View Full Version : Problema con la Rete domestica
Ho comprato un hub switch 5 porte 10/100 mb per attaccare il pc fisso ed il portatile contemporaneamente in internet tramite il modem/router adsl
Ora vi chiedo perchè non riesco a pingare da un pc l'altro pc mentre dai pc riesco a pingare il router?vorrei riuscire a far vedere i 2 pc in modo tale da riuscire anche a condividere i dati.
Cosa sbaglio?grazie
carmine65
13-08-2004, 08:21
Originariamente inviato da aida
Ho comprato un hub switch 5 porte 10/100 mb per attaccare il pc fisso ed il portatile contemporaneamente in internet tramite il modem/router adsl
Ora vi chiedo perchè non riesco a pingare da un pc l'altro pc mentre dai pc riesco a pingare il router?vorrei riuscire a far vedere i 2 pc in modo tale da riuscire anche a condividere i dati.
Cosa sbaglio?grazie
Ciao,
hai assegnato ai Pc indirizzi IP della stessa classe di quello del router? (es. se il il router ha 192.168.1.1, i pc avrano 192.168.1.2 etc.).
Hai qualche firewall su uno dei PC? Se sì, controllato che sia abilitato il traffico per il range di indirizzi IP che hai assegnato ai PC?
cià.
se hai xp sui pc può succedere che non rispondano ai ping, ma visto che entrambi i pc pingano il router vuol dire che gli ip dovrebbero essere a posto.
infatti gli ip sono ok ed entrambi son sulla stessa classe i firewall li ho ma son configurati per accettare il traffico, che può essere allora?che strano , può essere che abbino bisogno di cavi cross ?e non normali?
e se li togliessi i firewall?
provo a disabilitarli temporaneamente poi vi so dire anche perchè ad oggi stare online senza firewall è un suicidio............!!!
in effetti disabilitando i firewall (il sygate nel mio caso) tutto funziona perfettamente, ora però come devo fare per settare questa cosa correttamente sui firewall?grazie per gli aiuti
carmine65
13-08-2004, 21:29
in effetti disabilitando i firewall (il sygate nel mio caso) tutto funziona perfettamente, ora però come devo fare per settare questa cosa correttamente sui firewall?grazie per gli aiuti
Ciao,
devi abilitare il traffico per gli IP (range di IP o singoli IP) dei Pc che vuoi far comunicare...
riciao.
sì lo avevo capito ora sto cercando di capire come fare
evvai ce l'ho fatta!!!!Ho aggiunto e permesso il traffico delle mie schede di rete su entrambi i pc su add rules su tools ed ora tutto funziona
Grazie ragazzi!
ciao!
carmine65
13-08-2004, 21:33
evvai ce l'ho fatta!!!!Ho aggiunto e permesso il traffico delle mie schede di rete su entrambi i pc su add rules su tools ed ora tutto funziona
Grazie ragazzi!
ciao!
;) :)
cià.
AndreaS72
14-08-2004, 18:20
Io ho avuto un problema simile con un router NetGear DG834G, e ho risolto seguendo i vostri consigli sulla configurazione del firewall. Ho però anche un altro problema : non riesco a far vedere i due computer tra loro in risorse di rete.
I PC sono un fisso con Windows 2000 ed un portatile con XP. Li ho impostati entrambi nello stesso gruppo di lavoro, ma in risorse di rete nessuno dei due riesce a vedere l'altro. Il DG834G fa anche da switch, per cui in teoria la cosa dovrebbe essere fattibile.
Sapete darmi un consiglio?
Grazie
carmine65
14-08-2004, 19:57
Originariamente inviato da AndreaS72
Io ho avuto un problema simile con un router NetGear DG834G, e ho risolto seguendo i vostri consigli sulla configurazione del firewall. Ho però anche un altro problema : non riesco a far vedere i due computer tra loro in risorse di rete.
I PC sono un fisso con Windows 2000 ed un portatile con XP. Li ho impostati entrambi nello stesso gruppo di lavoro, ma in risorse di rete nessuno dei due riesce a vedere l'altro. Il DG834G fa anche da switch, per cui in teoria la cosa dovrebbe essere fattibile.
Sapete darmi un consiglio?
Grazie
Ciao,
hai controllato gli IP delle schede di rete sui 2 PC? sai a volte basta una cifra digitata sbagliata ed i 2 Pc non si vedono...
Poi la 'configurazione guidata rete' da Win XP falla con i due pc accesi.
Se su di un PC hai Win 2000 potrebbe essere necessario (da Win XP) creare un disco di installazione rete (te lo suggerisce il wizard di configurazione guidata rete). Tu prova anche questo.
riciao.
hai condiviso le risorse?
AndreaS72
15-08-2004, 21:21
Ecco una cosa strana : ieri sera alla fine ho spento tutto, PC e router. Oggi quando ho ricollegato per fare degli altri tentativi, funzionava tutto, senza bisogno di modificare nulla. Eppure avevo già spento e riavviato le tre macchine singolarmente.
Comunque grazie per i consigli.
ciao,
il dg834g lo hai aggiornato con il firmware 1.05 ??
saluti
AndreaS72
23-08-2004, 21:55
Scusa per la risposta tardiva ma sono stato via per una settimana.
Il firmware è ancora quello fornito di default : 1.03.00
Devo dire che finora funziona benissimo : i due PC che uso si vedono senza problemi e ho fatto andare eMule+ per 3 giorni di fila.
Originariamente inviato da AndreaS72
Scusa per la risposta tardiva ma sono stato via per una settimana.
Il firmware è ancora quello fornito di default : 1.03.00
Devo dire che finora funziona benissimo : i due PC che uso si vedono senza problemi e ho fatto andare eMule+ per 3 giorni di fila.
scaricati il nuovo 1.05 e leggiti i bugfix io lo fatto e va molto meglio specialmente la sezione wireless
salud
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.