View Full Version : Come entrare in una partizione linux da windows
Gnappoide
12-08-2004, 17:58
Come da titolo, cerco un programma che mi permetta di entrare in una partizione in cui è installato Linux da una partizione in cui c'è Windows 2000.
La cosa al contrario funziona, ma per uno strano gioco di permessi (di cui non ho ben capito le regole, nonostante abbia dato permessi anche a mia nonna :D ) non posso copiare certe cose sulla partizione windows..
HELP :D
Ciauz!!!
dipende dal filesystem che hai usato, se è ext2 dovrebbe esserci qualche software utilizzabile, per tutti gli altri no
i permessi non sono tutto, la partizione deve essere montata rw (read-write) e non ro (read-only), se è ntfs non puoi scriverci in nessun caso, se è fat32 sì ma devi inserire alcune opzioni nel file fstab o passarle a mount se fai manualmente
le istruzioni le trovi con una ricerca
Gnappoide
12-08-2004, 22:11
allora sono fregato.. :( la partizione è in nfts... :cry:
Grazie lo stesso ;)
Ciauz!!!
maxithron
12-08-2004, 22:18
Originariamente inviato da Gnappoide
allora sono fregato.. :( la partizione è in nfts... :cry:
Grazie lo stesso ;)
Ciauz!!!
Beh, diciamo che non è impossibile ma sconsigliato. Nei nuovi kernel c'è il supporto per la scrittura su ntfs...ma, è ancora caldamente sconsigliato. Diciamo che se ci provi e poi si sp...ana tutto, non prendertela. :)
Gnappoide
12-08-2004, 22:56
C'è qualche istruzione a rigurado? ;)
Devo assolutamente, ma che dico, necessariamente trasportare questi benedetti files dalla partizione linux a quella windows. Masterizzatori, e penne usb non ne ho.. l'unica è lavorare tra le due partizioni.. e non esiste nessun modo?
Ciauz!!!
avviando windows ci sono svariati programmi che leggono ext2 ext3 e anche reiserfs, basta cercare su google, io li trovai così.
Gnappoide
12-08-2004, 23:02
Non dico che vorrei la pappa pronta :D
Però una qualche indicazione? Abbi pazienza ma c'ho parecchio le scatole girate per sto problema ;)
Ciauz!!!
maxithron
12-08-2004, 23:06
Originariamente inviato da Gnappoide
C'è qualche istruzione a rigurado? ;)
Devo assolutamente, ma che dico, necessariamente trasportare questi benedetti files dalla partizione linux a quella windows. Masterizzatori, e penne usb non ne ho.. l'unica è lavorare tra le due partizioni.. e non esiste nessun modo?
Ciauz!!!
Uhm.... una cpsa che potresti fare è semplicemente quella di convertire la partizione di windows da ntfs a fat32, che puoi fare senza formattare ne reinstallare, mi pare che basti il cd di windows. Una volta fatto questo, poi avvii linux e scrivi sulla fat32 tutto quello che vuoi.
Gnappoide
12-08-2004, 23:16
Ho scaricato Explorer2fs e ho risolto il mio problema ;)
Grazie a tutti quanti per le risposte utili ;)
Ciauz!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.