PDA

View Full Version : Windows 2003 server persa pass

peler
12-08-2004, 20:06
Salve ho una rete lan e ho perso la mia password di accesso.
fin qua nulla di che perchè si potrebbe andare dall'amministratore per farsela ridare...
il problema è che io sono un amministratore di sistema, e non posso accedere al terminale del server per recuperarla perchè solo gli amministratori hanno l'accesso - siamo in 2 - e il terminale è protetto da pass, e quindi volevo sapere se era possibile recuperare la password di amministratore di sistema tramite la rete lan usando un account normale, altrimenti mi tocca aspettare che rientri l'altro dalle vacanze... cioè a settembre. e se il capo sapesse che non ho più la pass di sistema mi sa che mi licenzia :D :D :D :D

perchè se potessi accedere al server potrei recuperare il file sam e risalire alla password... ma putroppo non posso attivare il terminale del server, e neanche riavviare il sistema perchè se lo riavviassi poi dovrei inserire la pass per avviare tutte le operazioni del server.

:ave: Grazie :help:

gohan
13-08-2004, 11:50
e il classico utente d'emergenza non c'è?
Il server 2003 è un domain controller?

ziobystek
13-08-2004, 13:09
Originariamente inviato da peler
... e se il capo sapesse che non ho più la pass di sistema mi sa che mi licenzia :D :D :D :D

....non è che abbia poi tutti i torti.....;)

peler
13-08-2004, 15:33
è un domain controller... e in più fa una copia di backup di tutti i movimenti che avvengono nella rete

ShadowThrone
13-08-2004, 15:51
disketto di lnux, rimpazzi la password di administrator con *
http://home.eunet.no/~pnordahl/ntpasswd/
nel peggiore dei casi sdrai l'fs.. ma che te frega! dici al capo che c'era schermata blu sul server, l'hai riavviato e... :angel:

tommy781
13-08-2004, 18:07
scusate la mia totale ignoranza ma in questo modo non è che chiunque possa andare a modificare la pass di amministratore e fare casini?

gohan
13-08-2004, 20:10
ma sicuri che il dischetto linux funzioni anche su un domain controller?

per il discorso di tommy: per fare queste operazioni devi avere accesso fisico al server e devi anche riavviarlo, però tieni presente che i server dovrebbero essere in una stanza chiusa e accessibile solo alle persone autorizzate

peler
13-08-2004, 20:35
il problema è che se riavvio il sistema e non riesco a recuperare la password sono nella m..... perchè nessun dipendente potra accedere alla rete e di conseguenza a tutto i servizi e file. e comunque dovrei fare questa operazione in un giorno che non ci sia nessuno in ufficio... perchè penso che ci voglia quasi un'ora a fare tutto.
giosto?????

gohan
14-08-2004, 09:28
ma perchè non puoi farti dare la password del tuo collega? non puoi telefonargli?
Al massimo poi quando torna la cambia.

ziobystek
14-08-2004, 12:32
Originariamente inviato da ShadowThrone
disketto di lnux, rimpazzi la password di administrator con *
http://home.eunet.no/~pnordahl/ntpasswd/
nel peggiore dei casi sdrai l'fs.. ma che te frega! dici al capo che c'era schermata blu sul server, l'hai riavviato e... :angel:

un' operazione del genere su un domain controller o su un server qualsiasi, non è delle piu sagge. ;)

Perdere un DB di posta o il lavoro di anni.....mmmh...costa caro! ;)

io telefonerei al collega e mi farei dare la password...mi devi spiegare poi come fa un admin a dimenticare le password di sistema.....

peler
14-08-2004, 12:39
allora dato che non la uso spesso perchè per motivi di sicurezza ci siamo creati un account parzialmente limitato... nel senso che possiamo fare tutto tranne: modificare i privilegi degli account, cambiare le impostazioni del server, e un paio di altre cazzatine percui uso sempre l'altra.

per quanto riguarda chiamare il mio collega lo volevo evitare perchè vorrei che nessuno lo vnega a sapere all'interno dell'azzienda.

ziobystek
14-08-2004, 12:44
e allora cracca l' account di admin e vedi come ti va....o la va o spacchi tutto! Buon divertimento! :D

allora dato che non la uso spesso perchè per motivi di sicurezza ci siamo creati un account parzialmente limitato... nel senso che possiamo fare tutto tranne: modificare i privilegi degli account, cambiare le impostazioni del server, e un paio di altre cazzatine percui uso sempre l'altra.

Posso dirti una cosa....pessima politica ;)
Un admin è tale solo se ha accesso completo al server....altrimenti è un utente normalissimo. ;)

peler
14-08-2004, 12:50
gia mi sa che passero tutto ferragosto per craccare il sistema :cry:
va be me la sono cercata...

grazie

P.S. se qualcuno mi puo aiutare a trovare un'alternativa gli sarei veramente grato

ziobystek
14-08-2004, 12:55
P.S. se qualcuno mi puo aiutare a trovare un'alternativa gli sarei veramente grato

l' alternativa è sapere la password! :D

peler
14-08-2004, 12:58
:muro::bsod:

gor
14-08-2004, 20:49
guarda se può esserti utile:http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=742725