08-2004, 08:54
Beh si' avete ragione, senza dubbio sono 2 schede che si equivalgono... e che giustamente una magari è meglio pe runa cosa l'altra è meglio per un'altra e viceversa....
cmq come prezzo ho visto un po' in giro e la x800xt sta un pochino piu' bassa della 6800 ultra....
io forse prenderei una 6800GT
n.b quando si dice di non prendere in considerazione doom3 è xchè non è indice di potenza della scheda ma di miglior efficienza dei driver nvidia in ogl
halduemilauno
13-08-2004, 10:31
Originariamente inviato da Q_Zero
"vedrai qunado uscirà hl2 (tutta un'altra cosa) le x800 bruceranno le 6800"
aspettare no eh. a gia Q zero.
;)
Dark Schneider
13-08-2004, 10:42
Originariamente inviato da Nie73
io forse prenderei una 6800GT
n.b quando si dice di non prendere in considerazione doom3 è xchè non è indice di potenza della scheda ma di miglior efficienza dei driver nvidia in ogl
E' cosa centra scusa? Mica si può non considerare che in un certo ambiente va più forte l'altra. Quando bisogna far delle considerazione si considera tutto non solo quello che fa comodo. ;)
Sottosezione errata! :O
Dovevi postare in "consigli per gli acquisti"... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.