PDA

View Full Version : E la matrox la buttiamo?(parte2)

Roy
12-08-2004, 20:33
Per colpa vostra hanno chiuso la discussione,avete continuato a cazzeggiare a vanvera

:D

Quello che aveva detto Venturer,era piu che sufficiente,lui la Pharelia la possiede,e aveva gia detto chiaramente che valeva poco i niente con i giochi di ultima generazione

Qualcuno invece parlava di collegare 2 ati,credo come si faceva una volta con le voodo2,ma non sono riuscito a capire,perche hanno chiuso il post

La Pharelia devo metterla da parte adesso ,Ventirer e stato chiaro,riguardo a doom,non credo che prendere quella con piu' memoria cambieebbe qualcosa
A meno che Matrox non tiri fuori qualcosa di nuovo,la lascio perdere per adesso

Ripeto,a me interessa un ottimo 2D e un discreto 3D,ovvio se poi il 3D e ottimo,ancora meglio

Cosa intendevate con mettere due ati in sli??
Tipo le voodo2 una volta?
Migliorerebbe anche il 2D?

E quali dovrei mettere non avendo problemi di prezzo?

ATi7500
12-08-2004, 20:34
non ci credo.
cmq non si era parlato di ati in sli m pare..

cmq se vuoi fare un'ottima e dico ottima spesa compra una Geforce 6800GT

bYeZ!

Roy
12-08-2004, 20:46
Originariamente inviato da ATi7500
non ci credo.
cmq non si era parlato di ati in sli m pare..

cmq se vuoi fare un'ottima e dico ottima spesa compra una Geforce 6800GT

bYeZ!

Eppure avevo letto qualcosa del genere
:confused:

Ok,mi pare di pare di capire sia il top quella ,non ce nulla per ora,per ci cerca prestazioni 2D e 3D fuori dalla media,e sia disposto a spendere di piu'

vabe'

rera
12-08-2004, 20:59
non si tratta di ati, è nvidia che ha rispolverato il sistema SLI che utilizzava 3dfx per le voodoo2.
si possono collegare 2 geforce 6800 utilizzando lo slot pci express.

Roy
12-08-2004, 21:19
Originariamente inviato da rera
non si tratta di ati, è nvidia che ha rispolverato il sistema SLI che utilizzava 3dfx per le voodoo2.
si possono collegare 2 geforce 6800 utilizzando lo slot pci express.

Ce qualcosa che non mi quadra
Ma 2 geforce 6800 ,montate in sli,quindi pci,sono piu performanti di una 6800GT che immagino stia in agp?

rera
12-08-2004, 21:23
sono pci express, il nuovo standard introdotto ad esempio nei nuovi chipset intel per p4 su socket lga775.
le prestazioni rispetto ad agp sono simili.
comunque su questa storia c'è un bel topic:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=716130&highlight=6800+sli
e
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=709783&highlight=6800+sli
per non metterne altre.

Roy
12-08-2004, 21:56
sono pci express, il nuovo standard introdotto ad esempio nei nuovi chipset intel per p4 su socket lga775.
le prestazioni rispetto ad agp sono simili.
comunque su questa storia c'è un bel topic:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=716130&highlight=6800+sli
e
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=709783&highlight=6800+sli
per non metterne altre.

ok,grazie

checo
12-08-2004, 22:08

di rispolverato c'è solamente il nome, poi la tecnologia è tutt'altra cosa

checo
12-08-2004, 22:10
Originariamente inviato da Roy
Ce qualcosa che non mi quadra
Ma 2 geforce 6800 ,montate in sli,quindi pci,sono piu performanti di una 6800GT che immagino stia in agp?

perchè secondo te ta agp, pci e pci -e cambia qualcosa attualmente?
non credereai mica che una scheda agp8x vada di più di una 4x vero?

