PDA

View Full Version : Problema con hdd sata!

trokij
12-08-2004, 20:36
In pratica dopo avere formattato e reinstallato windos xp mi capita dopo alcuni avvii di ritrovarmi una schermata blu con la scritta: sistem boot unmountable etc...
avevo già postato qui per questo problema e grazie ai consigli che mi hanno dato ero riuscito a risolvere... in pratica la soluzione è dalla console di ripristino lanciare il comando: chkdsk /r che rileva e risolve diversi errori!
Ora il problema è che ogni volta che formatto devo ripetere questa procedura... il che non sarebbe un problema se avessi la certezza che l'hdd funziona bene!
Sapreste aiutarmi a capire quale puo essere la causa o se devo mandarlo in assistenza!
grazie ciao

trokij
13-08-2004, 15:55
Proprio nessuno?:(

trokij
15-08-2004, 17:48
Oggi ho avuto un problema, è scomparsa una cartella con foto, per fortuna ha risolto chkdsk al riavvio seguente... mah :(
Nessuno sa dirmi se tutti questi errori, risolvibili con chkdsk,sono dovuti ad un problema dell'hdd?un format di basso livello potrebbe risolvere qualcosa?
:mc:

....o è più probabile un problema fisico del disco?:tie:

trokij
18-08-2004, 00:40
Non ci credo, nessuno mi sa dare una dritta?:eek:
Anche oggi ho dovuto ripristinare il sistema con la console di ripristino:cry:
Ci sono otto mb non partizionati nell'hdd che sia quello a generare il problema?
Potrebbe funzionare un format di basso livello?altrimenti che software?
:rolleyes:

MM
18-08-2004, 20:39
Non so se puoi testare il disco in questione con l'apposita utility
Vedi in FAQ e Guide, nelle utility per la gestione dei dischi
Con quella puoi verificare lo stato del disco.... ma se è un Maxtor, solo se il controller su cui è montato gli sta simpatico :(

In ogni caso potrebbe anche essere un problema di alimentazione: verifica i connettori di tutti i dispositivi

trokij
19-08-2004, 15:03
No è seagate... non credo siano i connettori, altrimenti funzionerebbe sempre male, o no?
Ho installato un programma che monitorizza l'hdd, si chiama active smart 2.41 e mi dà la temperatura in rosso di 30gradi e poi in una pagina questo msg d'errore:

18 August 2004 11:27:44 :: INFO
SMART monitoring started - ST3120026AS [3JT04PK4]

18 August 2004 18:59:07 :: ALERT
[ST3120026AS, S/N:3JT04PK4] - Attributo SMART variato:
Attributo : 01 - Raw Read Error Rate
Ultimo valore controllato : 66
Nuovo valore : 65

18 August 2004 18:59:07 :: ALERT
[ST3120026AS, S/N:3JT04PK4] - Attributo SMART variato:
Attributo : C3 - ECC on the Fly Count
Ultimo valore controllato : 66
Nuovo valore : 65

Possibile fosse colpa di qualche virus?difatti il pc è diventato piu stabile da quando ho installato un firewall che mi ha bloccato una marea di accessi al pc!?:(

Chavez_amd
20-08-2004, 11:28
Perdonami, mai pensato di aggiornare il BIOS della scheda madre ???
Così facendo aggiorni anche il controller SATA Silicon Image integrato.

Penso possa anche essere un problema di quel tipo.
Inoltre io cambierei connettore SATA da HD a MB e ricontrollerei il cablaggio dell'alimentazione.

Secondo me è un problema Hardware.
Ti consiglio cmq un bel backup prima di perdere tutto

trokij
20-08-2004, 16:54
Si ho già aggiornato il bios della scheda madre al 1.07, potrei aggiornarlo 1.09!
Riguardo cambiare il connettore da hd a mb e controllare il cablaggio indendi con il bios?
se si ci provo subito... ma che fosse colpa di un attacco da internet è impossibile?