LukeHack
12-08-2004, 22:20
oh Roy,ci sei mancato :rotfl:
cmq fidati di quello che dice il nostro amico,buttati su NVIDIA 6800 GT..;)

Roy
12-08-2004, 22:34
Mi attizza parecchio questa cosa dello sli:sbavvv:

Non ho ben capito se ne potrebbero mettere 2 ,o anche di piu',cmq mi piace parecchio
Le prestazioni si avrebbero veramente se uno le vuole,ricordo i mitici tempi della vodoo2

Gia mi vedo con 6 6800 GT,o quelle che ci saranno in sli

bella bella idea

spero non sia una bufala

Forse potrebbe ritornare valida anche matrox se si aggiorna,6 pharelia in sli sarebbero l'ideale per me,non avrei piu problemi sia nel 2D che nel 3D

sperem

zerothehero
12-08-2004, 23:12

CUT..6 pharelia in sli sarebbero l'ideale per me,non avrei piu problemi sia nel 2D che nel 3D

CUT..

sperem

Di tipi strani ne conosco ma ho la vaga impressione che ci stai prendendo per il culo .....:eek: :sofico:

cmq sei su hw upgrade leggiti qualche articolo che forse ti schiarisci le idee..

TNR Staff
13-08-2004, 07:23
6 pharelia in sli

:rotfl:

La prox volta che vado in fiera compro tutte le s3 virge che trovo....così ne metto 40 in SLI e faccio 200 frame a doom3 :asd:

TNR Staff
13-08-2004, 07:32
Ok,mi pare di pare di capire sia il top quella ,non ce nulla per ora,per ci cerca prestazioni 2D e 3D fuori dalla media,e sia disposto a spendere di piu'
vabe'

Me l'ero persa :asd:

Se vuoi qlcs fuori dalla media,penso che questa ti possa andar bene

http://content.3dlabs.com/products/products/mainpic_prod273.jpg

http://www.3dlabs.com/products/product.asp?prod=273

è tua per la modica cifra di 3.150 euro :D

cosimos
13-08-2004, 11:54
premesso che qualsiasi ATI/Nvidia da R350/NV30 in su offre prestazioni in 3 più che dignitose, il problema della qualità 2d è un po' più complicato. Io uso il pc in sign su un LCD 15" con entrata analogica. Praticamente qualsiasi scheda da NV20/R200 in su offre una qualità più che dignitosa a 1024x768 (la risoluzione fisica del mio lcd). Se però utilizzi un Barco CRT da 20 o più pollici o monitor simili è chiaro che il discorso cambia ed entra in gioco la qualità della scheda non del chip VGA che c'è montato sopra. Le matrox si vedono bene in 2d perchè tutta la scheda è prodotta da matrox con certe specifiche elettriche (filtri in radio frequenza e componenti discrete di qualità). In materia ti consiglio di informarti su internet anche se, in genere, nessun recensore dà un giudizio della qualità dei componenti della scheda a parte chip e ram o al massimo ventole e dissipatori e difficilmente troverai prove di nitidezza su grandi display crt che sono i + critici da questo punto di vista. Altro discorso riguarda i ramdac integrati che sulle matrox lavorano a 460mhz mentre su tutte le altre dovrebbero essere a 400, il che significa, se non ricordo male, un più basso refresh verticale ad altissime risoluzioni (dai 1600x1200 in su).

Dark Schneider
13-08-2004, 12:05
Mi attizza parecchio questa cosa dello sli:sbavvv:

Non ho ben capito se ne potrebbero mettere 2 ,o anche di piu',cmq mi piace parecchio
Le prestazioni si avrebbero veramente se uno le vuole,ricordo i mitici tempi della vodoo2

Gia mi vedo con 6 6800 GT,o quelle che ci saranno in sli

bella bella idea

spero non sia una bufala

Forse potrebbe ritornare valida anche matrox se si aggiorna,6 pharelia in sli sarebbero l'ideale per me,non avrei piu problemi sia nel 2D che nel 3D

sperem

Matrox ormai è tagliata fuori da anni. La folle spesa che volevi fare poi insensata: 900 euro per il solo 2d valido ed un 3d appena quasi insufficente e con zero margine per il futuro imminente.

E' te lo dice un ex possessore di G400 MAX. ;)

Poi non è una bufala lo SLI di nVidia.
Basta che vai sul sito nVidia e ti documenti:

http://www.nvidia.it/page/sli.html

halduemilauno
13-08-2004, 12:22

E la matrox la buttiamo?(parte2)

si.

LukeHack
13-08-2004, 13:24
Originariamente inviato da halduemilauno
si.
come si?:D
io direi "la buttiamo? NO,la rivendiamo a ROY" :rotfl:

Roy
13-08-2004, 13:52
Originariamente inviato da TNR Staff

Non si capisce molto dal sito,anzi nulla
Non riesco a capire se sia una scheda 2D,3D o cosa..boh

Vista cosi',potrebb essere interessante,ma potrebbe essere qualsiasi cosa
Inutile che sia una scheda potente,che seve per fareregistrare video,non saprei che farmene

LukeHack
13-08-2004, 13:56
Non si capisce molto dal sito,anzi nulla
Non riesco a capire se sia una scheda 2D,3D o cosa..boh

Vista cosi',potrebb essere interessante,ma potrebbe essere qualsiasi cosa
Inutile che sia una scheda potente,che seve per fareregistrare video,non saprei che farmene

"inutile che sia potente" ---> QUESTA frase è il tuo emblema :D
"deve costare un botto (per fare figo) e non deve valere un cazzo!"---> QUESTO è il sottotitolo :D

Roy
13-08-2004, 13:58
Il mio sbavare,era per l'idea del ritorno dello sli

Se anche altre case si adeguano,potrebbero uscire soluzioni alternative molto valide,compresa matrox
E si adegueranno,perche' perderebbero tutto il mercato,ati in primis
Guardate che lo sli era spettacolare ai tempi delle voodoo2,chi e troppo giovane non puo saperlo

Qui si parla di 7,8 anni fa'

Dark Schneider
13-08-2004, 14:01

Se anche altre case si adeguano,potrebbero uscire soluzioni alternative molto valide,compresa matrox
Guardate che lo sli era spettacolare ai tempi delle voodoo2,chi e troppo giovane non puo saperlo

Matrox ha completamente abbandonato il mercato del Gamer. Quindi competitività pari a zero.

Roy
13-08-2004, 14:07
Originariamente inviato da LukeHack
"inutile che sia potente" ---> QUESTA frase è il tuo emblema :D
"deve costare un botto (per fare figo) e non deve valere un cazzo!"---> QUESTO è il sottotitolo :D

Ma allora sei duro...
Non me ne frega nulla di quanto puo' costare,non mi interessa il rapporto/ prezzo prestazioni
Mi interessa che sia ottima nel 2D e discreta nel 3D

Ho capito che volete proprio vi dica che voglio risparmiare,altrimenti non vi date pace:rolleyes:

Ho gia detto che il pc lo uso per lavoro,l'aspetto ludico e nel 30%

Se volete ne ne porto altri 1000 ,che non guardano il prezzo,ma quello che soddisfi le proprie esigenze,anche se il rapporto prezzo prestazioni e sballato

:D :D :p :p

ATi7500
13-08-2004, 14:13
Ma allora sei duro...
Non me ne frega nulla di quanto puo' costare,non mi interessa il rapporto/ prezzo prestazioni

Ho capito che volete proprio vi dica che voglio risparmiare,altrimenti non vi date pace:rolleyes:

Ho gia detto che il pc lo uso per lavoro,l'aspetto ludico e nel 30%

Se volete ne ne porto altri 1000 ,che non guardano il prezzo,ma quello che soddisfi le proprie esigenze,anche se il rapporto prezzo prestazioni e sballato

ragiona un momento...se il rapporto prezzo prestazioni di una scheda è sballato, le differenze tra qst skeda e quella ke ha il rapporto migliore nel campo di utilizzo ke devi farne...sarai capace di notarle? e in che modo? nn credo ke tu abbia elementi oggettivi (vedi benchmark) ke dimostrino la superiorità di una skeda rispetto ad un altra nel 2D

bYeZ!

ATi7500
13-08-2004, 14:15

l'SLI sarà una soluzione di nicchia IMHO
e sopratutto non è una tecnologia NECESSARIA, visto ke lo sviluppo dei chip grafici è in costante evoluzione

bYeZ!

Dark Schneider
13-08-2004, 14:19
Ma allora sei duro...

Allora non hai capito: il 2d non vale la spesa di 900 euro. Che poi scusa ma questo "lavoro" in cosa si traduce? E' nel 3d non è "discreta" ma insufficente. Non è una scheda avanzata nel 3D. E' una scheda che ha prestazioni da scheda di 3 anni fa...e nemmeno alla sua uscita era la migliore. Se adesso è quasi del tutto "obsoleta" e lenta al giorno d'oggi. Nel vicino futuro lo sarà completamente.

Roy
13-08-2004, 14:31
Originariamente inviato da ATi7500
ragiona un momento...se il rapporto prezzo prestazioni di una scheda è sballato, le differenze tra qst skeda e quella ke ha il rapporto migliore nel campo di utilizzo ke devi farne...sarai capace di notarle? e in che modo? nn credo ke tu abbia elementi oggettivi (vedi benchmark) ke dimostrino la superiorità di una skeda rispetto ad un altra nel 2D

bYeZ!

Infatti il tread era partito dalla pharelia
Finche abbiamo scoperto che e ottima si nel 2D,ma e anche venuto fuori che nel 3D non e nemmeno discreta,visto che qualcuno la possiede

E siamo arrivati alla
Geforce 6800GT che sembrerebbe una soluzione alternativa

Non mi riesce a capire cosa centtri la scheda postata prima,se e piu' lenta di quelle che abbiamo preso in considerazione finora

Il rapporti prezzo/prestazioni deve essere cosi:

Si predilige una scheda che costa molto meno,se ha prestazioni di poco inferiori a qualla piu cara
Poi ci sono le schede che potrebbero costare 5 volte tanto quella piu' cara,ma che hanno prestazioni poco superiori

Ci sono utenti,compreso me,che prediligono questa soluzione,abbastanza semplice da capire

I motivi di questa scelta potrebbero essere tanti,ogniuno ha il suo

Sul fatto che lo sli sara' una cosa inutile,o superflua,non ci metterei le mani sul fuoco
E vero usciranno schede sempre nuove,ma si potranno accoppiare
Da che mondo e mondo si cerca sempre il massimo dai pc,compresi gli utenti medi

ATi7500
13-08-2004, 14:32
il 2d della parhelia è più lento di una skeda da 400mhz d gpu
punto e basta

bYeZ!

ATi7500
13-08-2004, 14:34
e io ho detto ke l'SLI sarà NON necessario...non ho detto INUTILE
cerchiamo di leggerli per bene i post

bYeZ!

alderighi
13-08-2004, 20:02
lo SLI non prenderà piede, perchè i driver devono essere sviluppati e ottimizzati apposta, ci vuole una spesa stratosferica, sarà destinato solo alle schede top, inoltre ci vuole troppo per sviluppare una tecnologia che userebbero l'1% dei giocatori.

Roy
13-08-2004, 21:47
Originariamente inviato da alderighi
lo SLI non prenderà piede, perchè i driver devono essere sviluppati e ottimizzati apposta, ci vuole una spesa stratosferica, sarà destinato solo alle schede top, inoltre ci vuole troppo per sviluppare una tecnologia che userebbero l'1% dei giocatori.

Secondo me,non sai di cosa stai parlando,senza offesa naturalmente
Forse semplicemente non conosci lo sli,che e una cosa vecchia apparteneva gia ai tempi di quake2 con le voodoo2

Nulla di nuovo sotto il sole..anzi..
Un sistema vecchissimo,e gia collaudato

Vedere un sistema con 2 voodoo2 in sli a quesi tempi,era roba da far gola a tutti
E infatti tutti adottarono questo sistema,altro che 1%
Vabe',prendo atto che secondo me non hai l'eta' adeguata,da aver vissuto quei momenti,si parla di 7,8 anni fa'

E l'evento si ripetera' con 2 6800Gt,o le future che usciranno

La differenza tra una voodoo2 e 2 in sli,e dell'80%,85%,in alcuni casi ho visto prestazioni del 90% ai tempi di quake2..vedi tu'
Ma non e solo appetibile per il videogiocatore..i campi in cui puo spaziare sono piuttosto ampi

Non hanno certo bisogno di consensi,sanno gia' l'enorme vantaggio che gli viene in tasca alla nvidia rispolverando il vecchio sli
;)

Dark Schneider
13-08-2004, 22:25
Originariamente inviato da alderighi

Cmq non ne sarei così sicuro sai? Cioè è più che altro questione di diffusione del pci express.

Lo SLI a mio parere si può imporre grazie alla notevole forza di nVidia. Schede come 6600 sono già predisposte per lo SLI. Scheda che paghi 200.....poi più in là puoi prenderne un altra magari che si sarà abbasata di prezzo anche e raddoppiare la potenza.

E' probabilmente stessa cosa succederà per schede da 100 euro...come le 6200.

Lo SLI non è destinato solo alla fascia alta: se era per l'alta rimaneva di nicchia. Ma se inizia ad essere destinato alla fascia media e bassa...inizia la convenienza ed il successo di tale soluzione. :)
Non è da sottovalutare. Certo però prima sono le scheda madri pci express che si devono diffondere...e credo che inizierà ad esserlo solo da 2005 in maniera discreta.

Dark Schneider
13-08-2004, 22:27
Secondo me,non sai di cosa stai parlando,senza offesa naturalmente
Forse semplicemente non conosci lo sli,che e una cosa vecchia apparteneva gia ai tempi di quake2 con le voodoo2

Nulla di nuovo sotto il sole..anzi..
Un sistema vecchissimo,e gia collaudato

Vedere un sistema con 2 voodoo2 in sli a quesi tempi,era roba da far gola a tutti
E infatti tutti adottarono questo sistema,altro che 1%
Vabe',prendo atto che secondo me non hai l'eta' adeguata,da aver vissuto quei momenti,si parla di 7,8 anni fa'

E l'evento si ripetera' con 2 6800Gt,o le future che usciranno

La differenza tra una voodoo2 e 2 in sli,e dell'80%,85%,in alcuni casi ho visto prestazioni del 90% ai tempi di quake2..vedi tu'
Ma non e solo appetibile per il videogiocatore..i campi in cui puo spaziare sono piuttosto ampi

Non hanno certo bisogno di consensi,sanno gia' l'enorme vantaggio che gli viene in tasca alla nvidia rispolverando il vecchio sli
;)

No spetta cmq...lo SLI di nVidia funziona in un altro modo ripeto a quella 3dfx: quella nVidia è molto più efficente come tecnica. :)

torgianf
13-08-2004, 23:02
scusate,ma rispondete ancora a roy :confused:
a sto punto imho e' un fake,o comunque uno che ci prova gusto a fare sti giochetti ;)
a proposito,quando avrai 8,16 o 32 6800 in sli non dimenticarti di darne una a me quando non ti serviranno piu',ovviamente gratis :)
tanti saluti a te e la padella da 900€

checo
13-08-2004, 23:04
Originariamente inviato da Dark Schneider
No spetta cmq...lo SLI di nVidia funziona in un altro modo ripeto a quella 3dfx: quella nVidia è molto più efficente come tecnica. :)

e comunque a livello driver non ci vuole nula per farlo funzionare, basta un semplice algoritmo per la suddivisione del carico

Dark Schneider
13-08-2004, 23:17
Originariamente inviato da checo
e comunque a livello driver non ci vuole nula per farlo funzionare, basta un semplice algoritmo per la suddivisione del carico

Appunto che tra l'altro non è complesso per nulla. :)

-Hämmër-
13-08-2004, 23:40
Saro' sintetico :

"E la matrox la buttiamo?"

mmm...si

alderighi
14-08-2004, 08:08
si daccordo che possa prendere piede (anche se non ci credo) le schede biprocessore o in sli hanno fatto sempre una fine triste, però se io dovessi scegliere fra affiancare una nuova 6600 ad una gia che ho ho comprare una 6800 ultra vendendo quella che ho, opterei la prima soluzione, anche perchè quando sente l'esigenza di mettere due schede in sli esse sono gia vecchie e quindi non hanno le tecnologie necessarie per far funzionare i nuovi giochi.
Ai tempi della voodoo 2 (anche se purtroppo avevo una voodoo 1) io c'ero e conosco la loro potenza in sli, so che erano le migliori schede video del momento ecc. ecc.
però erano altri tempi e successivamente 3dfx falli e venne acquistata da nvidia.
Poi bisogna tener conto che ci sono due rivali, ati e nvidia, di cui solo nvidia sembra e sarà impegnata nel produrre schede in sli e quindi chi sceglie ati (una buona fetta di mercato) non avra lo sli.
Ecco perchè mi sembra più una tecnologia da marketing che da uso comune.

shambler1
14-08-2004, 08:28
Originariamente inviato da TNR Staff

Con quella cifra noleggi non una, non due, non cinque ma ben dieci battone.:oink: :oink: :oink:

Roy
14-08-2004, 17:19
Originariamente inviato da shambler1
Con quella cifra noleggi non una, non due, non cinque ma ben dieci battone.:oink: :oink: :oink:

Evvabe',che ti devo dire
Si vede sei abituato a pagarle le donne

Io non ho questa neccessita':D

Roy
14-08-2004, 17:22
Cmq se ha settembre dovessero uscire le prime schede madri che supportano lo sli,conviene mettere quelle,che poi se ne faccia uso o meno

Roy
14-08-2004, 17:41
Questo e il classico momento dello sli,la stessa cosa che succese con quake2
Anche allora all'uscita di q2,una voodoo2 faceva girare abbastanza degnamente il gioco,ricordo dai 50,ai 60 con i pc piu potenti sul mercato(all'epoca P2 450 e stato il top per parecchio)
Eppure si cercava di piu',e questo si aveva solo con 2 in sli
Era l'unica cosa che faceva la differenza

La situaone si ripete adesso con doom3
La scheda piu' potente e piu' costosa,riesce a far girare doom3 ,ma se si riesce a stare a 60,e gia un miracolo
Le schede che faranno girare doom3 come si deve arriveranno,ma ne passera' ancora di acqua sotto i ponti
Anche i processori sono a rilento

Solo una cosa avrebbe fatto la differenza adesso..lo sli
Come vedete la situazone e pressoche' identica,a distanza di 7 anni

Nulla di nuovo sotto il sole..
;)

checo
14-08-2004, 18:32

La scheda piu' potente e piu' costosa,riesce a far girare doom3 ,ma se si riesce a stare a 60,e gia un miracolo

Nulla di nuovo sotto il sole..
;)

doom 3 è bloccato a 60 fps
:rolleyes:

LukeHack
14-08-2004, 18:57
La situaone si ripete adesso con doom3
La scheda piu' potente e piu' costosa,riesce a far girare doom3 ,ma se si riesce a stare a 60

ma allora perseveri nel trolling! :eeK: tutti sanno che d3 è BLOCCATO a 60 fps
ma LOL :D :eheh:

Solo una cosa avrebbe fatto la differenza adesso..lo sli
no,direi che lo sli è tutt'altro che di sicura differenza...
dimentichi che all'epoca di quake2 c'era solo il pci,quindi lo sli era molto semplice da concepire,anche per l'utente non smanettone...
ma ora l'AGP regna,e visto che ati non si decide, il pci-xpress resta na cosa per pochi...

Roy
14-08-2004, 19:09
Ne riparleremo fra qualche mese.......

LukeHack
14-08-2004, 19:55
ok ;)

TNR Staff
15-08-2004, 02:16

Se intendi 12 mesi allora posso anche concordare...se intendi 2/3 mesi allora le cose sono 2,o sei proprietario di un'associazione multimiliardaria e ti fa ovviamente piacere spendere un merd**o di soldi,oppure tra 3 mesi saranno in 4 in tutto il globo ad avere 2 schede in SLI.

Non tutti hanno 2500 euro da buttare per comprarsi un computer nuovo,con 2500 euro prendo una tipa e andiamo in barca na giornata intera...c'è chi gode a vedere doom3 a 1600x1200 a 60fps,e c'è chi gode con qualcos'altro :oink: